Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da mauri81 »

Buongiorno a tutti ragazzi,in precedenza avevo chiesto consigli per altro, qualcuno ricorderà. Veniamo al dunque...ho appena terminato i 10 livelli proposti da Albanesi...ora vorrei sapere da voi più esperti come comportarmi....premetto che i miei obbiettivi sono sicuramente fare gare nei 10000 e un giorno chissà...magari la mezza, per il momento accontentiamoci che sarebbe gia molto! Resto in attesa e vi ringrazio anticipatamente!
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da mane74 »

Ciao, sei gia' riuscito a fare i 10km in meno di un'ora? Anch'io sto finendo la tabella e dopo pensavo di fare le 14 ore di Massini....buone corse!!!! [emoji125][emoji125]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Re: Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da speedino »

ciao e complimenti per questo traguardo!! vedrai che sarà solo il primo di tanti :)
ci sono tante tabelle in giro, per te che vuoi diminuire il tempo di 6 min/km una qualsiasi tabella con un minimo di criterio ti aiuterà senza dubbio, poi più scenderai di tempo e più sarà necessario una tabella adeguata...
se esci tre volte puoi fare due sedute di CL ( controlla il topic "PARLA COME CORRI" , ti spiega molto bene come si corrono e a cosa servono tutti gli allenamenti) ad un ritmo di 6:30/6:40 per 10km , piano piano puoi anche aumentare i km (se magari hai bisogno di dimagrire un po') fino a 15 , ma non c'è fretta...
il terzo allenamento è quello di qualità, puoi variare tra ripetute, corsa media e corsa svelta, sono un po' tutte finalizzate ad abituare il corpo a ritmi più veloci, puoi fare ad es. 8 km a 6:20, poi aumenti a 9 e 10...
scusa se sono stato un po' generico, ma basta cercare una tabella su internet per avere riferimenti più precisi.... ciao!
mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Re: Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da mauri81 »

Grazie per le risposte immediate...approfitto della vostra gentilezza per un altra domanda...ho trovato alcune tabelle per esempio di otto settimane in previsione di una gara...ma poi come funziona, la ripeto questa tabella?
speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Re: Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da speedino »

dopo le otto settimane fai una gara oppure se proprio non la trovi prova una 10k , ti sorprenderai di quanti minuti ruberai al tuo pb, e te ne accorgerai anche durante gli allenamenti di sentire sempre meno fatica..
dopo la gara ti conviene cambiare tabella, ad esempio dopo 8 settimane, se non sei in sovrappeso puoi sicuramente togliere più di 5' , e dopo le 8 settimane se hai un tempo di circa 55' puoi fare una tabella per i 10k in 50 minuti, con un po' di impegno vedrai che completandole entrambe riuscirai a correre a 5min/km (anche meno :D )
mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Re: Finalmente l ora di corsa/10km è arrivata!!!

Messaggio da mauri81 »

Grazie sei stato molto gentile! !!!!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”