Il Tapis Roulant.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da CarloR »

@fujiko per quello che può valere una esperienza soggettiva, io sul tapis roulant vado molto più piano che su strada, anche prendendo per buona la velocità mostrata dalla macchina (che comunque non è molto dissimile da quella che mi dà l'accelerometro del mio orologio).
Quando vado a 10kmh, che sarebbero i famosi 6'/km del moribondo, mi sembra di spingere troppo e fare fatica, cosa che su strada invece non avviene.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

che strano. A me capita il contrario. Sul tapis roulant - noia mortale a parte - fatico nettamente di meno. Non sarà semplicemente, ancora una volta, una questione di velocità in + o in -?

p.s. a pensarci meglio la reattività dello specifico modello di tapis roulant potrebbe entrare in gioco. Specialmente quando si usa un'inclinazione >> 0. Voglio dire che forse spingendo sul nastro, a differenza del terreno reale, potrebbe essere che l'energia recuperata sia inferiore. E' solo un'ipotesi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

A parità di passo (ok, teorico), si fa comunque più fatica sul tapis.
Il passo deve essere sempre "accorto", perchè il raggio di movimento è quello, non si può sgarrare (o si vola)
In più si è al chiuso, meno ricircolo d'aria e quindi FC più elevata (= più fatica)

E' consuetudine quella di tenere l'inclinazione all'1% per pareggiare l'attrito che si ha su strada
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

condivido @MadSeason
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@salve1907, per il problema del fastidio alla caviglia sul Tapis è dovuto probabilmente al fatto che lo stesso ammortizza molto rispetto all'asfalto e ciò può creare fastidi , potresti provare ad usare scarpe meno ammortizzate per vedere se cambia qualcosa..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@labboro
ok grazie adesso riprovo ad utilizzare scarpe vecchie!!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Grazie per le risposte

Per quello che può valere, le rare volte che ci ho corso ho fatto massimo 5km, molta fatica per la poca liberta di movimento e terrore di volare.

Ancora non riesco a capire come facciano alcuni in palestra a correre tenendo la testa alzata verso la TV, io se non guardo la macchina tendo a spostarsi lateralmente progressivamente........o troppo indietro o avanti.
Never complain, never explain.
bully
Guru

Messaggio da bully »

Fuji

non so se hai letto ma è quello che ti capita con tuo zio è quello che capita anche a me....
In assoluto si fa meno fatica sul tapis per il fatto che non vi è attrito con l'aria percio' come dice mad ci devi aggiungere un un pò di pendenza la cui quantificazione è difficile.
I TR di palestra sono sballati perciò ci sono alte probabilità che lo sia quello casalingo dei tuoi zii (ma non possiamo esserne certi).
Poi l'essere tranquilli e rilassati si acquisisce e poi ci si può andare anche ad occhi chiusi....

Comunque in generale non mi piace, e mi annoia a morte.....
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

a dire il vero l'effetto della resistenza dell'aria é irrilevante alle nostre velocità. Lo dicono diversi studi sperimentali.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
skizzo78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da skizzo78 »

per 4 giorni sono costretto a stare in albergo e quindi usare il tapis roulant : avete qualche consiglio su come impostare al meglio allenamenti e relative velocita? grazie
6^ Maratonina Blu Jonio 01:36:55.
3000 12:27.8

Torna a “Allenamento e Tecnica”