mircuz ha scritto:Non voglio entrare in polemica su questo argomento, tuttavia è passato un po' di tempo da quando si "ciucciavano" le cortecce del salice, e del resto per lunghi anni la medicina ha praticato i salassi come panacea di tutti i mali, salvo portare alla tomba chissà quante persone! Poi non mi sembra che questo studio scientifico sia molto considerato, dal momento che continuo a vedere in tutte le manifestazioni sportive atleti di primo livello che fanno
stretching! I loro allenatori/preparatori non si informano?
Comunque se hai studiato bene questa pubblicazione e ti ha convinto, magari hai ragione tu!

non è una pubblicazione, sono decine

negli ultimi 20 anni. e negli stessi ultimi 20 anni non ci sono pubblicazioni che dicano il contrario.
quello che vedi in tv conta poco, bisogna vedere a quali atleti ti riferisci perchè come è scritto più volte lo stretch ha o non ha indicazione in base al tipo di lavoro muscolare e tendineo richiesto. tra l'altro lo stretch fatto dopo lo sforzo crea una ischemia locale che ritarda il recupero e può (potrebbe) aumentare le dimensioni delle lesioni muscolari quindi dopo non andrebbe comunque mai fatto (ed in effetti in nessun libro si parla di stretch subito dopo l'allenamento o almeno in nessun libro che ho letto poi la vita è bella perchè è varia o avariata)
Riguardo quello che scrivi sui salassi è vero ma non credo che nel 1700 si usasse il metodo scientifico prima di praticare una certa cosa in ambito medico, anzi è proprio quello che è successo in passato che dovrebbe farvi riflettere sulle cose "empiriche" tipo lo stretch che si sono fatte per anni (esattamente come i salassi) e che poi una volta studiate a fondo hanno dimostrato di essere inutili o dannose. In sostanza hai fatto un esempio totalmente sbagliato per sostenere la tua tesi

dimostrando quanto invece è il metodo scientifico a garantire , per quanto possibile, la salute delle persone
p.s: c'è molta più incompetenza tra gli allenatori/preparatori di quanta tu possa credere.
poi ao, fatelo a me non entra nulla in tasca anzi, più vi fate male e più guadagno