XIX Mezza Maratona VCO - Gravellona (VB) - 28/09/2014
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Mezzofondista
Re: XIX Mezza Maratona VCO - Gravellona (VB) - 28/09/2014
Come ho scritto nel mio post nella sezione delle presentazioni, questa è la prima mezza anche per me! Vediamo come va... intanto auguro anch'io un grosso in bocca al lupo e buona gara a tutti!
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
Mahatma Gandhi
PB 10 km: 44.32 (2° Memorial Prati - Cardano al Campo - 16/11/2014)
PB 21 km: 1.43.43 (19^ Mezza del VCO - Gravellona Toce - 28/09/2014)
Mahatma Gandhi
-
- Top Runner
Buon esordio e buona gara a tutti!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
- Maratoneta
Bella corsa! Fatta a 3 anni di distanza devo confermare le impressioni avute allora: ottima organizzazione, ottimo pacco gara (compresa la maglia tecnica) e ristoro finale per veri affamati
unica pecca....l'acqua delle docce avrebbe dovuto avere qualche grado centigrado in più
Per quanto riguarda la mia prestazione oggi dovevo consolidare un po' la distanza, lasciando perdere il crono, e direi che è andata bene, zero crisi durante i 21 km buona progressione e 1h33'28" finale.
Da ora posso cominciare a lavorare su ritmi un po' più veloci
unica pecca....l'acqua delle docce avrebbe dovuto avere qualche grado centigrado in più
Per quanto riguarda la mia prestazione oggi dovevo consolidare un po' la distanza, lasciando perdere il crono, e direi che è andata bene, zero crisi durante i 21 km buona progressione e 1h33'28" finale.
Da ora posso cominciare a lavorare su ritmi un po' più veloci
-
- Top Runner
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Arrivo e trovo subito parcheggio fuori dallo stadio. Vado a ritirare il pettorale, operazione veloce e scorrevole, fin troppo: è troppo presto per riscaldarsi e mettersi in tenuta da gara, visto la temperatura ancora freschina. Ne approfitto per una visita... ai bagni. Il tempo passa veloce e ritrovo i miei compagni di squadra, tempo per le foto di rito e si parte. L'obiettivo era finirla bene, cioè non arrivare stremato o peggio camminando, possibilmente sempre costante o in crescendo. Grazie ai miei due compagni di squadra che mi hanno fatto da pacer fino al 19 sono riuscito a chiuderla sotto le 2 ore. Il mio obiettivo era 1.55 ma forse era troppo ottimistico, sono molto soddisfatto. Ho avuto un leggero calo dal 19 in poi quando sono rimasto solo, ma i patti erano questi, insieme fino al 18-19 poi ognuno per se. Ho sentito che c'è stato un malore al traguardo per un atleta, spero niente di grave.
E' la mia prima mezza non ho termini di paragone con altre però mi è sembrato tutto molto bene organizzato, come gia detto dalla fase pregara, ai ristori, alla gestione del traffico, con strade totalmente chiuse, tranne quella tra Feriolo e il bivio di Verbania, dove oggettivamente la chiusura avrebbe comportato la paralisi della zona e l'ultima parte vicino allo svincolo autostradale di Gravellona, comunque sempre tutto in sicurezza con polizia a regolare il traffico.
Uniche pecche secondo me, la prima parte del percorso nella zona industriale, veramente brutta, poi però ci si rifà con i due laghi, e i ristori del 15 e 19 posizionati esattamente prima di alcune rampe per me tagliagambe. Difficile fermarsi per bere e poi ripartire subito in salita.
Discorso a parte il costo delle foto 6€ l'una in formato digitale. A me pare troppo, se uno vuole 4-5 foto paga più quelle che l'iscrizione. Tra l'altro in digitale basta inviarle in jpeg senza consumo di carta e inchiostro.
Comunque soddisfatto e pronto per una nuova 21... e l'anno prossimo magari la rifaccio.
Tempo 1.59.48
Real time 1.59.21
E' la mia prima mezza non ho termini di paragone con altre però mi è sembrato tutto molto bene organizzato, come gia detto dalla fase pregara, ai ristori, alla gestione del traffico, con strade totalmente chiuse, tranne quella tra Feriolo e il bivio di Verbania, dove oggettivamente la chiusura avrebbe comportato la paralisi della zona e l'ultima parte vicino allo svincolo autostradale di Gravellona, comunque sempre tutto in sicurezza con polizia a regolare il traffico.
Uniche pecche secondo me, la prima parte del percorso nella zona industriale, veramente brutta, poi però ci si rifà con i due laghi, e i ristori del 15 e 19 posizionati esattamente prima di alcune rampe per me tagliagambe. Difficile fermarsi per bere e poi ripartire subito in salita.
Discorso a parte il costo delle foto 6€ l'una in formato digitale. A me pare troppo, se uno vuole 4-5 foto paga più quelle che l'iscrizione. Tra l'altro in digitale basta inviarle in jpeg senza consumo di carta e inchiostro.
Comunque soddisfatto e pronto per una nuova 21... e l'anno prossimo magari la rifaccio.
Tempo 1.59.48
Real time 1.59.21
-
- Mezzofondista
Anche io ieri ho finito la mia prima mezza, è stata una bella esperienza anche se ho fatto una gran fatica, perché sono partito troppo forte!
Dopo dieci chilometri ho cominciato a calare e dopo sedici sono andato in crisi e sono riuscito a riprendermi solo nel chilometro finale dove sono arrivato anche a fare la volata per non perdere la posizione!
il mio tempo finale è 01:52:48
real time 01:52:32.
mi spiace solo di essere calato tanto nella seconda parte, ma mi servirà anche come esperienza, perché il 19/10 sarò al via della mia seconda mezza sul lago maggiore e conto di abbasare il mio tempo
Dopo dieci chilometri ho cominciato a calare e dopo sedici sono andato in crisi e sono riuscito a riprendermi solo nel chilometro finale dove sono arrivato anche a fare la volata per non perdere la posizione!
il mio tempo finale è 01:52:48
real time 01:52:32.
mi spiace solo di essere calato tanto nella seconda parte, ma mi servirà anche come esperienza, perché il 19/10 sarò al via della mia seconda mezza sul lago maggiore e conto di abbasare il mio tempo
5 Km: 22'08" Gallarate Giro del varesotto 31/05/2014
10 km: 46'52" Cardano al Campo 16/11/2014
21 Km: 01h49'09" Verbania 19/10/2014
10 km: 46'52" Cardano al Campo 16/11/2014
21 Km: 01h49'09" Verbania 19/10/2014
-
- Mezzofondista
pur essendo della zona è stata anche per me la prima volta in questa gara. ottima impressione, confermo quanto scritto da manuel28, quindi la consiglio per il prossimo anno.
due piccolissime pecche: i km della zona industriale si possono forse recuperare nella zona di Pedemonte, che non sarà panoramica come il resto del tracciato ma è meglio della zona industriale. L'altra è l'assenza della medaglia (pur con pacco gara e ristori molto ben forniti); mi piace collezionarle, e una in meno mancherà
comunque ribadisco l'ottimo giudizio.
la mia gara è stata come mi aspettavo (1h52m02s), visto che è stata parte della preparazione che mi porterà a correre la LMM tra tre settimane, ma soprattutto mi dovrà portare a valencia il 16 novembre...
due piccolissime pecche: i km della zona industriale si possono forse recuperare nella zona di Pedemonte, che non sarà panoramica come il resto del tracciato ma è meglio della zona industriale. L'altra è l'assenza della medaglia (pur con pacco gara e ristori molto ben forniti); mi piace collezionarle, e una in meno mancherà
comunque ribadisco l'ottimo giudizio.
la mia gara è stata come mi aspettavo (1h52m02s), visto che è stata parte della preparazione che mi porterà a correre la LMM tra tre settimane, ma soprattutto mi dovrà portare a valencia il 16 novembre...
-
- Moderatore
Impressioni favorevoli come sempre, ho parlato ieri con l'organizzatore riporterò appena lo sento qnche questi appunti che ho letto qui sopra. Per me una buona gara, corsa tutta con un amico di cuneo con cui ci siamo aiutati vicendevolmente. Ritmo regolare che ci ha portato al traguardo in 1:15'20'', di buon auspicio per le nostre preparazioni alle prossime maratone.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Mezzofondista
Come avevo anticipato è stata la mia prima mezza. Le impressioni per quanto riguarda l'organizzazione sono state molto buone, posso anch'io confermare quanto scritto da Manuel28, su tutta la linea.
Comunque, un errore che ho fatto è stato calcolare male i tempi del riscaldamento e ritrovarmi poi in coda a tutti... non che io sia un fulmine, intendiamoci ma dalla classifica ho calcolato che ho dovuto sorpassare ben più di 300 persone, e la maggior parte all'inizio...
La prima metà è andata veramente bene, ottima sensazione, le gambe andavano e mi sentivo bello sciolto. Tutto sommato ho tenuto anche le medie che mi ero prefissato, anzi, mi veniva il dubbio che forse ero un po troppo prudente... Poi invece all'ingresso di Mergozzo è comparso un dolorino al fianco sinistro che ogni tanto si fa sentire. Non è l'inguine e non è la milza, è un punto intermedio. Tra l'altro non ho fatto rifornimenti proprio perchè in gare e allenamenti precedenti avevo visto che la concomitanza del rifornimento con la corsa particolarmente intensa spesso mi scatena questo problema. E' durato un paio di km, a cavallo del 14esimo e del 15esimo, però un po mi ha disturbato. Poi è passato e mi sembrava di rinascere, però il tratto fuori da Mergozzo sino al passaggio sul Toce, più o meno dal 16esimo al 19esimo, l'ho sofferto parecchio. Sinceramente non capivo se ero su un falsopiano, se ero in crisi o... se non ne avevo più! In ogni caso poi i 2 km mancanti mi hanno fatto scattare la motivazione per tenere duro. Li ho fatti più di testa che di altro, ma ho tenuto il passo. L'ingresso nello stadio mi ha dato poi la botta di motivazione per fare la volata finale, nonostante la visione della Madonna e di un paio di santi che mi facevano segno di no e mi dicevano "che ca**o stai facendooo???"!!!
Beh, ho chiuso il tutto con 1:44:17 e 1:43:43 di real time (real time che infatti corrisponde al secondo al tempo cronometrato da me dalla pedana della partenza a quella dell'arrivo).
Comunque il percorso si è rivelato non molto in piano come invece veniva dato. Più che le salite evidenti, a cui forse sono anche abituato visto che nelle mie zone (Castelletto Ticino) è quasi impossibile trovare tratti perfettamente in piano, mi hanno provato di più i falsipiani. Adesso mi sta tentando la mezza di Busto Arsizio, ho sentito che quella è veramente tutta in piano. Mi piacerebbe vedere se riesco a rosicchiare qualcosa a questo tempo...
Un'ultima cosa: complimenti a tutti!
Comunque, un errore che ho fatto è stato calcolare male i tempi del riscaldamento e ritrovarmi poi in coda a tutti... non che io sia un fulmine, intendiamoci ma dalla classifica ho calcolato che ho dovuto sorpassare ben più di 300 persone, e la maggior parte all'inizio...
La prima metà è andata veramente bene, ottima sensazione, le gambe andavano e mi sentivo bello sciolto. Tutto sommato ho tenuto anche le medie che mi ero prefissato, anzi, mi veniva il dubbio che forse ero un po troppo prudente... Poi invece all'ingresso di Mergozzo è comparso un dolorino al fianco sinistro che ogni tanto si fa sentire. Non è l'inguine e non è la milza, è un punto intermedio. Tra l'altro non ho fatto rifornimenti proprio perchè in gare e allenamenti precedenti avevo visto che la concomitanza del rifornimento con la corsa particolarmente intensa spesso mi scatena questo problema. E' durato un paio di km, a cavallo del 14esimo e del 15esimo, però un po mi ha disturbato. Poi è passato e mi sembrava di rinascere, però il tratto fuori da Mergozzo sino al passaggio sul Toce, più o meno dal 16esimo al 19esimo, l'ho sofferto parecchio. Sinceramente non capivo se ero su un falsopiano, se ero in crisi o... se non ne avevo più! In ogni caso poi i 2 km mancanti mi hanno fatto scattare la motivazione per tenere duro. Li ho fatti più di testa che di altro, ma ho tenuto il passo. L'ingresso nello stadio mi ha dato poi la botta di motivazione per fare la volata finale, nonostante la visione della Madonna e di un paio di santi che mi facevano segno di no e mi dicevano "che ca**o stai facendooo???"!!!
Beh, ho chiuso il tutto con 1:44:17 e 1:43:43 di real time (real time che infatti corrisponde al secondo al tempo cronometrato da me dalla pedana della partenza a quella dell'arrivo).
Comunque il percorso si è rivelato non molto in piano come invece veniva dato. Più che le salite evidenti, a cui forse sono anche abituato visto che nelle mie zone (Castelletto Ticino) è quasi impossibile trovare tratti perfettamente in piano, mi hanno provato di più i falsipiani. Adesso mi sta tentando la mezza di Busto Arsizio, ho sentito che quella è veramente tutta in piano. Mi piacerebbe vedere se riesco a rosicchiare qualcosa a questo tempo...
Un'ultima cosa: complimenti a tutti!
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
Mahatma Gandhi
Mahatma Gandhi
-
- Mezzofondista
franchino ha scritto:Impressioni favorevoli come sempre, ho parlato ieri con l'organizzatore riporterò appena lo sento qnche questi appunti che ho letto qui sopra. Per me una buona gara, corsa tutta con un amico di cuneo con cui ci siamo aiutati vicendevolmente. Ritmo regolare che ci ha portato al traguardo in 1:15'20'', di buon auspicio per le nostre preparazioni alle prossime maratone.
Frank sempre impressionante!.......ma se penso a Sarah che fino a non molto tempo fa aveva un personale sulla distanza come il mio.....
Davvero brava!
PS. chissà se posso sperare anch'io .....ma a 45 anni dubito