PB sulla mezza ma maratona poco dopo, che fare?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

macomerunno
Mezzofondista

PB sulla mezza ma maratona poco dopo, che fare?

Messaggio da macomerunno »

Ciao,
Sto cercando di fare il mio PB sulla mezza, vorrei andare sotto 1h30. Mi sono dato una prova generale il 15/9 a Bologna per poi provare il tempo a Carpi un mese dopo.

Contemporaneamente però sto anche preparando la maratona di New York, che però corro senza velleità di tempo.

Come inserisco i lunghissimi in questo programma? Quanto correre questi lunghissimi può logorarmi in vista della mezza?
Ogni consiglio e' ben accetto.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: PB sulla mezza ma maratona poco dopo, che fare?

Messaggio da Doriano »

Non ci sono controindicazioni, anzi, le mezze tirate sono un ottimo lavoro in preparazione della maratona.
Personalmente ho spesso impostato una mezza tirata fino a -14 dalla maratona, quindi nessun problema a gestire Bologna e poi New York, anzi....ce ne fai stare un'altra!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
macomerunno
Mezzofondista

Si infatti pensavo a Carpi, ma la mia preoccupazione era piuttosto nel dover fare i lunghissimi, possono influenzare negativamente la prestazione sulla mezza?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mah..probabilmente sì se vuoi fare una preparazione per una mezza molto sfidante.

poi dipende...io ho sempre fatto PB in mezza durante preparazioni alla Maratona: Cremona un mese prima di Firenze e Novara prima di Milano.
devi organizzarti in modo da tenere i lunghissimi ben distanziati e cadenzati rispetto agli allenamenti di qualità; se poi è il tuo debutto in maratona e sono i primi lunghissimi, beh, nel mio caso la prima volta li soffrii parecchio...bisogna poi poterli anche recuperare.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

eh...bella domanda...io dopo una mezza maratona tirata a poco prima di un mese dalla maratona, sono scoppiato e ho lasciato a casa il gps per 2 settimane(non riuscivo a tenere il fondo lento e la voglia di correre sotto terra)...c'è da dire che la mezza era in un circuito molto impegnativo (salitona di 100mt e tracciato nervoso x quanto spettacolare)e la settimana prima avevo fatto un 32km + lavori di qualita' durante la settimana...come dice Doriano,bisogna intrecciare bene queste gare con i lavori di preparazione della maratona,in teoria sarebbe molto allenante
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
macomerunno
Mezzofondista

Non è la prima maratona ma l'ultima risale al 2008...quindi a parte tante mezze i lunghissimi mi mancano.
Mi sono iscritto alla Salomon City trail da fare come lunghissimo e penso di farne un altro paio sui 30km
Moderatore

Messaggio da Doriano »

probabilmente ci vediamo al Salomon City Trail :wink:
PB:

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

Nella mia limitata esperienza sulla preparazione della maratona (ma un pò più consolidata per quanto riguarda la mezza) posso dire che non ci sono controindicazioni a fare un lungo da 30 km circa 2 settimane prima della mezza, anzi vedrai che riuscirai a chiudere la mezza in progressione, mentre può influenzare negativamente farlo una settimana prima.
In ogni caso la penultima settimana prima della mezza non è affatto "buttata" in ottica maratona se lavori molto sulla qualità, l'ultima settimana invece devi fare scarico vero se punti al personale sulla mezza....

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”