I miei primi 10 km sotto l'ora!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da lenta_mente »

Salve ragazzi! Scrivo questo post carica di soddisfazione, anche se leggo di tempi qui che io al confronto sono una tartaruga!
Ebbene, ho corso la mia prima gara di 10 km impiegando 57:40!
è un gran traguardo, giacché in allenamento non ero mai scesa sotto l'ora!
Questo per me però non è un punto d'arrivo, bensì un punto di partenza: come faccio a scendere sotto i 55?!
Il mio allenamento per questa gara (preparata in meno di un mese) consisteva in prove ripetute (ne ho fatte 3 in tutto) qualche fondo lento (arrivando al max a 14 km) e corsa 10 km al ritmo gara (quello che io consideravo il ritmo gara era 6min/km).

Mi sono iscritta anche in palestra per migliorare la forza nelle gambe e nel busto, anche se i primi due giorni a causa dei dolori non sono riuscita a correre!
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da maxi »

complimenti :beer: non posso consigliarti molto io :D puoi dirci almeno se puoi fare un altra uscita in piu a settimana? oppure vuoi rimanere sulle 3 uscite?
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da lenta_mente »

No per la corsa faccio anche 5 uscite se necessario!
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da maxi »

:oops: con 5 uscite ti puoi sbizzarire quanto vuoi ,aspettiamo qualche esperto :-({|=
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da eric radis »

lenta_mente ha scritto:Salve ragazzi! Scrivo questo post carica di soddisfazione, anche se leggo di tempi qui che io al confronto sono una tartaruga!
Ebbene, ho corso la mia prima gara di 10 km impiegando 57:40!
è un gran traguardo, giacché in allenamento non ero mai scesa sotto l'ora!
Questo per me però non è un punto d'arrivo, bensì un punto di partenza: come faccio a scendere sotto i 55?!
Il mio allenamento per questa gara (preparata in meno di un mese) consisteva in prove ripetute (ne ho fatte 3 in tutto) qualche fondo lento (arrivando al max a 14 km) e corsa 10 km al ritmo gara (quello che io consideravo il ritmo gara era 6min/km).

Mi sono iscritta anche in palestra per migliorare la forza nelle gambe e nel busto, anche se i primi due giorni a causa dei dolori non sono riuscita a correre!
Vai avanti così con l'allenamento che sicuramente ce la farai. Il tuo allenamento mi sembra adeguato (importanti i lenti e la corsa a ritmo gara) e mi sembri molto motivata. Ci vuole pazienza, costanza e gradualità. I 55' sono alla tua portata nel giro di qualche settimana.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da ChippZ »

Quoto quanto scritto da eric. Continua così: lenti, ripetute e "medi" e vedrai che andrai alla grande!
Complimenti!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da marcominuti »

Complimenti!
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da andkemio »

Hai sfondato il muro dei 10k in meno di un'ora. Passa alle 14 ore di massini. Le trovi sulla rete.
Ti fa correre 14 ore in un mese a diverse respirazioni. Sostiene che questo migliora notevolmente i tempi. Prova!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: I miei primi 10 km sotto l'ora!

Messaggio da Gianluc »

Complimenti , sei stata più veloce di me, io l'ho appena superato in 59:10 , ma sono contento lostesso e un bel traguardo !!!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”