Spazio ai tutor: offro 1 mese di esperimento su lentone !

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SteVa72
Guru

Re: Spazio ai tutor: offro 1 mese di esperimento su lentone

Messaggio da SteVa72 »

Riscontri del WE.

Sabato mattina provo ad andare a correre su una ciclabile che mi avevano descritto come pianeggiante per capire meglio qualche cosa sul mio passo. Dico subito che l'esperimento non ha dato i frutti sperati. Primo problemino la ciclabile in questione non è esattamente in piano, pur senza avere vere salite, è in continuo sali e scendi. Nulla di assurdo, ma non quello che cercavo. Inoltre si snoda a fianco di un fiumiciattolo che è...esondato in più punti. Questo mi ha reso la corsa poco costante e mi ha obbligato a percorrere avanti e indietro e un paio di tratti (mi sono trovato di fronte ad una curva totalmente invasa dal fiumiciattolo di cui prima). Fatto sta che alla fine ho corso i 10 km in 59.04 ovvero 6 secondi più del mio attuale miglior tempo senza riuscire a mantenere un ritmo costante. Mi son reso conto che forse pretendo ancora troppo da me. Credo che il mio peso influisca parecchio sul passo non appena trovo una piccola variazione di inclinazione. Soffro davvero tanto la salitella in pratica. La cosa peraltro ha un senso visto che è come se corressi con i pesi su cinture e gambe ;)
Questo porta inoltre a "sentire" di rischiare di farmi male appena provo a forzare un po'. Intorno al 3 - 4 km ho avuto una fitta al polpaccio destro e questo mi ha spinto a controllare ulteriormente la corsa. Fatto sta che sono tornato a casa un pochino abbattuto. Il riscontro visivo della corsa è questo:

Immagine

Domenica ero quindi molto dubbioso sul fatto di andare o meno a correre a causa del polpaccio e della prospettiva metereologica "difficile". Alla fine ho pensato di provare comunque ad uscire avendo in programma il "lento lungo". Ho pensato di tenere il passo di questa uscita e magari di limitarmi nella lunghezza se avessi sentito fastidio. Sono quindi partito cercando di tenere la FC fra 144 e 148 e ho iniziato a correre.
Le sensazioni son ostate positive. Nuovamente mi sono reso conto che il ritmo "blando" mi si addice ;) e che soffro decisamente il tentativo di forzare il passo, ma non la durata. Di km in km non ho sentito nulla al polpaccio e mi sono deciso di arrivare a fare 20 (o i 21.1 che mi da sempre soddisfazione). Peccato che al 16 km è scoppiato un temporalone con tanto di vento forte e pioggia orizzontale. Per capirci mia moglie ha messo in macchina il bimbo (46 giorni) per venire a cercarmi ;)
Io ero comunque già sulla strada del ritorno e ho concluso alla fine 18 km a 6.29 di passo medio per un tempo totale di 1.56.42 (che mi fa pensare ad un tempo sui 21.1 forse sotto le 2 ore e 15 quindi più di 15minuti in meno della prima volta che ho corso la distanza). Ho quindi notato come a parità di FC e di percorso un po' alla volta sto cmq velocizzando il passo, anche se poco e partendo da tempi decisamente lenti. Forse dovrei solo avere più pazienza.
Fatto sta che sono tornato a casa, pur nella tempesta, molto più soddisfatto di sabato e con nessun dolore al polpaccio. Anzi è successa una cosa strana. Quel piccolo fastidio è...sparito dopo averci corso sopra. Ecco il riscontro. La FC alla fine sale un po' perché ho perso il cntrollo causa fortunale in corso. Quel picco verso il basso è ... una sosta ad una fontanella un pochino troppo lunga perché ho trovato...coda.

Immagine

Ora la settimana che inizia dovrebbe essere, dal piano che mi avevano fatto dopo la visita medica, quella di scarico. Vediamo come va :D
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Sinceramente non mi sembrano male le tue due uscite. Forse ora dovresti iniziare a lavorare più sulla "velocità" e "tenuta", visto che comunque non ti manca la "resistenza".
A giudicare dal grafico della quota della prima uscita, non mi sembra proprio un percorso in cui cercare di fare il tempo, quindi questo vorrebbe dire che attualmente vali già di più del tuo PB sulla distanza. Se ci aggiungi un po di velocità andresti ancora più forte, ma ovviamente per farlo occorre tempo. Continua dunque ad allenarti con costanza che andrai bene!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Ciao solo una cosa che mi lascia perplesso!faccio 9 allenamenti a settimana al massimo e di lavori quando va bene ne faccio 3 qualche volta 4 tu in 4 giorni fai 4 lavori!?mi sembra un po tirata come cosa!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Spuffy...aiutami a capire così rispondo e magari capisco di sbagliare.

Come distingui "lavori" e "allenamenti" ?
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Allenamento è per me il recupero ovvero 10-14 km di corsa lenta!ripetute lunghi lunghissimi variazioni progressivi sono tutti lavori!
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io faccio 1 giorno di progressivo, 1 con "ripetute" (metto fra virgolette perché sono nuovissimo e ho l'impressione di non fare vere e proprie ripetute, ma di provarci) e 1 di lungo lento.

Poi faccio, quando riesco (e ci riesco spesso in questo momento) una 4 uscita che chiamo "a sensazione" in cui corro senza un programma preciso. Questa settimana volevo usarla come "test" ma per i motivi di cui sopra non mi è venuto molto bene.

Il discorso di fare più uscite avendone tempo e voglia è proprio quello che mi ha spinto a aprire questo thread. Sto cercando consigli da chi ha più esperienza proprio per evitare di fare cose sbagliate o di farmi male.

Fermo restando le 3 uscite di cui sopra...volendo e potendo farne altre come le organizzereste ? Ecco la mia domanda da unire alla "le tre che faccio sono pensate bene?"

Ecco :)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Si vanno bene se ne aggiungessi altre tre a sensazione!;) sempre secondo me che non sono un tecnico!
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Quindi secondo te...compatibilmente con la voglia e il tempo....potrei arrivare a fare anche tutti i giorni qualche km ? La cosa importante sarebbe di "andare piano" ?

questo ultimo particolare...l'andare piano intendo...mi viene facile ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

La cosa importante sarebbe "essere sicuri di smaltire anche quei pochi km..". Pertanto se il tuo corpo riesce a sopportare quel carico, allora puoi farne anche 7 a settimana di allenamenti, altrimenti conviene farne meno. Ricordati che il riposo è fondamentale, quindi se non recuperi completamente da un allenamento è inutile farne un altro!
Inoltre bisogna arrivarci con gradualità! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Eh infatti ha ragione chippz tu sei il miglior medico per te stesso!mi hanno sempre insegnato che corricchiare fa recuperare meglio che stare fermo...piuttosto allora una delle tue 4 uscite se non te la sentì falla diventare un lento...poi gradualmente aggiungi uscite di lenti!

Torna a “Allenamento e Tecnica”