Una mia curiosita': ma i minimi di qualificazione vengono decisi a livello internazionale o sono le singole federazioni a stabilirli?lucaliffo ha scritto:per me invece devono essere portati tutti quelli col minimo e se sono troppi si fanno trials.
il potere discrezionale della federazione deve essere diminuito, usando metodi matematici.
Campionati Europei di Zurigo 2014
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Campionati Europei di Zurigo 2014
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
-
- Top Runner
Il problema a volte è che non c'è nessuno (giovane) piu bravo dei vecchietti con palmares...e quindi ci ritorviamo sempre gli stessi nomi...gianmarcocordella ha scritto:Max ricordo che in un messaggio precedente scrivesti che gibilisco e ejjafini erano stati portati solo per gli allori nel loro palmares
Questo nn è affatto vero per gibilisco
Infatti in stagione aveva saltato 5.70 ed era cmq il migliore degli italiani
Io nn penso siano stati lasciati a casa atleti più forti o in condizioni migliori di quelli che sono andati a zurigo
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
-
- Guru
Però Gianmarco, quanti anni sono che Gibilisco nelle gare internazionali esce subito?
Se non ci sono atleti degni (magari in quello specifico momento, intendiamoci) non si portano e basta, non è obbligatorio averne uno per forza. O magari si porta un giovane, che almeno fa esperienza e il risultato ottenuto è lo stesso..
Anche se capisco il ragionamento meritocratico di Lucaliffo sui minimi secondo me invece bisognerebbe soppesare le varie cose, altrimenti i tecnici non servono a niente, basta mettere i numeri nel computer e ti viene fuori la squadra per la competizione. Il problema non è la discrezionalità, ma il clientelismo.
@Piertutor: ci sono i minimi internazionali per poter essere ammessi e poi la federazione locale può farne altri più restrittivi, se vuole fare una squadra competitiva.
Poi ci sono anche ulteriori distinzioni, a volte: per esempio per le Olimpiadi di Londra c'era il minimo A e il minimo B. Questo era "di riserva", nel senso che se nessuno avesse fatto il minimo la Federazione poteva decidere di portare uno col minimo B secondo dei criteri soggettivi.
Se non ci sono atleti degni (magari in quello specifico momento, intendiamoci) non si portano e basta, non è obbligatorio averne uno per forza. O magari si porta un giovane, che almeno fa esperienza e il risultato ottenuto è lo stesso..
Anche se capisco il ragionamento meritocratico di Lucaliffo sui minimi secondo me invece bisognerebbe soppesare le varie cose, altrimenti i tecnici non servono a niente, basta mettere i numeri nel computer e ti viene fuori la squadra per la competizione. Il problema non è la discrezionalità, ma il clientelismo.
@Piertutor: ci sono i minimi internazionali per poter essere ammessi e poi la federazione locale può farne altri più restrittivi, se vuole fare una squadra competitiva.
Poi ci sono anche ulteriori distinzioni, a volte: per esempio per le Olimpiadi di Londra c'era il minimo A e il minimo B. Questo era "di riserva", nel senso che se nessuno avesse fatto il minimo la Federazione poteva decidere di portare uno col minimo B secondo dei criteri soggettivi.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
- Top Runner
Però e meglio uno cge nessuno
Secondo me la colpa nn è della federazione
Il problema e che mancano gli atleti
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
- Aspirante Ultramaratoneta
maxF,
i tecnici devono servire a allenare bene la gente e non a prendere decisioni arbitrarie.
ci sono state in passato tante ingiustizie e addirittura atleti e allenatori che hanno abbandonato l'atletica per la rabbia. il clientelismo ha bisogno della discrezionalità.
comunque qualche miglioramento c'è stato rispetto alla passata gestione, almeno ora mandano più atleti e meno "accompagnatori"... quelli che poi si fanno una settimana di vacanza a spese mie e manco si presentano allo stadio.
i tecnici devono servire a allenare bene la gente e non a prendere decisioni arbitrarie.
ci sono state in passato tante ingiustizie e addirittura atleti e allenatori che hanno abbandonato l'atletica per la rabbia. il clientelismo ha bisogno della discrezionalità.
comunque qualche miglioramento c'è stato rispetto alla passata gestione, almeno ora mandano più atleti e meno "accompagnatori"... quelli che poi si fanno una settimana di vacanza a spese mie e manco si presentano allo stadio.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
se invece che gioire solo degli atleti (pochi) che vanno bene analizzassi anche quelli (la maggioranza) che vanno male proprio in corrispondenza dei campionati, cambieresti idea.gianmarcocordella ha scritto:Però e meglio uno cge nessuno
se realizzi che:
- sto fenomeno è macroscopico con gli italiani, molto più che con gli altri
- sto fenomeno era molto più contenuto fino a 10-15 anni fa
cambi idea.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Top Runner
cosa dire?
per me nn siamo all'altezza di francia germania russia ...STOP
certo la gestione nn sara la migliore anzi ma nn credo che imitando la gran bretagna o la francia arriveremmo ad ottenere i loro risultati
per me nn siamo all'altezza di francia germania russia ...STOP
certo la gestione nn sara la migliore anzi ma nn credo che imitando la gran bretagna o la francia arriveremmo ad ottenere i loro risultati
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
- Guru
I minimi sono a livello internazionale, poi le varie federazioni possono abbassarli...come fa l'Italia.piertutor ha scritto:Una mia curiosita': ma i minimi di qualificazione vengono decisi a livello internazionale o sono le singole federazioni a stabilirli?lucaliffo ha scritto:per me invece devono essere portati tutti quelli col minimo e se sono troppi si fanno trials.
il potere discrezionale della federazione deve essere diminuito, usando metodi matematici.
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
-
- Ultramaratoneta
Campionati Europei di Zurigo 2014
@ Max, Bisa, grazie delle info. Lo chiedevo perchè anche io, come Lucaliffo, sono per la determinazione "matematica" dei qualificati, che evita discrezionalitá che in Italia portano quasi sempre a favoritismi. Soprattutto devono essere minimi congrui, altrimenti si portano atleti a fare "turismo".
@ gianmarcocordella: se il ritardo dell'Italia rispetto alle altre grandi nazionali europee fosse contingente (ovvero se questo campionato fosse stata una parentesi sfortunata) si potrebbe anche pensare ad una momentanea carenza di atleti di talento. Ma siccome i problemi non sono recenti e non vedo motivi per cui gli atleti italiani dovrebbero essere fisiologicamente "inferiori" rispetto a quelli di Inghilterra, Russia, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Ucraina..., in effetti qualche dubbio sulla pianificazione federale mi viene. Al netto delle naturalizzazioni, che comunque sono pratica comune anche per la nostra atletica.
@ gianmarcocordella: se il ritardo dell'Italia rispetto alle altre grandi nazionali europee fosse contingente (ovvero se questo campionato fosse stata una parentesi sfortunata) si potrebbe anche pensare ad una momentanea carenza di atleti di talento. Ma siccome i problemi non sono recenti e non vedo motivi per cui gli atleti italiani dovrebbero essere fisiologicamente "inferiori" rispetto a quelli di Inghilterra, Russia, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Ucraina..., in effetti qualche dubbio sulla pianificazione federale mi viene. Al netto delle naturalizzazioni, che comunque sono pratica comune anche per la nostra atletica.
Lorenzo
Le prossime:
Le prossime:
-
- Top Runner
cmq per chiudere in bellezza direi di propporre anche la classifica delle atlete piu belle
io al primo posto direi la schippers
al secondo metterei la klishina
e al terzo la augusto
cosa ne dite?
io al primo posto direi la schippers
al secondo metterei la klishina
e al terzo la augusto
cosa ne dite?
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72