Da quali accessori iniziare

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

17sara5
Novellino

Da quali accessori iniziare

Messaggio da 17sara5 »

Salve a tutti sono nuova del forum e in parte anche del mondo del running dato che ho iniziato da pochissimo.
Scrivo per chiedervi qualche dritta su quali accessori comprare. Parto dal presupposto che ho un iPhone e un iPod mini con la funzione Nike plus, che conta passi calorie ecc, secondo voi è affidabile o mi conviene comprare un orologio/bracciale per monitorare le mie sessioni? Nel caso sia preferibile utilizzare qualche altro accessorio al posto dell'iPod per sincronizzar lo con l'iPhone avrei bisogno di una fascia da braccio, ma anche qui non saprei cosa scegliere ne ho viste molte a partire dai 3€ a salire fino a prezzi (a mio parere) esorbitanti, conviene spendere poco che sono più o meno tutte uguali o investire qualcosa in più?

Credo di avervi posto tutte le domande che dovevo, vi ringrazio anticipatamente :)
MarcoVR80
Novellino

Re: Da quali accessori iniziare

Messaggio da MarcoVR80 »

Ciao, io ho usato iphone con runtastic e tutto sommato funziona bene. Però mi sono trovato meglio con l'orologio GPS, più comodo. Inoltre se prendi un GPS con fascia cardio puoi monitorare il battito cardiaco.
BeppeEpa
Maratoneta

Messaggio da BeppeEpa »

Ciao Sara,
Benvenuta!
Prima di tutto, se non lo hai ancora fatto, ti invito a presentarti nella sezione di benvenuto.
Quasi tutti abbiamo cominciato a correre usando uno smartphone x monitorare i nostri allenamenti. App. come Runtastic, Runkeeper, Endomondo, Asics, Runmeter , Polar...E chi più ne ha, più ne metta :-)
Quasi tutte hanno una versione Free ed una a pagamento più completa. Quelle Free di solito sono più che sufficienti. Se cerchi troverai sicuramente delle recensioni. Io ne ho provate alcune x poi scegliere Runkeeper. Mi è sembrato che la sua versione Free fosse la più completa. O forse aveva quello che mi interessava di più.
Per portarsi dietro lo smartphone o hai una tasca dove tenerlo o ti prendi una fascia da braccio. 3€ mi sembrano pochini. Più di 20€ non li spenderei. Avevo visto in un negozio la fascia di Runtastic a 19 € e mi sembrava fatta piuttosto bene.
Il limite dello smartphone è quello di non darti indicazioni sul battito cardiaco. Senza spendere soldi x un cardiofrequenzimetro con 60-70€ puoi comprare la fascia Polar H7, abbinabile tramite bluetooth ad uno smartphone compatibile. In seguito la puoi abbinare ad un training computer quale il TomTom o il nuovo Polar (Costa un botto).
Quasi tutti , se la corsa non è una infatuazione passeggera, passano ad un orologio GPS con cardio perchè meno ingombrante e più preciso ed affidabile di un cellulare. Non avere fretta! Leggi sul forum, cerca le recensioni, fatti un'idea delle caratteristiche che sono x te importanti e quando ti sentirai pronta decidi quale dispositivo "regalarti".
Se hai bisogno di consigli ed indicazioni siamo qui :-)
Ciao e buone corse :salut:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17sara5
Novellino

Messaggio da 17sara5 »

Grazie mille ad entrambi! Comunque ho provveduto a presentarmi grazie per avermelo fatto notare.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Come ha scritto BeppeEpa: "non avere fretta!".
Per iniziare, puoi benissimo usare una delle tante app che si trovano gratuitamente (come runtastic, endomondo, mapmyrun, ecc). Certo, avere un orologio gps è molto più comodo ma io ritengo fondamentale iniziare a sapersi gestire autonomamente, ovvero cercare di conoscere le varie sensazioni che il proprio corpo trasmette durante la corsa, senza dover necessariamente guardare il ritmo o l'orologio.
Tutte queste funzioni tecnologiche dovranno servirti solo per monitorare i tuoi progressi ed eventualmente darti una mano nell'impostare gli allenamenti più complessi.

Per quanto riguarda la fascia per il cardio, secondo me puoi anche evitare di comprarla. Nel senso che se non la usi per impostare i tuoi allenamenti (io non lo faccio, per esempio), allora usarla o non usarla non ti cambierebbe assolutamente nulla (se non che ci perderesti il grafico delle tue pulsazioni: utile se confrontato con il passare del tempo, ma a questo punto puoi indossare la fascia una volta ogni tanto..).

In soldoni, quello che voglio dirti è che non devi aver fretta di comprare qualcosa di super tecnologico, con il rischio di correre tutte le volte guardando il polso e non la strada. Prima "innamorati" dello sport a livello "base", senza tecnologia, poi se vuoi potrai aggiungerci tutte le cose tech senza però farti cambiare o alterarti la tua passione.

Ciao e buone corse!! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Accessori”