Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Grande Teo. Ti aspettiamo !
-
- Top Runner
Che tu mi debba aspettare è sicuro: con il passo che hai, almeno almeno mi doppi!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
- Guru
Sono addetto alla qualità. Corro avanti per verificare che il catering dei ristori sia adeguato alle vostre aspettative !
-
- Top Runner
Si hai ragione.. il problema dei ristori è che quando arrivo io, hanno già sbaraccato tutto e non trovo più niente (a Piacenza mi sono mangiato 4 biscotti simil-macine e una "saponetta" alla frutta che per poco non vomito all'istante)
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
- Guru
ricambio il quote per waylander sottoscrivendo in pieno le sue indicazioni.
Aggiungo solo che, lungi assolutamente dal criticare un tecnico federale di quel calibro, tabelle di allenamento imperniate su 6-7 gg per un amatore da 1h50 sulla mezza (che penso quindi non abbia una "vero e proprio" passato podistico alle spalle) secondo me dimenticano completamente che il recupero è fondamentale tanto quanto l'allenamento.
Mi chiedo, da ignorante quale sono di principi dell'allenamento, quando il fisico di un atleta non navigato che segue uno schema così dovrebbe avere il tempo di assimilare e metabolizzare i carichi.
Aggiungo solo che, lungi assolutamente dal criticare un tecnico federale di quel calibro, tabelle di allenamento imperniate su 6-7 gg per un amatore da 1h50 sulla mezza (che penso quindi non abbia una "vero e proprio" passato podistico alle spalle) secondo me dimenticano completamente che il recupero è fondamentale tanto quanto l'allenamento.
Mi chiedo, da ignorante quale sono di principi dell'allenamento, quando il fisico di un atleta non navigato che segue uno schema così dovrebbe avere il tempo di assimilare e metabolizzare i carichi.
-
- Top Runner
A volte per iniziare a seguire una tabella, basterebbe solo un po' di buon senso...
invece c'è gente che si imbatte in tabelle "a caso" e poi si "ammazza" di corse...
Ho imparato a mie spese che l'esagerare porta pochissimi o nulli benefici, ma ahimè può dar adito a infortuni che potrebbero essere evitati...
non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a volte la voglia di migliorarsi ci porta a non prendere in considerazione certi aspetti!
invece c'è gente che si imbatte in tabelle "a caso" e poi si "ammazza" di corse...
Ho imparato a mie spese che l'esagerare porta pochissimi o nulli benefici, ma ahimè può dar adito a infortuni che potrebbero essere evitati...
non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a volte la voglia di migliorarsi ci porta a non prendere in considerazione certi aspetti!
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
- Guru
al di là del seguire o meno le tabelle, è un errore che, con diverse sfumature, sono certo abbiamo commesso un pochino tutti quanti. A luglio dell'anno scorso, per poche settimane ho avuto la possibilità di fare 4 anzichè i consueti 3 (a volte 2) allenamenti settimanali. Nella foga e nell'entusiasmo facevo questa quarta seduta con la stessa qualità e quantità delle altre 3, senza quindi dar tempo al fisico di adattarsi progressivamente al nuovo carico e di recuperare.
Risultato? Ad agosto, dopo meno di un mese, ho pagato con gli interessi: appena acceleravo per avvicinarmi alla soglia anerobica, il mio motore si disattivava......
Questo per dire che, al di là dei km setttimanali, o del numero di uscite, basta veramente poco per ingripparsi se non si va cauti.....
Risultato? Ad agosto, dopo meno di un mese, ho pagato con gli interessi: appena acceleravo per avvicinarmi alla soglia anerobica, il mio motore si disattivava......
Questo per dire che, al di là dei km setttimanali, o del numero di uscite, basta veramente poco per ingripparsi se non si va cauti.....
-
- Top Runner
Pensate invece che il mio infortunio è successo proprio mentre andavo a spasso, per dirla alla Marcos, nel periodo randagio.
Poca esperienza ma fin'ora mi è sembrato che il seguire la tabella (alla lettera) mi abbia sempre portato a non sovraccaricarmi.
Poca esperienza ma fin'ora mi è sembrato che il seguire la tabella (alla lettera) mi abbia sempre portato a non sovraccaricarmi.
-
- Top Runner
anche a me sembra un po' strana come tabella.
Lunedì e martedì tanto lento.
mi lasciano perplessi anche il medio da 18km e il lungo da 2h (che per chi fa il lento a 4.30 sono quasi 27 km).
Lunedì e martedì tanto lento.
mi lasciano perplessi anche il medio da 18km e il lungo da 2h (che per chi fa il lento a 4.30 sono quasi 27 km).
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
- Mezzofondista
Ringrazio tutti delle opinioni e @mezzofondista e @waylander72 per essere entrati nel merito della tabella. @teomazz, anche se tieni a non fare riferimenti, visto il tuo post mi sento tirato in causa e ti dico che la tabella sta su un forum autorevole (ci sono solo 2 tabelle da anni pubblicate in quella sezione), ho un obiettivo (miglioramento di 5 minuti sulla mezza, da 1,55 a 1,50 è realistico e di buon senso alla 4° mezza maratona, poi se non ce la fai pazienza), e che da non esperto (perchè prima di essere esperti si è un pò ignoranti prima, sempre), dici proviamo a vedere come va. La fai in parte (per ora 4-5 volte su 6 a settimana) e ti confronti con gli altri in base ai risultati. E non mi sono nemmeno lamentato, tra l'altro. Se tutti sapessero già prima fin dove arrivano..Un saluto a tutti
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015