Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

icemanroby
Novellino

Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da icemanroby »

ninja ha scritto:Grazie.
Quindi le Glove sono più minimal e meno strutturate.
Io per ora è da un paio di mesi che mi stò rinforzando il fisico e correndo cambiando appoggio, frequenza e postura seguendo un videocorso secondo me molto ben fatto. Cammino sempre scalzo in casa e mi concedo passeggiate con le scarpe da mare della Tribord (5€ da Dechatlon) :-" Non nego che ci faccio anche qualche corsetta e mi ci trovo bene :nonzo: Ma non ditelo a nessuno :shock:
Corro ancora con A3 o con A2 su asfalto, sterrato e sentieri di montagna anche molto difficili. I polpacci, visto il cambio di appoggio, dopo le uscite fanno ancora male e quindi voglio fare le cose con gradualità.
Per questo mi sto un po' guardando intorno cercando una scarpa che appena me la sentirò diventerà quella che utilizzerò di più(chiaramente con drop 0 o lì vicino).
Per quello che ho letto finora le Inov-8 e le Merrell sono quelle che più mi attirano.
Mi piacciono perché hanno uno spessore della suola limitato.
Non capisco invece perché altri marchi propongano scarpe a drop 0 con una suola che sembra un gommone.
Mi piace leggervi e seguire i vostri consigli.
Ciao Ninja, se posso..che videocorso stai seguendo?è di quelli "aggratis" o è in abbonamento come alcuni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ninja »

http://www.trailrunning.it/transizione- ... -naturale/
Leggi e poi clicca sul link indicato.
Sono 4 lezioni che puoi acquistare o affittare per 6 mesi a circa 5€ l'una (per l'affitto).
icemanroby
Novellino

Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da icemanroby »

ninja ha scritto:http://www.trailrunning.it/transizione- ... -naturale/
Leggi e poi clicca sul link indicato.
Sono 4 lezioni che puoi acquistare o affittare per 6 mesi a circa 5€ l'una (per l'affitto).
Grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Molto interessante! Grazie anche da parte mia! E grazie anche a Davide per la risposta dettagliata

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Una domanda: anche per voi sta diventando difficile trovare scarpe minimaliste? In negozio ho sempre avuto i miei problemi, ma ora sto avendo qualche difficoltà anche su Internet, forse anche a causa del fatto che parecchie case stanno disinvestendo sulla categoria. Probabilmente il problema è che sono indeciso e un filino dispersivo su cosa cercare, ma quando sono partito con il minimalismo mi sembra ci fosse solo l'imbarazzo della scelta
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Io ho fatto scorta di NB mr10 (ho un paio con circa 1000km che sembra nuovo e due realmente nuovi da parte...).
Per il trail ho provato le inov e mi trovo molto bene, prossimamente ne prenderò un paio anche da strada.
Del resto FF e un paio di merrel rg2 che però non mi convincono per il troppo supporto all'arco...
Naturalmente tutto online...

Ah, poi 2 paio a free 4.0 che però non considero più minimaliste, sebbene secondo me ottime per iniziare...
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

si trova veramente poco.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Me la sono presa comoda: due mesi di transizione ma ora corro (piano, ma quella è un'altra storia) indifferentemente con Brooks Ghost (drop 12), Pearl Izumi EM Road N1 (drop boh... C'è chi lo indica in 1mm chi in 8,penso dipenda dal dynamic offset), Champion Alpha (tipo Free), Rastro Lagoa.
Indovinate quali sono le mie preferite?
Immagine
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Ho comprato le Merrell Bare Access 4; la prima impressione, appena messe ai piedi dopo che il corriere le ha consegnate, è di una scarpa molto confortevole per tallone e dita con un leggerissimo senso di "chiusura" sotto l'arco plantare, probabilmente dovuto al sostegno che c'è (l'unica concessione alla strutturazione di tutta la scarpa).
Le ho indossate per andare al lavoro un paio di giorni e la sensazione è presto svanita.
Poi ci sono uscito un paio di volte: la prima una decina di km pianeggianti, la seconda un collinare (sempre di circa 10 km). Sono leggere che pare di non averle e, nonostante abbiano sotto qualche mm di gomma in più delle FiveFingers, lasciano comunque sentire le pieghe dell'asfalto sotto i piedi. Il supporto sotto l'arco plantare, per me, facilita l'appoggio di mesopiede evitando di caricare troppo sull'avampiede e, di conseguenza, di sollecitare troppo il tendine d'Achille.
In generale un paio di scarpe che non ti toglieresti mai, comprate arancione shocking perché costavano meno, penso potrei prendermene un paio di un colore più mite da usare tutti i giorni.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Alla disperata ricerca di scarpe mi sono imbattuto in questehttp://www.newbalance.com/pd/new-balanc ... ic&width=Dsecondo voi possono sostituire la MR00 anche se le danno per training?
c'e' anche la versione 4mm drop :nonzo:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018

Torna a “Natural Running”