10km o mezza?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilbotte
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 set 2008, 18:15

10km o mezza?

Messaggio da ilbotte »

Ciao a tutti, mi chiamo alessandro, come gia scritto in fase di presentazione, corro da 1anno.
Ho sempre corso cosi, xche mi piaceva, mi rilassava e mi faceva stare bene, senza pormi obiettivi di tempo o di km, facevo tranquillamente i miei 40-50 minuti.
Da 1mesetto scarso a questa parte, ho deciso di incrementare ritmo e distanza, ora faccio i miei 10km in 55 minuti/1h.
Mi sono messo in testa di provare a fare una mezza maratona magari entro la fine dell'anno, ma non ho mai fatto una gara e soprattutto non ho mai corso piu di 10-12km.
La mia domanda è questa: meglio provare a fare qualche gara sui 10km, allenarmi con calma e provare una mezza magari in primavera 2009, oppure partendo dal fatto che 10km li ho tranquillamente nelle gambe, allenandomi in modo costante potrei arrivare a "provare" una mezza maratona gia verso metà novembre? vorrebbe dire preparare una mezza in 2mesi e mezzo circa.
Ringrazio chiunque mi vorrà fornire il proprio parere o mi vorrà dare un consiglio.
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: 10km o mezza?

Messaggio da gio63 »

ciao alessandro, io riassumerei il tutto con un:" chi va piano va sano e va lontano...", nel senso che meglio arrivare per gradi all' obbiettivo; te lo dice uno che ha corso la sua prima maratona dopo 7 mesi dall'aver iniziato a correre e che, aihmè, ne ha pagato le conseguenze per un bel pò.
Tornassi indietro col senno di poi, non ripeterei l'errore. :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: 10km o mezza?

Messaggio da Albertozan »

gio63 ha scritto:ciao alessandro, io riassumerei il tutto con un:" chi va piano va sano e va lontano...", nel senso che meglio arrivare per gradi all' obbiettivo; te lo dice uno che ha corso la sua prima maratona dopo 7 mesi dall'aver iniziato a correre e che, aihmè, ne ha pagato le conseguenze per un bel pò.
Tornassi indietro col senno di poi, non ripeterei l'errore. :thumleft:
Quoto Giò..prima velocizzati con una bella preparazione per un 10k... :salut:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: 10km o mezza?

Messaggio da teomat »

:nonzo: Dunque io ho seguito quest'ordine:

14 miglia (poco più di una mezza)
Maratona
6 ore
10000
Mezza
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: 10km o mezza?

Messaggio da mimmomassaro »

ilbotte ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo alessandro, come gia scritto in fase di presentazione, corro da 1anno.
Ho sempre corso cosi, xche mi piaceva, mi rilassava e mi faceva stare bene, senza pormi obiettivi di tempo o di km, facevo tranquillamente i miei 40-50 minuti.
Da 1mesetto scarso a questa parte, ho deciso di incrementare ritmo e distanza, ora faccio i miei 10km in 55 minuti/1h.
Mi sono messo in testa di provare a fare una mezza maratona magari entro la fine dell'anno, ma non ho mai fatto una gara e soprattutto non ho mai corso piu di 10-12km.
La mia domanda è questa: meglio provare a fare qualche gara sui 10km, allenarmi con calma e provare una mezza magari in primavera 2009, oppure partendo dal fatto che 10km li ho tranquillamente nelle gambe, allenandomi in modo costante potrei arrivare a "provare" una mezza maratona gia verso metà novembre? vorrebbe dire preparare una mezza in 2mesi e mezzo circa.
Ringrazio chiunque mi vorrà fornire il proprio parere o mi vorrà dare un consiglio.
Ciao Ilbotte, io sono messo un po' come te nel senso che non ho mai corso una gara, ho inziato da circa due anni, scrocco consigli in continuazione a questi veterani della corsa e loro debbo dire mi rispondono con molta pazienza; quello che posso dirti con la mia piccola esperienza e' che solo adesso dopo molti sacrifici, scendendo di peso, allenandomi 4 volte a settimana. riesco a correre bene i 10.000 sotto i 5 . al km. Non ti nego che il mio obbiettivo e' la mezza maratona che gia' riesco a coprire sotto i 6 al km ma quoto tutto cio' che ti dicono gli altri: ci vuole pazienza, costanza, umilta' ma .... soprattutto, aggiungerei, gambe e gambe!! Quest'ultime purtroppo si fanno con il tempo..ma si fanno vedrai :asd2: :asd2: !!! Datti da fare e
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: 10km o mezza?

Messaggio da jean »

Io ho iniziato con la "Ivrea-Mombarone".....nel 2000,poi lo scorso anno ho voluto provare la mezza,mi è piaciuta,allora ne ho fatte cinque in due mesi,più una granfondo da 27km e alla fine del secondo mese ho provato anche la maratona....
un mio amico diceva che se parti dal difficile tutto il resto lo fai....di corsa :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

Re: 10km o mezza?

Messaggio da ROB »

Io sono un gradino sotto Alessandro ma mi pongo più o meno le stesse domande. A conti fatti e dopo aver sentito i pareri degli esperti credo sia opportuno porsi come traguardo una gara sui 10k, dopo aver fatto qualche tapasciata per prendere confidenza con percorsi nuovi e confrontarsi con un gruppo di runners. Nel frattempo ci si ascolta un po' e quando si è al top, "pronti partenza e via per la mezza". Chiaro che ognuno avrà le proprie eccezioni ma se tutti iniziano dall'asilo, prima di laurearsi, un motivo ci sarà! :D
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: 10km o mezza?

Messaggio da Oscar78 »

Secondo me se corri da un anno potresti tentarla una mezza. Il problema è che per un anno non sei mai andato oltre i 10 -12 km. Ti garantisco che la prima volta che farai i 20 km :barella: . Per pensare alla mezza dovresti avere in saccoccia almeno un pò di lunghi. Potresti farne uno ogni 10 giorni: magari 3 da 15 poi 2 da 18 e 2 da 20.
(che poi è un pò quello che ho fatto io per preparare la prima mezza). Tieni sempre presente che ogni volta che dai quel qualcosa in più in termini di chilometraggio il tuo corpo chiederà tempo per digerirli. Quindi calma...ma non troppo dai :wink: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
yuba02
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 set 2008, 17:30
Località: Caniparola di Fosdinovo (MS)

Re: 10km o mezza?

Messaggio da yuba02 »

A mio modesto avviso bisogna vedere quali obiettivi hai.

Se cioè vuoi provare una mezza tanto per portarla a termine, non credo che tu abbia particolari problemi a farti quest fatidici 21 km. e spiccioli. Se invece ti sei posto obiettivi cronometrici di qualsiasi genere, allora è effettivamente bene che tu proceda un gradino alla volta.
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: 10km o mezza?

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Oscar78 ha scritto:Tieni sempre presente che ogni volta che dai quel qualcosa in più in termini di chilometraggio il tuo corpo chiederà tempo per digerirli.
Domenica voglio provare ad allungare i miei km di altri 2, arrivando dopo tanta fatica ai mitici 12 della corsa di Milano. Ho previsto di viaggiare a 7:30/km ma non vorrei passare il Natale in :barella: :mrgreen: Consigli? :mano:
Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”