perche' e' capitato?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

perche' e' capitato?

Messaggio da gaetano_63 »

Chi mi spiega perche'?

IL FATTO :
fermo da qualche mese e avendo ripreso da una settimana incontro due runner e mi alleno con loro. Riscaldamento e fartlek 10* 30 sec. veloce e 30 sec. lento

Parto preoccupato, gli altri sono alleati ed hanno sui 10 km tempi e pb migliore del mio, figuriamoci adesso:

partiamo e tengo bene botta per i primi cinque e mi accorgo che tengo il passo col piu' veloce mentre l'altro arranca dietro di noi.

Nell'ultimo vedo che il tipo tira ed allora comicinncio a tirare anche, e , cosa strana, lo supero di un bel po'. Lui tentava di farmi non farmi passare ma io ne avevo tanta che vado fuori strada, allargo e lo supero !! Saimio andati sotto i 3 minuti a km !! :afraid:

Come mai? pb migliore del mio e allenati piu' di me fermo da mesi !!! credevo di schioppare ed invece ...

Mi e' stato detto, tu sei piu' veloce anche se meno allenato, sui 10 km e le ripetute loro sono piu' allenati e anno meglio di te, sul breve con recupero viene fuori la tua velocita': se ti alleni bene li superi anche nei 10 k...

DOMANDE

a - la spiegazione e' giusta?

b - con l'espressione "sei piu' veloce" che parametro si intende, il massimo consumo di ossigeno?

c- riusciro' sul serio a eguagliare il loro pb e quindi, cosa che mi importa di piu', a migliorare il mio?

GRAZIE
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
marcominuti

Re: perche' e' capitato?

Messaggio da marcominuti »

a) La velocità si coltiva molto più facilmente della resistenza, anche se è una qualità che risulta essere più soggettiva. Ovvero: se un velocista si mette a fare fondi lungo-lenti in serie, prima o poi la maratona la fa. Se un fondista si mette a fare sprint sui 100 metri non è detto che riesca a raggiungere determinati livelli!

b) no, si intende la potenza che riesci ad esprimere

c) quello dipende solo da te, sarebbe troppo facile e comodo saperlo a priori!
Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

Re: perche' e' capitato?

Messaggio da gaetano_63 »

grazie per la risposta.
a volte penso di essere piu' velocista che maratoneta!

in gara nelle 10 km mi capita sempre questo: gli ultimi 400 metri accelero e mi vengono delle accelerate aimalesche, guadagno tantissime posizioni, ma quello che mi colpisce di piu' e' la differenza con gli altri runner: quelli che mi hanno affiancato per tutta la gara mi sembrano fermi...come mai? perchè'? per la ragione di prima? da dove tiro fuori quella velocita' animalesca?

'azie
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: perche' e' capitato?

Messaggio da tolly »

Non sono sicuramente io quella che può darti una risposta, anche perché sono il tuo esatto opposto: amo le lunghe distanze e non mi appartiene e non mi interessa la velocità. Però passavo da queste parti, ho letto il tuo post e volevo salutarti che è tanto che non ci sentiamo :D
Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

Re: perche' e' capitato?

Messaggio da gaetano_63 »

ale'... che piacere...come stai?
io finalmente ho ripreso a correre dopo uno stop di quasi sei mesi...una tortura !! :)

un abbraccio

ps.ci sei alla mezza di fiumicino..?
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: perche' e' capitato?

Messaggio da tolly »

Sono ferma anch'io da quasi 8 mesi, cioè da roma. Un mese fa mi sono operata al ginocchio x lesioni al menisco. Spero di ricominciare presto. Ovviamente non sarò a fiumicino. Contenta x te. Speriamo di rivederci prossimamente con un pettorale spillato :wink:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”