Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da Running_Wild »

Perché non provate a Genova? Là magari l'offerta è un po' più ampia e da S. Margherita non è lontano né in macchina né in treno...
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
malapalte
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 ott 2013, 19:55
Località: Lugano

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da malapalte »

Buongiorno dalla Riviera! Questa mattina, complice un weekend lungo, ho "testato" il percorso della Mezza delle 2 Perle. In realtà solo metà, la tratta da Santa a Portofino (e ritorno): marito e bimbi a far colazione, la mamma a correre. Il paesaggio lo conoscevo bene (mio marito lavora a Genova, la Liguria è la mia seconda casa) ma stamattina mi è sembrato ancora più bello: vien voglia di rallentare e gustarlo a ogni curva, altrochè Personal Best! La temperatura era magnifica, 11 gradi quasi primaverili. Sono partita da Santa piena di entusiasmo, ma come me almeno altre 50 persone: per evitare di dare spallate a comitive di turisti abbracciati e indigeni col cane, dopo avere un po' pasticciato sul tracciato (ho tagliato dal porto e questo ha comportato un minor chilometraggio finale) ho preferito correre sempre sulla strada (il marciapiede è un po' dissestato e spesso in pendenza) tranne nei punti in cui ci sono le passerelle di legno (dove la spallata me la sono presa io da una gentile donzella di 70 anni che pur vedendomi arrivare ha pensato bene di non spostarsi di un millimetro). :-#
L'andata è in salita, lieve ma si sente. Verso Paraggi (a 3 km dalla partenza) c'è un piccolo strappetto in salita ma davvero breve, poi la strada arriva a Portofino con andamento più o meno pianeggiante. Le mie sensazioni erano abbastanza buone, nonostante un brutto mal di schiena. Una volta arrivata a Portofino (alla chiesa, non sono entrata in piazzetta) e fatto dietrofront mi è arrivato addosso un bel carico di mattoni: un VENTO CONTRARIO che mi ha accompagnato per 2 km buoni. Tremendo. Speriamo che il 2 di febbraio sia una bella giornata, perchè personalmente non c'è nulla che mi dia più fastidio del vento (contrario). Arrivo a Santa con una notevole pesantezza nelle gambe, e di km ne ho fatti solo la metà: quando leggevo che il percorso è da compiersi 2 volte non ragionavo sul fatto che in realtà si tratta dello stessa strada da compiersi 4 volte (Santa-Portofino sono 5 km), e per come sono fatta io è un'idea che un po' mi spegne l'entusiasmo. Ma ora che lo so, ho capito che la mia parola d'ordine sarà REGOLARITÀ. Non mi sembra un tracciato da PB (secondo Runstastic la somma dei dislivelli è di 300 metri), ma sicuramente ci sarà chi saprà coglierne i pregi in termini anche tecnici.

Per chi fosse interessato a dare un'occhiata più dettagliata al tracciato lascio il mio link odierno.

https://www.runtastic.com/it/utenti/b-m ... /146435559

Barbara
PB:
5k - 26:31
10k - 54:25
21k - 2:01:35
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da teomazz »

Grazie della recensione personale.... (ti ho inviato la richiesta d'amicizia su Runtastic, nemmeno fosse Facebook :-) )
in effetti fare la stessa strada potrebbe essere un handicap, anche se da un lato forse è meglio: almeno la seconda volta sai cosa ti aspetta....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Frontman
Maratoneta
Messaggi: 418
Iscritto il: 27 ott 2012, 9:40
Località: Mozzanica (BG)

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da Frontman »

Grazie per la recensione... :thumleft:
Ah, quindi il tracciato sarà da ripetere 4 volte....??!?!??!! :nonzo:
UN SEGRETO E' FARE TUTTO COME SE VEDESSI SOLO IL SOLE...
Avatar utente
malapalte
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 ott 2013, 19:55
Località: Lugano

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da malapalte »

teomazz ha scritto:Grazie della recensione personale.... (ti ho inviato la richiesta d'amicizia su Runtastic, nemmeno fosse Facebook :-) )
in effetti fare la stessa strada potrebbe essere un handicap, anche se da un lato forse è meglio: almeno la seconda volta sai cosa ti aspetta....
La seconda, la terza e la quarta volta! Ma forse da soli si hanno molte più antenne, non sempre indispensabili. In gruppo sarà tutto diverso, naturalmente. :D
PB:
5k - 26:31
10k - 54:25
21k - 2:01:35
Avatar utente
Frontman
Maratoneta
Messaggi: 418
Iscritto il: 27 ott 2012, 9:40
Località: Mozzanica (BG)

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da Frontman »

Sono comunque certo che valga la pena fare questa mezza. Paesaggisticamente parlando sarà uno spettacolo.
Come giustamente dicevi, speriamo che ci sia bel tempo... [-o<
UN SEGRETO E' FARE TUTTO COME SE VEDESSI SOLO IL SOLE...
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da teomazz »

Io con questa mezza "perderò la verginità" (atleticamente parlando :culone: ) pertanto spero che vada tutto bene, anche se la cosa a cui punto davvero è FINIRLA!!!
I posti sono meravigliosi e sarà un'ottima occasione per conoscere alcuni di voi (almeno ci conto), quindi ne vale senz'altro la pena....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da un_podista »

Il percorso è da fare 2 o 4 volte, dipende dai punti di vista: andata e ritorno per 2 volte.
C'è solo una variazione a Santa, la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto ma al primo giro non ci si passa e si passa in centro intorno alla chiesa.

Secondo me, anche per arrivare alla chiesa di Portofino c'è un po' di salita ma, soprattutto, non hai fatto il pezzo più "mosso" sia altimetricamente che planimetricamente: quello che dalla chiesa di Portofino ti porta alla piazzetta e ritorno con curve secche, caruggio, scale (pochissimi gradini) e una salitella bella tosta in corrispondenza del ristoro.

Sul dislivello, penso che Runtastic abbia un po' esagerato, se aggiungi anche il tratto che hai saltato (x 2) a quanto arriviamo? Non è mica la Bormio Stelvio! :D

Comunque, non demoralizzatevi, vale davvero la pena partecipare.
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da daniloge »

teomazz ha scritto:mi accodo alla richiesta di aiuto di marti996!!
ho provato a guardare i prezzi in zona e non mi sembrano proprio economici... calcolando che vengo con moglie e bimba...
Se volete risparmiare, magari riuscite a trovare qualche Bed and Breakfast dalle parti di Carasco/Lavagna/Chiavari.
Vi fate qualche km di strada, ma probabilmetne non spendete una fortuna come a Santa Margherita o Rapallo (che sconsiglio)
e la qualità probabilmente è più alta.

Comunque ho chiesto ad un collega che abita da quelle parti...
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da teomazz »

grazie Danilo....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Mezza Maratona”