Mi sono piantato...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Mi sono piantato...
Ciao a tutti,
dopo l'avvicinamento alla corsa, mi è presa la passione e da circa due mesi corro regolarmente due o tre volte a settimana.
Il percorso che faccio è lungo circa 13km, e dopo un primo repentino miglioramento sono 2-3 settimane che non riesco a schiodarmi dai 6,50 minuti al km.
Dove sto sbagliando? come posso migliorare? vorrei arrivare quanto prima a fare i dieci km in 55/60 minuti.
Come ulteriori info vi dico che negli ultimi 6 mesi ho perso 21 kg, ed ora peso circa 81kg x 1,76 di altezza. Ora vorrei perdere peso, non più per il solo dimagrire, ma perchè mi potrebbe aiutare nelle mie due passioni, che sono la corsa e la mtb.
Un grande grazie e tutti gli esperti che mi vorranno aiutare...
dopo l'avvicinamento alla corsa, mi è presa la passione e da circa due mesi corro regolarmente due o tre volte a settimana.
Il percorso che faccio è lungo circa 13km, e dopo un primo repentino miglioramento sono 2-3 settimane che non riesco a schiodarmi dai 6,50 minuti al km.
Dove sto sbagliando? come posso migliorare? vorrei arrivare quanto prima a fare i dieci km in 55/60 minuti.
Come ulteriori info vi dico che negli ultimi 6 mesi ho perso 21 kg, ed ora peso circa 81kg x 1,76 di altezza. Ora vorrei perdere peso, non più per il solo dimagrire, ma perchè mi potrebbe aiutare nelle mie due passioni, che sono la corsa e la mtb.
Un grande grazie e tutti gli esperti che mi vorranno aiutare...
-
- Guru
Re: Mi sono piantato...
secondo me è il caldo!
stiamo soffrendo tutti. non mi preoccuperei più di tanto....
stiamo soffrendo tutti. non mi preoccuperei più di tanto....
-
- Ultramaratoneta
Tenere gli stessi ritmi ora significa aumentare fortemente i battiti cardiaci, meglio correre più a lungo e più lenti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
- Top Runner
Re: R: Mi sono piantato...
Urka in sei mesi. Complimenti!!! Continua variando il tipo di corsa. Magari un giorno meno distanza e più velocità
Un altro meta' lento e poi una progressione. Se leggi ci sono molti 3d.[emoji106]
Un altro meta' lento e poi una progressione. Se leggi ci sono molti 3d.[emoji106]
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
- Moderatore
ai primi freschi vai come una scheggia
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
- Mezzofondista
Ciao Plutonio!
Prima di tutto complimenti, come ti hanno fatto notare arrivare a 13 km in così poco tempo è già un ottimo risultato.
Altra ovvia considerazione, il caldo è l'unico vero nemico del corridore.
Anche a me è capitato l'altro giorno letteralmente di inchiodarmi, ed ho scritto giusto stamattina la mia esperienza in "storie di corsa" facendomi insultare giustamente da tutti quanti!!
Stai sereno, fino ai 10 km in 1 ora ci si arriva solo con un po' di determinazione. Puoi provare semplicemente a fare 4 km alla solita velocità, e poi alternare tratti veloci a lenti, cercando poi col tempo di aumentare un po' la durata dei veloci, e limitando un po' i km complessivi.
Attento però, il peso è ancora un po' alto, e c'è oggettivamente il rischio di farsi male; quindi se vuoi mettere un allenamento di qualità come quello descritto, diciamo un leggero fartlek per intenderci, evita di farlo più di una volta alla settimana.
E ricorda che se i muscoli cominciano a reagire dal primo allenamento, per il cuore ci voglio almeno sei mesi. E quindi, vai calmo, e vedrai che nel giro di pochi mesi raggiungerai obiettivi che ora ti sembrano incredibili.
Un abbraccio, e buone corse!
Prima di tutto complimenti, come ti hanno fatto notare arrivare a 13 km in così poco tempo è già un ottimo risultato.
Altra ovvia considerazione, il caldo è l'unico vero nemico del corridore.
Anche a me è capitato l'altro giorno letteralmente di inchiodarmi, ed ho scritto giusto stamattina la mia esperienza in "storie di corsa" facendomi insultare giustamente da tutti quanti!!
Stai sereno, fino ai 10 km in 1 ora ci si arriva solo con un po' di determinazione. Puoi provare semplicemente a fare 4 km alla solita velocità, e poi alternare tratti veloci a lenti, cercando poi col tempo di aumentare un po' la durata dei veloci, e limitando un po' i km complessivi.
Attento però, il peso è ancora un po' alto, e c'è oggettivamente il rischio di farsi male; quindi se vuoi mettere un allenamento di qualità come quello descritto, diciamo un leggero fartlek per intenderci, evita di farlo più di una volta alla settimana.
E ricorda che se i muscoli cominciano a reagire dal primo allenamento, per il cuore ci voglio almeno sei mesi. E quindi, vai calmo, e vedrai che nel giro di pochi mesi raggiungerai obiettivi che ora ti sembrano incredibili.
Un abbraccio, e buone corse!
Mi domandano perchè corro.
La verità è che non lo so.
Quando corro, semplicemente, corro... (A. Murakami)
PB:
10K (all. 10/2014) -> 43.55
21K (Placentia Half Marathon 2015) -> 1.40.12
La verità è che non lo so.
Quando corro, semplicemente, corro... (A. Murakami)
PB:
10K (all. 10/2014) -> 43.55
21K (Placentia Half Marathon 2015) -> 1.40.12
-
- Top Runner
Premesso che concordo con quanto detto,il caldo è una brutta bestia , ecco un 3d da cui poter trarre qualche spunto
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=31909
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=31909
-
- Mezzofondista
We, grazie ragazzi.
Non solo mi avete dato degli ottimi consigli, ma mi state dando anche un bel po' di motivazione. Fino a 60 secondi fa ero convinto di essere una totale schiappa !!!
Non solo mi avete dato degli ottimi consigli, ma mi state dando anche un bel po' di motivazione. Fino a 60 secondi fa ero convinto di essere una totale schiappa !!!