Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da marcominuti »

Assolutamente d'accordo!
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Mi era balenata l'idea di fare Firenze e se ti può essere utile mi hanno detto di si, accettano non il tempo sulla mezza ma il tuo obbiettivo.

Ovvio il tuo best time sulla mezza deve essere certificato e tu non hai il minimo problema!

Buona scelta, qualunque sia sarà un successo!

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
marcominuti

Grazie per l'indicazione!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Alcuni barano e mettono tempi che hanno fatto negli anni 70.... :smoked:
Alla cari parma con 1h20' non ce la fai nella prima griglia (primi 100). Poi magari arrivi 15° assoluto.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Tra l'altro proprio in questi giorni sto parlando sia con il mio tecnico che con diversi atleti semi-professionisti (o comunque, molto più esperti di me) e stiamo ragionando su un'ipotesi (che mi attrarrebbe non poco e che mi sta facendo parecchio riflettere): in fondo non ho ancora 22 anni e forse sarebbe il caso prima di puntare a migliorare il più possibile sul versante della velocità (con gare sotto i 10k) perché è a quest'età che si registrano i miglioramenti più significativi in termini di accrescimento muscolare e di VO2max. Senza considerare anche il fattore esperienza e maturazione. Non escludo quindi al momento che il capitolo maratona per me rimanga in sospeso per diversi anni.

Non sarebbe infatti il caso, se ci si pensa bene, di distruggersi ora per cercare una maratona al limite delle tre ore quando magari potrei concentrare gli sforzi a correre, ad esempio, un 1000 in 3', un 3000 in 10', ecc...

Opinioni vostre? In fondo solo keniani ed etiopi esordiscono molto giovani in maratona. Atleti europei e americani tendono a farlo alla soglia dei 30 anni (vedi Mo Farah, Andrea Lalli, Daniele Meucci...)
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

se hai solo ventidue anni faresti veramente bene a concentrarti sul mezzofondo veloce, perchè hai tutto il tempo, e soprattutto le doti fisiche per arrivare a risultati eccellenti. In più svilupperesti una "cilindrata di base" che fra una decina d'anni ti farà correre il mezzofondo prolungato e il fondo a ritmi che oggi forse manco ti immagini.
Ti assicuro che dopo i 30-32 tutto ciò che è anaerobico (e non parlo solo di corsa) decade sensibilmente e ci si ritrova a pensare come me, alla soglia dei 40 "aah! se all'epoca avessi fatto...avessi allenato...avessi ...".
Poi, secondo me, il mezzofondo puro è veramente affascinante.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Che se dopo 22 pagine cambi idea e non la fai ti legnamo!!! :bastone: :twisted:
:mrgreen:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
marcominuti

Quindi tu "approvi" in pieno il fatto di dovermi attualmente concentrare su gare come 3000-5000, lasciando la mezza come "sfogo aerobico saltuario" e non pensare alla maratona?

@Lumy: Beh, ma prima o poi tornerà utile comunque, eh! :hail: :hail: :hail:
marcominuti

E soprattutto, il thread l'ho aperto io, ma non è che è una cosa "personalistica". A qualcun'altro sicuramente interesserà sapere quali siano le maratone più veloci o comunque le più ideali per ottimizzare la prestazione!
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

[quote="marcominuti"]Quindi tu "approvi" in pieno il fatto di dovermi attualmente concentrare su gare come 3000-5000, lasciando la mezza come "sfogo aerobico saltuario" e non pensare alla maratona?

In pieno.
Io al tuo posto non esiterei un secondo.
ovvio poi che se per te il divertimento sono le gare dalla mezza in su, concentrati su quelle.
Sei pure sempre un amatore, un ottimo amatore, con ottimi tempi, ma non un professionista, è quindi il divertimento e la soddisfazione viene prima di tutto (sempre secondo me eh, sia chiaro!).

Torna a “Correre la prima Maratona”