Difficoltà dopo i 3 min di recupero
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Difficoltà dopo i 3 min di recupero
Ciao ragazzi, son nuovamente qui a bagnarmi nella vostra saggezza.....
Sono al livello 5 di Albanesi, tabella per i 10K, che prevede 4X (3'recupero + 10' corsa), da qualche giorno ho il polpaccio sx indolenzito ieri sono andato dal mio super massaggiatore che mi ha confermato che è solo il muscolo che si ricostruisce, ho comunque fatto una bella sessione di massaggio e mi ha consigliato di più insistere con lo stretching... questa mattina parto per la mia uscita, primi 10' tutto ok nessun fastidio (a parte che ho sempre il fiato corto ma questa è un'altra storia), mi faccio i 3' di camminata e poi riprendo ... polpaccio di legno ... tanto che ho dovuto fare una piccola pausa e appellarmi al tutta la mia forza di volontà per continuare a correre, passando però da 5'15"/Km ad un ritmo di 6'/Km...
Ora mi chiedo che sia più utile per me non camminare ma ridurre al minimo la corsa per i tre minuti, oppure provare a correre senza sosta???
Già che ci sono, quale sarebbe una buna tabella di esercizi di stretching post corsa???
Sono al livello 5 di Albanesi, tabella per i 10K, che prevede 4X (3'recupero + 10' corsa), da qualche giorno ho il polpaccio sx indolenzito ieri sono andato dal mio super massaggiatore che mi ha confermato che è solo il muscolo che si ricostruisce, ho comunque fatto una bella sessione di massaggio e mi ha consigliato di più insistere con lo stretching... questa mattina parto per la mia uscita, primi 10' tutto ok nessun fastidio (a parte che ho sempre il fiato corto ma questa è un'altra storia), mi faccio i 3' di camminata e poi riprendo ... polpaccio di legno ... tanto che ho dovuto fare una piccola pausa e appellarmi al tutta la mia forza di volontà per continuare a correre, passando però da 5'15"/Km ad un ritmo di 6'/Km...
Ora mi chiedo che sia più utile per me non camminare ma ridurre al minimo la corsa per i tre minuti, oppure provare a correre senza sosta???
Già che ci sono, quale sarebbe una buna tabella di esercizi di stretching post corsa???
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
-
- Moderatore
Re: Difficoltà dopo i 3 min di recupero
non ho capito: i 3' di rec li fai camminando?
in generale, dovresti mantenere l'impostazione della tua tabella, tutt'al più, se ti senti pronto, potresti saltare uno step ed andare a quello successivo, che probabilmente prevede tratti più lunghi di corsa.
per lo stretching c'è una sezione apposito e c'è anche molto materiale su internet.
in generale, dovresti mantenere l'impostazione della tua tabella, tutt'al più, se ti senti pronto, potresti saltare uno step ed andare a quello successivo, che probabilmente prevede tratti più lunghi di corsa.
per lo stretching c'è una sezione apposito e c'è anche molto materiale su internet.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
- Aspirante Maratoneta
Esattamente, i tre minuti li faccio camminando, come specificato sul sito di Albanesi "Livello 5 – 3′ camminando + 10′ di corsa per 4 volte"...
... il problema è che quando riprendo a correre il polpaccio sx è praticante bloccato.
... il problema è che quando riprendo a correre il polpaccio sx è praticante bloccato.
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
..direi che ti sei infortunato. contrattura o stiramento che sia, non correrci sopra finchè non è passato e rivolgiti a un massaggiatore o fisioterapista..
-
- Aspirante Maratoneta
Mi son spiegato male, il polpaccio mi fa male appena riparto, ma dopo un po' il dolore si riduce ad un fastidio diciamo dopo circa 3 minuti di corsa, il problema è che arrivati al recupero successivo si ricomincia.
Dal massaggiatore (di cui mi fido ciecamente) ci sono già andato e ha detto che è un dolore normale per uno che sta iniziando a correre (sono anche passato da 6 minuti a 10 di corsa continuata).
Dal massaggiatore (di cui mi fido ciecamente) ci sono già andato e ha detto che è un dolore normale per uno che sta iniziando a correre (sono anche passato da 6 minuti a 10 di corsa continuata).
-
- Moderatore
sì, non sottovalutarlo però e non dovresti valutare il dolore durante la corsa, ma dopo qualche ora, perché la circolazione durante lo sforzo ha un potere antinfiammatorio naturale e quindi non fa molto testo.
in generale, potrebbe essere un po' di stanchezza, magari riposa un giorno in più; utile anche lo stretching, anche se troverai pareri molto discordanti sul punto, anche qui sul forum.
in generale, potrebbe essere un po' di stanchezza, magari riposa un giorno in più; utile anche lo stretching, anche se troverai pareri molto discordanti sul punto, anche qui sul forum.
PB:
-
- Novellino
non è che corri troppo veloce?! voglio dire l'ultimo step di albanesi prevede 10km in un ora...ovvero meno di 6"/km... 5 e davvero tanto in meno...
poi io sono pivella quindi meglio consigli da più esperti di me!
poi io sono pivella quindi meglio consigli da più esperti di me!
-
- Moderatore
sì giusto (5.15 mi pare sia la velocità di Gorgonio).
sicuramente in questa fase l'obiettivo numero uno è mettere minuti nelle gambe, ma a corsa lenta, certamente.
sicuramente in questa fase l'obiettivo numero uno è mettere minuti nelle gambe, ma a corsa lenta, certamente.
PB:
-
- Aspirante Maratoneta
Proverò a rallentare a 5,40 /5,50 ( faccio fatica a tenere ritmi bassi) intorno ai 5 mi viene naturale ,a non ho il fiato per reggerli per un ora.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Guru
Gorgonio se mi permetti ti faccio due considerazioni. Abbiamo iniziato praticamente insieme, quantomeno a scrivere qui.
Abbiamo però preso due approcci del tutto differenti.
Io niente tabelle ma corsa istintiva, tu mi pare molto più scientifico.
Forse il giusto sta nel mezzo. Leggo ora che corri davvero veloce. 5.15 a km io li ho solo sfiorati. Forse ho esagerato in quei casi. Però oggi ho corso per la seconda volta 21 km senza guardare molto il passo. Solo alla fine ho scoperto di aver corso intorno ai 6.30 per i 21 km. Sui 10 nella migliore delle prestazioni ho fatto 5.55 circa.
Sono convinto che tu possa fare più o meno lo stesso. Io ho 42 anni e ho poco meno di 20 kg di sovrappeso.
Prova a dimenticare la velocità ma anche l'orologio. Per una settimana. Corti diciamo con in mente l'obiettivo di correre il più possibile prima di fermarti. Anche piano.
E guarda cosa viene fuori.
Poi torni alla tabella con una nuova consapevolezza vedrai.
Ovviamente ... opinione fra novellini senza pretesa di dire nulla di certo
Abbiamo però preso due approcci del tutto differenti.
Io niente tabelle ma corsa istintiva, tu mi pare molto più scientifico.
Forse il giusto sta nel mezzo. Leggo ora che corri davvero veloce. 5.15 a km io li ho solo sfiorati. Forse ho esagerato in quei casi. Però oggi ho corso per la seconda volta 21 km senza guardare molto il passo. Solo alla fine ho scoperto di aver corso intorno ai 6.30 per i 21 km. Sui 10 nella migliore delle prestazioni ho fatto 5.55 circa.
Sono convinto che tu possa fare più o meno lo stesso. Io ho 42 anni e ho poco meno di 20 kg di sovrappeso.
Prova a dimenticare la velocità ma anche l'orologio. Per una settimana. Corti diciamo con in mente l'obiettivo di correre il più possibile prima di fermarti. Anche piano.
E guarda cosa viene fuori.
Poi torni alla tabella con una nuova consapevolezza vedrai.
Ovviamente ... opinione fra novellini senza pretesa di dire nulla di certo
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948