[Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Franco N
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ott 2014, 13:09

[Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Franco N »

Ciao a tutti, scusate la mia domanda di aiuto.
Ho il Forerunner 15 non ho capito una cosa: allora impostandolo da opzioni corsa campo dati li posso scegliere varie opzioni, tempo distanza, tempo velocità, tempo calorie, velocità distanza, velocità calorie, distanza calorie. e qui posso inserirle nelle 2 pag a disposizione.
Scorrendo ancora sotto trovo (passo velocità), si apre un sotto menu che ci sono varie opzioni: velocità, velocità lap, velocità media, passo, passo lap, passo medio.
Entriamo nella domanda, a me mi serve che mi visualizzi il passo medio e la velocità media nelle 2 pag a disposizione, si può fare?
N.B. Calorie, distanza tempo non mi interessano ancora.
Grazie. :beer: :beer:
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Forerunner 15

Messaggio da Sky Mario »

Stavo anche io per aprire questa discussione,
visto che da circa una settimana sto utilizzando questo basico modello....
molto comodo ma ancora da scoprire in toto.

Alla tua domanda in realtà hai già inserito in parte la risposta,
ti basta per la pag. 1 scorrere fino all'opzione desiderata,
in pratica vai a scorrere fino alla modalità:
velocità distanza!
Lo stesso puoi farlo per pagina 2, ricordando che per dare l'ok, devi usare il tasto che utilizzi per iniziare le sedute.
Alla terza pagina ti dà sempre l'orario, quindi una volta impostate pag. 1 e pag. 2,
tutto ti rimane sotto mano (io per la prima pagina preferisco avere passo medio e distanza).

Naturalmente per far sì che la velocità che vedi sia quella media, devi andare ad impostare anche velocità media....se vuoi la media di tutta la seduta o velocità lap, se vuoi la media del giro (che io imposto di lunghezza 1 chilometro).
Credo che passo e velocità in contemporanea non puoi invece averli!
Proprio per questo ti chiede di selezionare una modalità di passo o di velocità ben precisa.
Ma scusa un attimo, a che ti serve avere entrambi???
Da semplici calcoli (o tabelline ad hoc) saprai che se vai a 5'/km significa che stai andando a 12 km/h e via dicendo....
Ritengo più utile visualizzare la distanza percorsa, che due grandezze (Passo e Velocità) che sono dei doppioni!
Spero di esserti stato utile....la mia risposta deriva solo dalla poca esperienza di questa settimana di allenamenti.


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da jenga »

intanto rendiamo questa discussione, quella "ufficiale".
mi pareva ce ne fosse un altra ma non la trovo più...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Sky Mario »

Bene
Ieri ho svolto una seduta un po' strana, un medio di
20 chilometri in pista!
E qualcosa non ha funzionato. ..pur capendo che con le curve della pista c'è un ampio margine di errore, non mi spiego il motivo per cui mentre l'orologio segnava lo scoccare del ventesimo chilometro sul telefono il Runtastic mi dava il superamento della Mezza Maratona!
Quasi 21 chilometri e mezzo :nonzo:

Dubbi sul Gps a parte. Ho una domanda ben precisa sulla funzione cronologia, che a differenza del FR 210 è molto poco utilizzabile!
Se sono attivi i rilevamenti del passo, riesco a vedere i chilometri totali percorsi in una giornata (oltre ai passi totali), ma non i chilometri specifici della seduta di corsa. Se invece non ho attiva la funzione "rilevamenti" non riesco nemmeno a rivedere le sedute corse in quei giorni!
In pratica il risultato di una seduta lo vedo solo a fine corsa e poi su internet scaricando il tutto sul Garmin Connect! :asd2:
Ma sull'orologio non posso visualizzare il riepilogo allenamento a posteriori! Sbaglio qualcosa o non c'è modo assolutamente di farlo???
Mi sembra assurdo non poter visualizzare i dati salienti della seduta del giorno prima, escludendo i chilometri di passo, direttamente sull'orologio!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Sky Mario »

Sky Mario ha scritto: In pratica il risultato di una seduta lo vedo solo a fine corsa e poi su internet scaricando il tutto sul Garmin Connect! :asd2:
Ma sull'orologio non posso visualizzare il riepilogo allenamento a posteriori! Sbaglio qualcosa o non c'è modo assolutamente di farlo???
Errata corrige:
quando da Impostazioni viene impostato su attiva la funzione "Rilevamenti"
allora è possibile rivedere nella Cronologia, nella sezione Corse, le singole sedute di allenamento della settimana.

Scusate ma me ne sono accorto solo ora, visto che preferivo non avere accesa la funzione per la registrazione dei passi giornalieri, per non consumare la batteria.
Evidentemente tale funzione è strettamente correlata anche alla possibilità di vedere le proprie sedute,
mentre per effettuarle non è necessario averla attiva, basta andare a fare start dopo aver attivato la ricerca satelliti! :wink:

La cronologia naturalmente è meno elaborata di quella che avevo sul FR 210,
la prima schermata riporta i dati medi della seduta con il tempo ed i chilometri totali, oltre alla media passo,
mentre scorrendo giù si vedono le andature nei singoli LAP impostati all'inizio.
Buona giornata


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Franco N
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ott 2014, 13:09

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Franco N »

Scusate tanto, io ho il primo cardio della Garmin.
Capisco che molti di voi siate avanti anni luce nei miei confronti in tutto e per tutto.
Io sinceramente trovo difficoltà a capire i vari significati,(tipo)! ripetute, giri lap, ecc.ecc. ( ho qualche idea)
Io ho capito che posso impostare nelle due pag a disposizione solamente le varie opzioni in campi dati, nella terza pag c'è solamente la frequenza cardiaca che al quanto instabile.
Se io imposto dal menu l'opzione passo/velocità e scelgo passo medio dove me lo ritrovo? in una delle due pag che ho a disposizione, o è indipendente dalle due pag?
Grazie :beer: :beer:
N.B Il mio cardio la frequenza cardiaca fa dei capricci, ovvero non credo che ad una andatura di una camminata media mi sia sotto i 70 battiti ed ad un tratto mi sale a circa 115 130 battiti, e quando ho provato a fare una corsa non si riesce ad arrivare hai 150 battiti per poi ritornare in un battito di ciglia hai 70/80 battiti.
Il Timex era di gran lungo superiore sotto questo aspetto, poi per le altre cose ad Es. leggibilità, GPS, ecc. ecc. No!!!
=D> =D>
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da CarloR »

Ciao a tutti, un paio di domande per i possessori del Forerunner 15.
Mi pare di capire dallo scarno manuale che l'orologio non permetta di mostrare, durante l'attività, il tempo/lap. Qualcuno può confermare o smentire?
Nel riepilogo dovrebbero essere mostrati, a differenza del mio 110 che non li fa vedere, i dettagli dei lap: vengono mostrate anche le pulsazioni med e max oltre al tempo lap?
Ho appena preso ad un ottimo prezzo un fr110 che per il resto mi soddisfa ma proprio non mi va giù che non mi mostri il tempo/lap durante la corsa e nemmeno a fine corsa e sto cercando di capire se cambiarlo con un fr15 perdendoci un po' oppure tenerlo.
Forse sono troppo abituato a correre col cronometro dove, non essendoci gps, quelle sui lap sono info indispensabili :)
Grazie
Grazie
Franco N
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ott 2014, 13:09

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Franco N »

CarloR ha scritto:Ciao a tutti, un paio di domande per i possessori del Forerunner 15.
Mi pare di capire dallo scarno manuale che l'orologio non permetta di mostrare, durante l'attività, il tempo/lap. Qualcuno può confermare o smentire?
Nel riepilogo dovrebbero essere mostrati, a differenza del mio 110 che non li fa vedere, i dettagli dei lap: vengono mostrate anche le pulsazioni med e max oltre al tempo lap?
Ho appena preso ad un ottimo prezzo un fr110 che per il resto mi soddisfa ma proprio non mi va giù che non mi mostri il tempo/lap durante la corsa e nemmeno a fine corsa e sto cercando di capire se cambiarlo con un fr15 perdendoci un po' oppure tenerlo.
Forse sono troppo abituato a correre col cronometro dove, non essendoci gps, quelle sui lap sono info indispensabili :)
Grazie
Grazie
Con il FR 15 Il tempo lap te lo fa mostrare ad ogni Km per circa 3 secondi, ma devi impostarlo in opzioni corsa, lap, auto lap, mentre salvando l'attività andando in cronologia scorrendo in basso ti fa vedere tutti i tempi lap medi.
La frequenza cardiaca mostra solamente quella media di tutta l'attività, per quella max viene mostrata in GC.
Spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: R: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da CarloR »

Grazie mille. praticamente rispetto al mio il 15 mostra il tempo lap in cronologia (ma senza fc)
Anche col 15 Il Tempo sul giro in tempo reale non viene mostrato mentre corri ma solo quando si lappa o autolappa. Peccato. [emoji20]

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Forerunner 15

Messaggio da Sky Mario »

In pratica è così, non hai tempo su giro.
Ma se imposti il passo medio sul giro, in pratica hai la proiezione del tempo di chiusura fra i dati visualizzati sullo schermo.

Oggi il test su 15 km in un percorso segnato è stato abbastanza positivo. Fino al km 8 le distanze corrispondevano perfettamente a quelle misurate (50 metri di scarto). Poi c'è stato forse un "salto" del satellite perché ho perso 200/300 metri e ad ogni giro avevo da recuperarli per chiudere il chilometro.
Ma con Runtastic avevo addirittura un chilometro in meno! :thumbdown:
Quindi esperimento passato alla grande! :)

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Rispondi

Torna a “Garmin”