In poco più di 3settimane,allenandomi a giorni alterni,dalla sedentarietà totale sono arrivato oggi a fare 7km tenendo un ritmo di 6min\km:-)
Corro ormai senza sforzo, le gambe iniziano a girare, solo qualche indolenzimento ai polpacci, un po di dolore al piede destro, ma ciò che mi ostacola dal proseguire oltre, complice il caldo umido, è l'arsura in bocca ed in gola. Purtroppo a causa di un restringimento del setto nasale sono costretto a respirare perlopiù con la bocca, e così già dopo il quinto kilometro inizio ad avere sete. Pensavo di prendere uno zainetto per l'acqua, il mio desiderio è di arrivare a correre i 10km entro due o tre settimane, non vorrei correre il rischio di disidratarmi.
obiettivo 10km
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Re: obiettivo 10km
Sinceramente credo che nessuno riesca a respirare con il naso quando corre! La quantità di ossigeno per ogni inspirazione è quasi doppia nel caso della bocca!
-
- Mezzofondista
non credo tu possa correre il rischio della disidratazione. Diverso è il problema dellla secchezza delle fauci: credo che tu possa benissimo risolverlo con una bottiglietta di acqua o facendo una pausa di pochi minuti ai 5 kilometri.
Ricordati che per il momento stai solo iniziando una prima fase della tua preparazione, in cui devi abituare i tuoi muscoli, i tuoi nervi, le tue articolazioni alla nuova attivita'.
Quindi: niente fretta! IN definitiva NO corse contro te stesso ma corse CON te stesso!
Ciao
Ricordati che per il momento stai solo iniziando una prima fase della tua preparazione, in cui devi abituare i tuoi muscoli, i tuoi nervi, le tue articolazioni alla nuova attivita'.
Quindi: niente fretta! IN definitiva NO corse contro te stesso ma corse CON te stesso!
Ciao
-
- Novellino
Ieri finalmente ho raggiunto il mio primo obiettivo, ho corso i 10km in 59minuti.
In precedenza ho fatto qualche allenamento portandomi lo zainetto con la sacca d acqua, ma alla fine mi sono reso conto che è più un peso che altro, a meno che non capitino giornate realmente torride per ora ne faccio anche a meno.
Con le prossime uscite vorrei cercare di stabilizzare e migliorare il ritmo corsa, sono ancora troppo incostante, da un km con l altro ballano anche 20sec...
In precedenza ho fatto qualche allenamento portandomi lo zainetto con la sacca d acqua, ma alla fine mi sono reso conto che è più un peso che altro, a meno che non capitino giornate realmente torride per ora ne faccio anche a meno.
Con le prossime uscite vorrei cercare di stabilizzare e migliorare il ritmo corsa, sono ancora troppo incostante, da un km con l altro ballano anche 20sec...
-
- Mezzofondista
Sullo zainetto pur non avendolo mai provato immaginavo che si trattasse di cosa poco utile, spt considerata la breve distanza.
Per il resto... avanti con calma, magari con una tabella alla mano (le trovi ovunque qui sul forum).
E lascerei a casa il garmin (o l'iPhone con qualche app) per le prossime settimane. Lo sto provando io, esco solo con un orologio, senza GPS, senza nulla.
Faccio sempre lo stesso giro e vedo se ogni volta riesco a fare un tempo migliore. E spt impari a "leggere" il tuo ritmo.
Per il caldo: il trucco e' uscire alla mattina prestissimo (ieri sono uscito alle 5.30 del mattino) oppure tardi, tipo alle 20.30.
Ciao
Per il resto... avanti con calma, magari con una tabella alla mano (le trovi ovunque qui sul forum).
E lascerei a casa il garmin (o l'iPhone con qualche app) per le prossime settimane. Lo sto provando io, esco solo con un orologio, senza GPS, senza nulla.
Faccio sempre lo stesso giro e vedo se ogni volta riesco a fare un tempo migliore. E spt impari a "leggere" il tuo ritmo.
Per il caldo: il trucco e' uscire alla mattina prestissimo (ieri sono uscito alle 5.30 del mattino) oppure tardi, tipo alle 20.30.
Ciao