Ciao a Tutti! Mi sono appena iscritto e mi presento, mi chiamo Angelo e ho cominciato a fare running seriamente da circa 2 mesi.
Sono alto 175 cm, ho 26 anni e peso 76 Kg (quando ho iniziato a correre pesavo 82 Kg) il mio obiettivo è correre la mezza maratona in un buon tempo, per ora corro i 10 km in circa 54' e voglio scendere ancora di peso per arrivare a 65-66 kg.
Visto la costanza dei miei allenamenti (circa 5 uscite a settimana) ho deciso di regalarmi un buon cardiofrequenzimetro per seguire delle tabelle di allenamento stando attento alla FC.
Cosi ho acquistato un forerunner 220 (penso sia un ottimo prodotto tra l'altro) inserisco tutti i miei dati mi registro su garmin connect e scarico sul dispositivo il piano di allenamento per il miglioramento della forma fisica.
Molti allenamenti prevedono una corsa blanda con FC compresa tra 116 e 136 bpm e qui nascono i problemi, anche correndo a 7min/km il mio battito cardiaco sale a quasi 160 nonostante non faccia la minima fatica, respiro tranquillamente senza fiatone, insomma correre in quella fascia di FC mi risulta veramente impossibile.
Qualcuno sa dirmi il perché? forse sono ancora poco allenato per correre con quella FC? quando scarico gli allenamenti la maggior parte del tempo sto in fascia anaerobica ma completo sempre senza particolare fatica.
Sto forse sbagliando i miei allenamenti? Vi ringrazio già per i vostri preziosi consigli.
Frequenza Cardiaca e Piani allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
- Top Runner
Re: Frequenza Cardiaca e Piani allenamento
Non ti preoccupare, e' del tutto normale.
Sei ancora poco allenato oltre che sovrappeso, arrivi alla soglia in un attimo.
Vai avanti cosi' con 5 uscite alla settimana che vanno benissimo.
Man mano che migliori comincia a differenziare le uscite arrivando a correre 1 forte, 2 medi e 2 blandi.
Lascia stare per almeno un anno il sogno della mezza, sara' gia' una conquista arrivare a correre bene una gara di 10km
Sei ancora poco allenato oltre che sovrappeso, arrivi alla soglia in un attimo.
Vai avanti cosi' con 5 uscite alla settimana che vanno benissimo.
Man mano che migliori comincia a differenziare le uscite arrivando a correre 1 forte, 2 medi e 2 blandi.
Lascia stare per almeno un anno il sogno della mezza, sara' gia' una conquista arrivare a correre bene una gara di 10km
-
- Novellino
Grazie mille per la risposta, il sogno della mezza è comunque un progetto a lungo termine e che proverò solo appena sarò in una forma fisica perfetta (almeno fra 10 kg).
Quindi devo continuare a correre così? non mi interesso della FC per ora aspettando di essere abbastanza allenato per utilizzare quei piani di allenamento?
correndo 10 km in 59 min ( un ritmo molto tranquillo per me circa 5 min più del tempo che faccio solitamente ho tenuto una FC media di 170, non ho ancora fatto un'uscita col cardio facendo i 10 al mio ritmo di 5'20'' circa, se anche l'FC media risultasse sui 180 continuo tranquillamente così?
Quindi devo continuare a correre così? non mi interesso della FC per ora aspettando di essere abbastanza allenato per utilizzare quei piani di allenamento?
correndo 10 km in 59 min ( un ritmo molto tranquillo per me circa 5 min più del tempo che faccio solitamente ho tenuto una FC media di 170, non ho ancora fatto un'uscita col cardio facendo i 10 al mio ritmo di 5'20'' circa, se anche l'FC media risultasse sui 180 continuo tranquillamente così?
-
- Top Runner
Per adesso conviene andare avanti scegliendo l'intensita' in base allo sforzo percepito.
Semmai variare un po' le distanze e (per quanto possibile) il tipo di percorso, inserendo tratti in sterrato e (piu' avanti) tratti in salita/discesa.
Una settimana tipo potrebbe essere qualcosa come questo:
Lunedi: riposo
Martedi: 10km progressivo
Mercoledi: 8km quasi a ritmo gara
Giovedi: 10km lento quanto vuoi
Venerdi: riposo
Sabato: 7km in scioltezza
Domenica: 10km senza fatica + 2km a ritmo gara.
la FC (per adesso) sara' una conseguenza
Semmai variare un po' le distanze e (per quanto possibile) il tipo di percorso, inserendo tratti in sterrato e (piu' avanti) tratti in salita/discesa.
Una settimana tipo potrebbe essere qualcosa come questo:
Lunedi: riposo
Martedi: 10km progressivo
Mercoledi: 8km quasi a ritmo gara
Giovedi: 10km lento quanto vuoi
Venerdi: riposo
Sabato: 7km in scioltezza
Domenica: 10km senza fatica + 2km a ritmo gara.
la FC (per adesso) sara' una conseguenza
-
- Novellino
Perfetto! allora proverò un piano di allenamento simile a quello che mi suggerisci senza badare alla frequenza cardiaca per ora, continuerò ad usare la fascia per monitorare i miglioramenti nel corso delle settimane.
Ti ringrazio molto per le risposte precise e veloci.
Ti ringrazio molto per le risposte precise e veloci.