Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

unalieno
Ultramaratoneta

Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da unalieno »

I professionisti fanno un altro sport rispetto a noi, sono seguiti da medici e nutrizionisti e sanno esattamente quante calorie hanno in corpo, quante ne bruciano ad ogni passo e quindi quanti ml di gel (e di quale tipo) prendere per arrivare in fondo sfruttando al massimo il motore.
Se parli di amatori giocare a fare i pro ingozzandosi di gel per me è un approccio enormemente sbagliato perché fa perdere fiducia nell'allenamento e nelle nostre capacità oltre che riempire il corpo con roba che alla fine non gli serve. Per esperienza personale, che agli inizi ne prendevo sempre almeno 2, e di parecchia gente che conosco, anche chi ne prendeva 4 in maratona!!!, e che andava in panico se ne perdeva anche solo uno, tutti aumentando gli allenamenti hanno finito con il calarne drasticamente l'uso.
Poi ognuno fa quello che vuole, io parlo per il mio 3h26 ma anche per maratone sui 3h40/3h50. A farmi superare lo scoglio delle 4 ore quella volta non sono stati i gel ma passare dai 50 km a settimana ai 70.
Al contrario immagino che per raggiungere tempi <3:00 allora i gel programmati esattamente come quantità in base al ritmo tenuto possano essere utili ma anche in quel caso dubito che ne prendano più di 2
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
MadSeason
Top Runner

Re: R: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da MadSeason »

Foia ha scritto: Tutto merito dei bi-giornalieri 21+21 con pranzo ipoglicemico :mrgreen:
Ti prego, vallo a scrivere sul 3d di Albanesi, così si azzuffano per altri due giorni :mrgreen:
Marcos
Top Runner

Re: R: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Marcos »

Tutti sti dubbi non potete farmeli venire DOPO la maratona di Firenze e non PRIMA ? :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Nessuno »

giusto :thumleft: :mrgreen:
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

Mancano 40 giorni a Firenze, macinate dei km e vedrete che gel o non gel andrà comunque bene! ;)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

unalieno ha scritto:I professionisti fanno un altro sport rispetto a noi, sono seguiti da medici e nutrizionisti e sanno esattamente quante calorie hanno in corpo, quante ne bruciano ad ogni passo e quindi quanti ml di gel (e di quale tipo) prendere per arrivare in fondo sfruttando al massimo il motore.
Se parli di amatori giocare a fare i pro ingozzandosi di gel per me è un approccio enormemente sbagliato perché fa perdere fiducia nell'allenamento e nelle nostre capacità oltre che riempire il corpo con roba che alla fine non gli serve. Per esperienza personale, che agli inizi ne prendevo sempre almeno 2, e di parecchia gente che conosco, anche chi ne prendeva 4 in maratona!!!, e che andava in panico se ne perdeva anche solo uno, tutti aumentando gli allenamenti hanno finito con il calarne drasticamente l'uso.
Poi ognuno fa quello che vuole, io parlo per il mio 3h26 ma anche per maratone sui 3h40/3h50. A farmi superare lo scoglio delle 4 ore quella volta non sono stati i gel ma passare dai 50 km a settimana ai 70.
Al contrario immagino che per raggiungere tempi <3:00 allora i gel programmati esattamente come quantità in base al ritmo tenuto possano essere utili ma anche in quel caso dubito che ne prendano più di 2
I professionisti fanno lo stesso sport, eventuale doping a parte.
Un amatore che vuole vincere la sua categoria d'eta' (o semplicemente fare il tempo massimo consentito dal suo fisico) si comporta nello stesso modo e seguende le stesse indicazioni scientifiche.
Non e' questione di quello che uno vuole (per me sarebbe acqua e basta) ma quello che il corpo richiede, cioe' glucosio nel sangue per non appiattarsi solo sui grassi.
Per raggiungere tempi <3:00 (che sono il minimo sindacale per vincere fra gli amatori M60) ci vogliono eccome i gel programmati come quantita' e ritmo, mediamente si consumano fra 3 e 4.
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

No un amatore non si deve comportare come un pro perché non ha le caratteristiche fisiche che hanno loro, gli anni di esperienza, i medici, i preparatori e i nutrizionisti che hanno loro. Oltre alle visite, agli esami del sangue, alle misurazioni precise e non empiriche come facciamo noi di calorie, lattato, vo2,etc e sanno esattamente quale ritmo tenere e quali sono i rischi, ma nonostante tutto questo a volte sbagliano lo stesso.
Ma prima di tutto i pro per vincere in maratona fanno 200 km a settimana, si per me è proprio un altro sport.
Il corpo per correre quelle distanze non chiede glucosio a manetta il giorno della maratona ma un'alimentazione corretta prima e allenamento che lo abitui a far fronte alla fatica. Ripeto il primo gel può servire al fisico, gli altri sono solo per la testa.
Per curiosità gnr, te prendi 4 gel in maratona per fare che tempi?
thevanishinghobo

Messaggio da thevanishinghobo »

Io nella mia ultima maratona ne ho presi 4 ;)
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

Come dicevo prima sotto le tre ore lo capisco di più, visto che ristori solidi probabilmente non se ne prendono, anche se 4 mi sembrano comunque tanti. Mi chiedevo quanto faceva gnr per dire che per chi fa tempi alti sono necessari almeno 4 gel. Comunque io non sono contrario ai gel, tutt'altro, in maratona o anche ultra uno ce l'ho sempre, solo non sono d'accordo sul dire che siano necessari. Quello che è necessario è fare tanti km e mangiare bene prima, senza queste cose non c'è gel che tenga mentre se ci si allena bene i gel diventano quasi superflui
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

al di là della soggettività sull'assunzione di gel io credo che indubbiamente ci sia un atteggiamento sbagliato alla base: la convinzione che non si possa correre una maratona senza consumare gel o similari
partendo da questo presupposto non ci si prova per nulla ad allenarsi senza assumerli...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”