[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

march
Aspirante Ultramaratoneta

Come correre bene

Messaggio da march »

Avrei una domanda da fare:

qual'è il modo migliore per correre?

Cerco di spiegarmi: io ho corso sempre senza che nessuno mi spiegasse come fare, quindi non vorrei avere un appoggio del piede sbagliato o qualche movimento scorretto.

Il fatto è che vedo un sacco di gente che corre scomposta, mentre alcuni corrono bene. Io, dato che non mi vedo allo specchio, non vorrei appartenere alla prima categoria.... :asd2:

Avreste qualche dritta?

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Come correre bene

Messaggio da GabydiCorsa »

Bella domanda.
Potresti farti filmare ad esempio.
Potendo dovresti farti osservare da un "tecnico" ma avendo posto la questione suppongo che anche tu appartenga alla schiera dei "Podisti autodidattI" :mrgreen:
Quindi fatti filmare e poi auguri... 8)
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Se corri su una strada piena di negozi,potresti guardarti sui vetri delle vetrine... :mrgreen:
Attento però ai pali della luce ](*,) !!
march

Messaggio da march »

GabydiCorsa ha scritto:Bella domanda.
Potresti farti filmare ad esempio.
Potendo dovresti farti osservare da un "tecnico" ma avendo posto la questione suppongo che anche tu appartenga alla schiera dei "Podisti autodidattI" :mrgreen:
Quindi fatti filmare e poi auguri... 8)
Hai azzeccato, sono un "podista MOLTO autodidatta"! :mrgreen:

Comunque il problema è che nell'eventualità non saprei da chi farmi filmare..... :nonzo:

In ogni caso non ci sono video su internet per vedere qualcosa?
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
march

Messaggio da march »

annarella65 ha scritto:Se corri su una strada piena di negozi,potresti guardarti sui vetri delle vetrine... :mrgreen:
Attento però ai pali della luce ](*,) !!
Dai, domani vado a correre in corso Italia! Però mi sa che più che ai lampioni dovrei fare attenzione alle persone che passeggiano.... :asd2:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

è proprio impossibile sapere come corri senza vederti, avresti bisogno di una persona competente sul campo. Avere una bella impostazione di corsa è una dote innata, ma col tempo si può migliorare e correggere dei difetti. Anche tra i professionisti, si vedono atleti correre in modo molto sgraziato, ad esempio la Sicari, che non capisco come faccia ad andare forte, con quel modo di correre; oppure la Radcliffe, anche se qui di scomposto c'è solo la parte delle spalle e la testa, mentre il giro di gambe è rotondo e efficace. Insomma, devi trovare qualcuno che ci capisca! In genere i difetti + vistosi riguardano: corsa con troppi sobbalzi verso l'alto, con un'azione poco radente e dispendiosa e lo noti osservando una vetrina o una recinzione di fianco a te. Busto arretrato, spalle contratte, scarso lavoro del piede e della caviglia, falcata troppo lunga, scarsa azione delle braccia, che vengono lasciate penzolare, oppure tenute coi gomiti troppo larghi. Di sicuro in qualche sito, tipo albanesi, oppure sulle riviste trovi delle indicazioni, ma da sole non bastano!
annarella65

Ve la ricordate la cinese che correva con le braccia ferme e stese lungo il busto?vinse una maratona o un 10 mila non ricordo se ai mondiali...inguardabile!
Evidentemente compensano con un ultra lavoro di piedi e di gambe..la Radcliffe,la mia preferita,ciondola un pò ma lavora bene poi con le braccia e che rullata!!
Bisognerebbe fare almeno una volta a settimana delle sedute in pista.
Ci sono tanti esercizi da fare..gli skipp alti,i balzi,i mini ostacoli...
Ripetute corte,con velocità sostenuta, controllate dall'esterno da un tecnico che ti corregge strada e fatica facendo.
Sprint in salita corta stando attenti a come si poggiano i piedi,cercando di non aprirli a papera,con ginocchia alte,con un buon movimento delle braccia...insomma ce ne sono di esercizi!
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

annarella65 ha scritto:Ve la ricordate la cinese che correva con le braccia ferme e stese lungo il busto?vinse una maratona o un 10 mila non ricordo se ai mondiali...inguardabile!
Evidentemente compensano con un ultra lavoro di piedi e di gambe..la Radcliffe,la mia preferita,ciondola un pò ma lavora bene poi con le braccia e che rullata!!
Bisognerebbe fare almeno una volta a settimana delle sedute in pista.
Ci sono tanti esercizi da fare..gli skipp alti,i balzi,i mini ostacoli...
Ripetute corte,con velocità sostenuta, controllate dall'esterno da un tecnico che ti corregge strada e fatica facendo.
Sprint in salita corta stando attenti a come si poggiano i piedi,cercando di non aprirli a papera,con ginocchia alte,con un buon movimento delle braccia...insomma ce ne sono di esercizi!
Ce ne sarebbero un sacco (anche se io ne conosco pochi), però, nonostante io frequenti diversi podisti amatori e assoluti, anche di buon livello, sono veramente pochi a farli o proporli. Anche alla pista dive mi alleno, chi segue i bambini non cura granchè la tecnica di corsa! E l'unico che ho visto fare esercizi in maniera curata è un mio amico, allenato dal CUS Udine e Meucci, prima di una gara ... . D'altraparte, se gli atleti sono pochi, quelli di buona caratura ancora meno, mica si può pretendere di avere dei bravi allenatori, no? Dai, mettiamoci tutti quanto a giocare a pallone, tutti contro tutti...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Annarella??!! sai che proprio ieri ho dedicato un 15-20 minuti del mio lento agli esercizi di cui parlavamo?? Lo spunto non deriva dal post, quanto da un articolo dell'ultimo runner's W. Speriamo di continuare...e di vedere i risultati! ...ammesso di averlo fatti nel modo corretto. CIAO!
annarella65

Wmic...io ormai da tanti anni dedico,e non "sacrifico", un giorno a settimana alle tecniche di corsa.E' ormai un'abitudine...
Sapessi quanti "fondamentali" fanno prima di ogni seduta i big...se un giorno trovi il tempo di andare a guardare i loro allenamenti,rimani incantato.
Qui all'acqua acetosa,quando ci sono loro,si riempie la gradinata!

Torna a “Allenamento e Tecnica”