a2 in gara
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
a2 in gara
Dunque ho un 5000 mt su pista Sabato ed un amico mi ha consigliato in gara le a2 anziche' le solite a3 che utilizzo
. La cosa che mi alletta e che mi ha detto che posso migliorare con una a2 di circa 5" secondi a km. sara' vero ?
ho rischio solo di infortunarmi ?
. La cosa che mi alletta e che mi ha detto che posso migliorare con una a2 di circa 5" secondi a km. sara' vero ?
ho rischio solo di infortunarmi ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
-
- Top Runner
Re: a2 in gara
Con i tempi che hai in firma te la potresti tranquillamente permettere ma tieni conto che in gara non si sperimenta niente percui se non le hai mai usate meglio le tue solite A3
Sui 5"/k mi sembrano tanti ,comunque considera che con un'A2 non è che corri piu forte perchè è piu leggera di un'A3 ma perchè ,usandola abitualmente per i lavori veloci,una scarpa leggera e meno strutturata favorisce una dinamica di corsa piu efficente e redditizia
Sui 5"/k mi sembrano tanti ,comunque considera che con un'A2 non è che corri piu forte perchè è piu leggera di un'A3 ma perchè ,usandola abitualmente per i lavori veloci,una scarpa leggera e meno strutturata favorisce una dinamica di corsa piu efficente e redditizia
-
- Moderatore
Quoto Davide, per gare brevi e su percorsi piatti e facili l'A2 è la scarpa ideale, leggera e reattiva. Devi però dire al tuo amico che i 5''/km si guadagnano con l'allenamento,.... non con le scarpe! Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Maratoneta
Io uso le A2 solo in gara e non in allenamento e posso garantire che un po' aiutano specialmente quando si scende sotto i 4'/km e se confrontate con A3 pesantucce. Avere 100g in meno sui piedi e una scarpa più reattiva aiuta, non so se 5"/km, forse un po' meno. In allenamento secondo me la dinamica di corsa non cambia molto tra A2 e A3.
-
Sabato nei 5000 su pista devo dire che mi hanno aiutato ho fatto il pb
. Incoraggiato dal risultato ora vorrei acquistare delle a1 per le gare
, e' forse eccessivo ?
. Incoraggiato dal risultato ora vorrei acquistare delle a1 per le gare
, e' forse eccessivo ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
-
- Top Runner
Sì! Decisamente eccessivo!!!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
Concordo le A1 sono eccessive per te, vai con le A2 che sono leggere ma offrono anche un po' di ammortizzazione. Al limite se fai gare corte in pista potresti pensare alle chiodate.
-
In pista con scarpe ammortizzate si rimbalza! almeno A2 d'obbligo
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
-
- Maratoneta
Rispolvero questo 3D per chiedere un consiglio:
Le mie vecchie launch stanno invecchiando (sono a circa 400Km) e ultimamente faccio diverse garette. Cerco dunque delle sostitute, A2 per farci gare fino a 21km.
Passo sotto i 4'km, peso 65K per 185cm, appoggio di avampiede neutro. Vorrei orientarmi su un drop intorno ai 6-8mm
Ho valutato le seguenti scarpe:
- Adidas Energy boost 2: ho letto un po' instabili, le scarterei
- Adidas Adizero Boston Boost: non le fanno per il mio numero, scartate
- Brooks Launch 2: le sto valutando, mi sono trovato bene con la vecchia versione, l'unico dubbio il drop un po' alto
- Saucony Kinvara: in valutazione, mi spaventa un po' il drop basso da 4mm
- Saucony breakthru: in valutazione
- NB 890v5: In valutazione, ne parlano bene
- NB Zante: In valutazione,
- ASICS DS trainer 20 Neutral: Forse drop un po' alto
Scarterei Mizuno per il drop
Per ultimo non vorrei spenderci troppo, quindi vorrei avere più di una opzione in modo che se trovo una buona offerta mi lancio.
La durata in genere è importante, ma usandole solo in gara mi basta che arrivino ai 400km
Avete qualche ulteriore proposta o mi consigliate caldamente una scarpa in particolare?
Le mie vecchie launch stanno invecchiando (sono a circa 400Km) e ultimamente faccio diverse garette. Cerco dunque delle sostitute, A2 per farci gare fino a 21km.
Passo sotto i 4'km, peso 65K per 185cm, appoggio di avampiede neutro. Vorrei orientarmi su un drop intorno ai 6-8mm
Ho valutato le seguenti scarpe:
- Adidas Energy boost 2: ho letto un po' instabili, le scarterei
- Adidas Adizero Boston Boost: non le fanno per il mio numero, scartate
- Brooks Launch 2: le sto valutando, mi sono trovato bene con la vecchia versione, l'unico dubbio il drop un po' alto
- Saucony Kinvara: in valutazione, mi spaventa un po' il drop basso da 4mm
- Saucony breakthru: in valutazione
- NB 890v5: In valutazione, ne parlano bene
- NB Zante: In valutazione,
- ASICS DS trainer 20 Neutral: Forse drop un po' alto
Scarterei Mizuno per il drop
Per ultimo non vorrei spenderci troppo, quindi vorrei avere più di una opzione in modo che se trovo una buona offerta mi lancio.
La durata in genere è importante, ma usandole solo in gara mi basta che arrivino ai 400km
Avete qualche ulteriore proposta o mi consigliate caldamente una scarpa in particolare?
-
- Ultramaratoneta
Anch'io sono neutro, appoggio di mesopiede, vado sotto ai 4 e peso poco meno di te.
Non ho esperienze con nessuna altra A2 rispetto a quelle che uso. Corro con le Asics DS Trainer 20 neutre e mi ci trovo benissimo. Leggere e reattive, in gara non desidererei altro.
Alla questione del drop non c'ho mai fatto caso e non mi ha mai dato fastidio, nonostante io non appoggi di tallone ma di piatto con il peso verso la metà del piede.
Per la durata non so che dirti perché, usandole solo in gara, c'ho fatto solo 200 km finora.
Se ti capita l'occasione provale
p.s. comunque rispondo alla tematica generale del topic. Usare la A2 in gara non è che ti fa guadagnare una quantità di secondi al km determinabile. Alcuni fanno calcoli basati sul peso ridotto della scarpa ma secondo me non è quello il punto-chiave.
Semplicemente, quando vai a ritmi veloci, con le A2 corri meglio, hai una sensazione di leggerezza, fai meno fatica nel muovere il piede e sviluppare la forza elastica, senti meglio il terreno, non vieni distratto dalle scarpe che indossi e ti concentri solo sulla gara. Migliora la meccanica di corsa e l'efficienza del gesto. Per me ogni ritmo ha le sue scarpe: quando si va piano sono giuste le A3, quando c'è da sviluppare velocità sono meglio le A2 (a patto di andare direi almeno a 4:15).
Non ho esperienze con nessuna altra A2 rispetto a quelle che uso. Corro con le Asics DS Trainer 20 neutre e mi ci trovo benissimo. Leggere e reattive, in gara non desidererei altro.
Alla questione del drop non c'ho mai fatto caso e non mi ha mai dato fastidio, nonostante io non appoggi di tallone ma di piatto con il peso verso la metà del piede.
Per la durata non so che dirti perché, usandole solo in gara, c'ho fatto solo 200 km finora.
Se ti capita l'occasione provale
p.s. comunque rispondo alla tematica generale del topic. Usare la A2 in gara non è che ti fa guadagnare una quantità di secondi al km determinabile. Alcuni fanno calcoli basati sul peso ridotto della scarpa ma secondo me non è quello il punto-chiave.
Semplicemente, quando vai a ritmi veloci, con le A2 corri meglio, hai una sensazione di leggerezza, fai meno fatica nel muovere il piede e sviluppare la forza elastica, senti meglio il terreno, non vieni distratto dalle scarpe che indossi e ti concentri solo sulla gara. Migliora la meccanica di corsa e l'efficienza del gesto. Per me ogni ritmo ha le sue scarpe: quando si va piano sono giuste le A3, quando c'è da sviluppare velocità sono meglio le A2 (a patto di andare direi almeno a 4:15).
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.