Attendere il recupero tot o continuare
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
jack.72
- Novellino
Attendere il recupero tot o continuare
Ciao a tutti , sono arrivato a corriere a quasi 1 ora e vedo che ad ogni uscita il mio fisico ha bisogno di tempo per recuperare . Ho 41 anni normopeso . Ho letto di chi dice di recuperare totalmente prima della uscita successiva e chi invece mi dice che dopo 1 giorno fermo devo andare a correre per sciogliere l'acido lattico . Quale è la giusta procedura ?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
aroldo74
- Top Runner
Re: Attendere il recupero tot o continuare
Da quanto tempi corri?
Correre sempre da riposato non stimola il fisico a recuperare più velocemente.
Se fai 4 allenamenti a settimana dovrai correre 2 gg consecutivi e questo farà abituare il tuo corpo ad abituarsi a recuperare più velocemente.
Attenzione però. Stanchezza si, dolori no.
Se c'é qualcosa di anormale tipo un dolore al ginocchio, piede od articolazioni varie che non sono stati recuperati allora meglio aspettare che spariscano, altrimenti potrebbero peggiorare e sfociare in un infortunio.
Per quanto riguarda l'acido lattico....
Ammesso che tu faccia lavori fortemente lattacidi come ripetute brevi o gare di mezzofondo veloce come 400, 800, 1500, 3000 o 5000 mt, l'acido lattico ci mette da 20 minuti con un po' di corsa lenta, fino al max di 2 ore per essere riassorbito attraverso il ciclo di Krebs.
I dolori del giorno dopo sono dovuti soltanto a microlesioni muscolari a causa dello sforzo
Correre sempre da riposato non stimola il fisico a recuperare più velocemente.
Se fai 4 allenamenti a settimana dovrai correre 2 gg consecutivi e questo farà abituare il tuo corpo ad abituarsi a recuperare più velocemente.
Attenzione però. Stanchezza si, dolori no.
Se c'é qualcosa di anormale tipo un dolore al ginocchio, piede od articolazioni varie che non sono stati recuperati allora meglio aspettare che spariscano, altrimenti potrebbero peggiorare e sfociare in un infortunio.
Per quanto riguarda l'acido lattico....
Ammesso che tu faccia lavori fortemente lattacidi come ripetute brevi o gare di mezzofondo veloce come 400, 800, 1500, 3000 o 5000 mt, l'acido lattico ci mette da 20 minuti con un po' di corsa lenta, fino al max di 2 ore per essere riassorbito attraverso il ciclo di Krebs.
I dolori del giorno dopo sono dovuti soltanto a microlesioni muscolari a causa dello sforzo
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
gian_dil
- Top Runner
Prova, se già tu non lo facessi, a finire i tuoi allenamenti con 5-6 allunghi di circa 100mt l'uno da fare in progressione con 10-15 sec di recupero. Le gambe si rigenereranno prima, soprattutto se l'allenamento è stato di CL. 
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
jack.72
- Novellino
Io corro da circa 1 mese e mezzo , sono da poco arrivato ai 30 minuti e sabato ho corso 1oretta . La mia corsa è ancora molto lenta e i giorni seguenti sono sempre indolenzito
-
gian_dil
- Top Runner
alla fine di ogni allenamento prova a fare come ho scritto sopra. Allunghi fatti in lieve progressione anche solo per 10 secondi l'uno per 5 volte e tra ogni allungo corricchia lento per 10-15 secondi. Il giorno dopo mi dici come va... 
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
jack.72
- Novellino
Ok domani sicuro ci provo , intanto stasera vado dall'osteopata a farmi raddrizzare 
-
Oscar78
- Top Runner
Se dopo un mese e mezzo di corsa ti devi far "raddrizzare" stai sbagliando qualcosa.
Forse un pò più di gradualità ti può esser d'aiuto.
Forse un pò più di gradualità ti può esser d'aiuto.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
aroldo74
- Top Runner
Solo un mese e mezzo?
Allora lascia perdere i 4 allenamenti alla settimana.
Stai su tre e cerca di arrivare gradatamente all'ora di corsa.
I doloretti che senti sono di adattamento e sono naturali e fisiologici. Spariranno dopo 5/6 mesi.
Non dare soldi all'osteopata......
Allora lascia perdere i 4 allenamenti alla settimana.
Stai su tre e cerca di arrivare gradatamente all'ora di corsa.
I doloretti che senti sono di adattamento e sono naturali e fisiologici. Spariranno dopo 5/6 mesi.
Non dare soldi all'osteopata......
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
Andres82
- Novellino
visto l'argomento mi accodo per chiedervi una cosa.
corro costantemente da circa un mese,faccio 3 allenamenti a settimana + 1 volta a settimana una partita di calcio a 5 e questa rimane proprio nel mezzo ai giorni di allenamento.
Mi consigliate di allenarmi il giorno dopo la partita o è meglio attendere secondo voi per non sovraccaricare troppo?
corro costantemente da circa un mese,faccio 3 allenamenti a settimana + 1 volta a settimana una partita di calcio a 5 e questa rimane proprio nel mezzo ai giorni di allenamento.
Mi consigliate di allenarmi il giorno dopo la partita o è meglio attendere secondo voi per non sovraccaricare troppo?
-
marcominuti
Se vuoi uscire il giorno dopo puoi farlo, ma farei solo corsa lenta.