X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da marcello »

Ecco il mio racconto della mia mezza maratona:

Si corre a Gallipoli, per aver vissuto in questa cittadina, più di trent’anni gioco in casa !
I miei genitori abitano qui ed anche i miei fratelli. Le stesse strade del percorso di oggi, anni fa sono state “calpestate” dalle mie scarpe chissà quante volte, anche in allenamento.....

Sopratutto per questo motivo oggi punto al mio nuovo primato ! Mi piacerebbe scendere sotto l’ora e mezza ma dopo la maratona di Roma non mi sono allenato molto. Un pò per rilassamento mentale e poi il cambio dell’orario di fine marzo non mi aiutato ad alzarmi la mattina presto.

Praticamente ho svolto sedute solo per velocizzare un pò il ritmo, di lunghi neanche a parlarne.

Se a questo aggiungo qualche dolorino diffuso il quadro è completo.

Per il mio calendario questa è la penultima gara (da ottobre ad oggi ho corso 5 “mezze” e 3 maratone), la prossima gara sarà a giugno (altra “mezza”) poi si riprende in autunno. Anche per questo oggi vorrei esprimermi al meglio.

Detto questo: SI PARTE, sono le 9:00. Parto veloce, l’idea è di stare intorno i 4:18/km poi si vede.... se le gambe rispondono si accelera.
Con sorpresa noto che la media che mantengo è superiore allo sforzo (apparentemente...) che compio, sto in gruppo insieme a podisti che normalmente corrono in circa un’ora e mezzo. Mantengo un passo costante e “sfrutto” anche il loro ritmo anche se devo dire che con me ho il mio “fido” garmin che è insostituibile.

I km trascorrono e la mia media si attesta intorno i 4:17/km, infatti ai primi 7 km sono poco sotto i 30 minuti.

Intorno al 9° km c’è un’inversione ad U e si ritorna verso la zona partenza (1° giro), purtroppo è presente un vento che a me risulta fastidioso, mi accorgo di perdere qualche secondo al km, ma la condizione generale è ancora buona. I “secondi 7 km" li ho chiusi in 30’14”. Se negli ultimi 7 km le gambe mi accompagnano posso avvicinarmi all’ora e trenta !

Vi anticipo subito che le gambe non mi accompagneranno..... Negli ultimi 7 km invece di recuperare la "trentina di secondi" ne perdo altri sessanta ! e così chiudo la gara in 1:31’37” comunque nuovo primato personale (limato di circa 50 secondi il vecchio).

Negli ultimi 3 km sentivo le gambe molto stanche, sicuramente hanno risentito della mancanza di ”lunghi”.

Sono comunque contento. All’arrivo incontro mio padre, e dopo aver ritirato il pacco gara vado a casa dei miei dove mi aspetta una bella doccia...... e un altro abbondante ristoro...... :D
annarella65

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da annarella65 »

Ma benissimo marcello :thumleft: :D
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da GabydiCorsa »

Bravo Marcello...bel tempo =D>
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da Krily »

Complimenti per il PB Marcello, ti ho tenuto dietro per soli 4''! Se la prossima mezza la fai più riposato mi asfalti! =D> =D> =D>
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da tolly »

=D> =D> bravissimo Marcello, che bel PB!!
La gara com'è stata? è un bel percorso? chissà magari l'anno prossimo mau ed io potremo venire a farti compagnia :D :wink:
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da marcello »

@ Anna: Grazie ! sei sempre molto carina.

@ Gaby: Grazie per i complimenti.

@ Krily: Grazie, si è vero sono 4 secondi dietro ! ma anche in condizioni ottimali credo che l'ora e trenta sia ancora lontana per me. Sarà, comunque, l'obiettivo per la prossima stagione.

@ Tolly: Grazie, mi farebbe molto piacere incontrarvi qui nel Salento. Il percorso è davvero molto bello, anche se io preferisco le gare a giro unico.
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da Krily »

marcello ha scritto: @ Krily: Grazie, si è vero sono 4 secondi dietro ! ma anche in condizioni ottimali credo che l'ora e trenta sia ancora lontana per me. Sarà, comunque, l'obiettivo per la prossima stagione.
Mah, non lo so se sarà necessario aspettare la prossima stagione... secondo me se hai altre mezze in questo 2010 potrai dire la tua! :thumleft:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13442
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da heidy »

Bravo Marcello!!!!! Complimenti per il Pb!!!! =D> =D> L'ora e trenta è sempre più vicina!!! =D> =D>
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra
Contatta:

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da orzowei »

BRAVO MARCELLO !!!! =D>
ma no dai....ma perchè vuoi andare sotto l'ora e trenta....ma dai....rimani con noi.... :-"
:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: X° mezzamaratona dello Ionio - GALLIPOLI 18 APRILE 2010

Messaggio da marcj 335 »

=D> =D> =D> otimo Marcello, nuovo PB si avvicina il muro dei 90'. :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”