39° Pistoia-Abetone 29 giugno 2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Re: 39° Pistoia-Abetone 29 giugno 2014

Messaggio da Sky Mario »

Complimenti al vincitore!
Difficile ripetersi....una gara che può riservare molte insidie, che sicuramente deve essere preparata in maniera meticolosa! :winner:

In virtù del tempo di chiusura non proprio esaltante (ero certo di poter arrivare, il ritiro per me non è mai stata un'opzione :mrgreen: ), con alcuni tratti in salita a conversare in tutta tranquillità, le discese col freno a mano tirato perché volevo evitare qualsiasi guaio muscolare, sono convinto che tornerò a calcare questi tornanti. Ma non molto presto, sono rimasto un po' deluso dal paesaggio....mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista emotivo....dai racconti letti.
Sono contento per Marcello, perché leggendo il tempo alla fine credevo fosse deluso (immaginavo valessi le 5 ore stavolta), invece l'ho sentito entusiasta e soddisfatto....perché questa sì che è una gara dura, se non cammini affatto sei un grande! =D>
Complimenti a Stefano che ha portato a termine la gara con un tempo per cui io avrei messo la firma alla partenza! :D

Ringrazio Isabella per la compagnia nell'ultima salita, che mi ha fatto scoprire nuovi modi di vivere la corsa,
e ringrazio Espresso e tutti per i complimenti! :thumleft:
Mi sono goduto come non mai la frutta dei ristori, mai sono stati agognati come ieri in gara! :D Io non soffro tantissimo il caldo, solo oggi con le scottature sulle braccia mi accorgo di quanto facesse caldo!
A mente fredda credo che la lunga salita finale di 17 km, per la maggior parte del tracciato sia, come si dice in gergo ciclistico, "pedalabile"! Soprattutto i tratti nel bosco si possono correre ad una andatura discreta.
Per cui se hai la preparazione adeguata puoi correrla ad un buon ritmo. Quindi se si escludono alcune rampe e se non si aggredisce troppo forte la prima salita, pur nella sua durezza questa gara si può fare correndo! (non sto dicendo un'ovvietà :asd2: )
Poi le discese se affrontate col giusto piglio possono far recuperare secondi, quindi il mio 5 ore e 38 minuti al rilevamento della Maratona è assolutamente legato alla strategia prudente che ho avuto per il 90% della gara ed alla poca voglia di non camminare in alcuni tratti.
Che voi sappiate si possono vedere anche i rilevamenti intermedi?
Oggi, come ieri, seppure stanco, mi sento muscolarmente molto bene. Quindi è arrivata l'ora di pensare alla ciliegina sulla torta di questa densissima stagione di gare! :wink:
Punto al Ventasso :rambo:

Sky Mario
Ultima modifica di Sky Mario il 30 giu 2014, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Complimenti a tutti coloro che l'hanno portata a termine
Marcello per il salame sarà per l'anno prossimo 8 )
@forrest gump
Ma i personali in firma sono veri o è per scherzare? :shock:
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Scusate, ma aggiungo un'ultima riflessione, ripensando alle strategie di gara.
Lasciando stare chi ha corso una gara perfetta, o forse vicino alla perfezione,
ci sono due modalità di corsa di noi amatori radicalmente opposte.

C'è chi tira al massimo non rispettando le pendenze del tracciato, essendo poi costretto al ritiro o ad atroci sofferenze durante chilometri che sembrano infiniti. :afraid:
C'è chi vive i ristori in maniera gioiosa, ringraziando ogni volta i volontari, camminando ad un passo leggero quando si rende conto che non può correre...e discorrendo allegramente con le persone che incrocia, pronto a condividere anche il pezzo di frutta che ha preso poc'anzi al ristoro. =D>

Scusate ma io parteggio per la seconda opzione....una volta di più ieri mi sono chiesto come si può trasformare una gara in una tortura per sè stessi! [-X
Condivido la voglia di sfidare sè stessi ma, come diceva un ragazzo (che chiude le maratone in 2:46) ieri in bus, non ha alcun senso arrivare stremati all'arrivo in trans agonistica. Questo sport vive di grande passione, ma come si deve avere rispetto per gli avversari, così bisognerebbe rispettare sè stessi.... non è giusto tirare il proprio fisico ai limiti più estremi!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Routard
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Routard »

Non posso che iniziare facendo i complimenti a Carmine a.k.a forrestgump per la vittoria. Mentre arrivavo eri sul palco a ritirare il premio. Davvero immenso.

E poi complimenti a tutti. Da Pietro che ha fatto un gran tempo a Marcello che ho il piacere ormai di incontrare ad ogni gara. PS: Marcello te lo avevo detto di andare a sinistra per il ritiro pettorali.

E ancora complimenti a SKymario che nonostante le libagioni del giorno prima l'ha portata a casa senza troppi patemi.
Bravi a tutti gli altri forumendoli che non conosco e che non ho incrociato. Ma che comunque fanno parte di questa grande famiglia. :beer:

A mente fredda posso dire che seppur felice per essere arrivato in fondo mi tira un po' il c... per non essere rimasto sotto alle 6 ore. Però l'obiettivo era arrivare e così è stato. Mi godo la medaglia e la maglia da finisher.
A differenza di quanto dice Skymario per me il paesaggio è davvero bello. Peccato per la quantità di auto lungo la salita finale. Più che godersi il fiume e il paesaggio si è sempre impegnati a controllare di non essere tirati sotto da auto e moto. Si parla tanto del traffico al Passatore ma qui non siamo certo da meno. Comunque quando si arriva nei tratti di bosco sembra di entrare in una fiaba......straordinario

@skymario ci vediamo al Ventasso. Anche per me sarà l'ultima gara prima delle ferie estive. Credo meritate dato che concludo questa prima parte dell'anno con all'attivo una 100km, tre 50km e una maratona. :wink:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Concordo in pieno sulle riflessioni sulle auto (ed aggiungerei anche le moto e le bici!!!), anche io ho vissuto con apprensione il passaggio in alcuni tornanti...visto che c'erano potevano almeno fermarsi, quando le abbiamo richiamate per una ragazza in difficoltà!
(Al 6°tentativo per la cronaca, si è fermato un signore con famiglia al seguito, molto gentile)

Sulla questione paesaggio è molto soggettivo....poi ci sono le aspettative che uno nutre....diciamo che la cosa che mi ha deluso è l'atmosfera all'arrivo.....mi aspettavo qualcosa di fiabesco, che non ho vissuto! Nonostante lo sprint in bello stile e l'esultanza di rito! :D
Riguardo alla gara, anche io sono deluso dal tempo, ma ad onor del vero devo dire che seppure ho vissuto un weekend movimentato, la serata "magnatoria" del giorno prima non è assolutamente una scusante per il risultato. La differenza la si fà con gli allenamenti

@Routard: ok. Ma stavolta un raduno dobbiamo organizzarlo, almeno quello simbolico pre-partenza! :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

Forrest Gump = Carmine Buccilli (Atl. Casone Noceto)
gianmarcocordella
Top Runner

:nonzo: :nonzo:
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@gianmarco è colui che ha vinto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Grandissimi tutti ragazzi! Deve essere un agara davvero dura, ma voi ce l'avete fatta! =D>
@forrestgump: :hail: :hail: :hail:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
gianmarcocordella
Top Runner

Aaaaaa
Carmine buccilli quello che ha corso anche la maratona di roma
Ho connesso ora chi è
Che piacere averlo in questo forum :D :D
In effetti anche i personali son quelli
PB 400m 51"95