HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

garibaldiuy
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ott 2013, 23:05

HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da garibaldiuy »

Ciao a tutti, vi leggo da un po'. La passione della corsa mi ha contagiato da qualche mese con effetti positivi su tutti i fronti. Partendo da zero (ovvero da 93kg e da 47 anni di età) a luglio 2013 ho corso in questi mesi oltre mille km. Da tempo vagheggiavo di fare una mezza maratona in primavera ma mi sta venendo una gran voglia di partecipare alla mezza maratona di Napoli il 16 febbraio http://www.mezzamaratona.net/napoli-half-marathon.html.
Domenica 15 dicembre in allenamento ci ho messo 2h06' (6' al km) mentre il 31 ho fatto 10km in 56'44" (5'40"). In dicembre ho corso 208 km e la bilancia segna 84kg. Se penso che in luglio i primi 10 km li ho fatti in un'ora e mezza sono felicissimo, ma correre con gente è ben altro!

Insomma, da una parte mi sento molto bene, dall'altra non ho la più pallida idea di cosa mi attende, e se sia il caso di anticipare così tanto i tempi. Non ho mai corso con gente, non ho mai corso a lungo sull'asfalto, non ho mai seguito tabelle, non so come ci si alimenta, mancano 6 settimane e non so neanche cosa mettermi ;).

Vi chiedo essenzialmente due cose: 1) motivi per sconsigliarmi e magari rinviare a primavera inoltrata?
2) Cosa faccio ora con appena sei settimane (di freddo e neve) davanti?
grazie fin d'ora a chiunque vorrà consigliarmi.
g.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da deuterio »

Se i 21 li hai già corsi, e sopratutto se te la senti di andare, non vedo neanche un motivo serio per frenarti: VAI! :thumleft:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da Doriano »

infatti!
goditi il tuo debutto in mezza e poi, a "primavera inoltrata", ne fai un'altra!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
neobepmat
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2013, 21:46
Località: Piacenza

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da neobepmat »

Te lo dice uno come te che è al tuo stesso piano di esperienza-allenamento.
Vai, e per la prima volta non ti preoccupare di tempi o quant'altro, se nelle gambe hai la distanza non vedo alcun motivo per non partecipare alla tua prima mezza!
6 Settimane non sono poche (anche se non sono nemmeno un eccesso...), considerando poi che non parti da ZERO.
Programmi (un po' intensivi) ce ne sono, dal mio "piccolo" (se ti senti bene e senza forzare) potresti seguire un piano di allenamento in 6-8 settimane e far coincidere il classico allenamento lungo con la tua mezza di Napoli.
Insomma, usarla come se fosse nel tuo piano (per questo ti dico, senza velleità di tempi ma solo di traguardo finale).
Però magari attendi qualche parere più autorevole del mio ;)
PB
5K - 23:15 (Allenamento 12/07/2014)
10K - 48:37 (Allenamento 25/04/2014)
Half-Marathon - 1:46:23 (PC Half Marathon, 04/05/2014)
Distanza Max. - 25,46 Km (Allenamento 13/7/2014)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10338
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da franchino »

La distanza l'hai già corsa quindi non vedo alcun problema a correre a Napoli e vedere "da dentro" la gara. Poi hai tutto il tempo per farne un'altra in primavera, magari con una preparazione maggiore e con il fatto di sapere già a cosa vai incontro. Vai!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da davide1977 »

Credo che sul discorso preparazione abbiano detto tutto :hail: :thumleft: ,ho un solo dubbio.Dato che non hai mai partecipato a gare sei già apposto con visita medica e tesseramento?
:beer:
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da Fartleko »

Anche secondo me hai le carte in regola per buttarti e goderti la tua prima mezza... Quindi buona preparazione!
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
garibaldiuy
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ott 2013, 23:05

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da garibaldiuy »

Come prima cosa grazie a tutti degli incoraggiamenti e dei consigli. Davide coglie un punto e mi sto attivando per la visita medica per l'idoneità sportiva agonistica alla pratica dell’Atletica Leggera. Per il tesseramento mi pare non sia obbligatorio, ma domanderò anche per quello. Intanto oggi ho provato a fare il test dei 7' di Pizzolato (ho fatto 1.43 km ma potevo fare qualche cosina di più) che era consigliato in altro post) e proverò a fare una tabella.
Evviva, sono entusiasta, grazie a tutti.
:)
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da alberto72 »

.... :thumleft: ...io allora aggiungo solo un anticipato In Bocca al Lupo, oltre al fatto che il tesseramento nelle competitive è sempre obbligatorio. Se non sei tesserato, ti fanno fare il giornaliero, ma costa quanto quello annuale, quindi ti consiglio di muoverti per tempo.
Personalmente, sono convinto che la mezza maratona, corsa con obiettivo "finirla bene" è 50% gambe e 50% testa, voglio intendere che per uno che già corre, arrivare a chiudere la mezza è legato alla volontà, a differenza della Maratona, dove invece la preparazione fisica è moooolto più importante. Due anni fa feci fare il salto a mia moglie, che correva meno di te e aveva le tue stesse perplessità......e adesso si prepara per l'esordio in Maratona...... :smoked:
Il bello della corsa (parlo del mio livello :emb: ) è la competizione contro noi stessi, non vado a podio, ma esco sempre vincitore.... :beer:
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: R: HELP: è una pazzia lanciarsi già il 16 febbraio?

Messaggio da mb70 »

Garibaldi! Onora il tuo nickname!
Praticamente abbiamo fatto lo stesso percorso, buttati nella mischia sara' elettrizzante:mrgreen:
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”