[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da anthony »

io ho sempre corso col telefono (prima in tasca poi al braccio). da 2 mesi con l'orologio.

Telefono:
pro:
- musica
- possibilità di chiamare in caso di emergenza
- sempre reperibili (ma è un pro?) ;)
- sincronizzazione automatica delle sessioni su web/social ecc
- batteria
- con le cuffie non ti perdi una notifica di lap/pace/distanza

cons:
- peso
- (per cellulari più datati, nel mio caso iphone4): meno precisione del gps, applicazioni che diventano via via più lente perchè realizzate per dispositivi più recenti, crash delle app o svarioni delle app (ogni tanto impazzivano e vedevo enormi zig zag per milano, con conseguente errore di calcolo)
- possibilità di rovinarli con botte sudore caldo freddo pioggia
- stress da chiamata/email/sms...la corsa deve essere un momento di stacco
- possibilità di avere i dati dell'allenamento solo in cuffia (a meno di non estrarre il telefono, cosa non proprio comoda)
- necessaria una custodia
- (nel mio caso ho rotto non so quanti connettori delle cuffie con lo stress dovuto ai movimenti)

orologio:
pro
- fatto per il running, e non adattato a.
- leggerissimo
- batteria più longeva
- notifiche sempre disponibili al polso
- activity tracker (per i modelli che lo supportano)
- impermeabile e resistente a colpi, caldo, freddo
- (paragonata al mio iphone4) maggior precisione gps

cons
- più lento ad agganciare il segnale
- no musica
- possibilità di perdersi la notifica se c'è rumore e i bip non sono altissimi
- sincronizzazione solo manuale via bt delle attività
- nessuna possibilità di chiamate di emergenza
- doverlo togliere per caricarlo

non ho fatto accenno al cardio perchè entrambi possono avere questa funzione, basta comprare una fascia.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@rael ormai ci sono lettori mp3 minuscoli e leggerissimi che non vanno sulla fascia da braccio ma in un taschino o con clip sulla maglia...

Per quanto riguarda le telefonate, 3 in 7 mesi, OK...se come me ne ricevessi 1/2 quasi ad ogni allenamento da familiari, amici o clienti credo che cambieresti idea.. Alcune volte non rispondeva nemmeno.. Un paio di volte però si è anche bloccata la sessione. Insomma una scocciatura.
Certo se ti senti più tranquillo a portartelo per tua figlia piccola, bene...rimane valido il discorso che 20 anni fa nessuno se li portava dietro e si era raggiungibili solo via telefono fisso, e il mondo andava avanti lo stesso... In ogni caso anche portandolo con se a mio avviso non viene meno l'utilità di avere l'orologio al polso.
Il cell in tasca o sulla fascia da braccio non lo vedi o lo vedi male...gli avvisi vocali sono solo a intervalli prefissati...boh per me non vale la pena se si corre con frequenza tutto l'anno..preferisco risparmiare su altro, per esempio lasciando perdere abbigliamenti di marca e sfruttando le offerte sulle scarpe
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@enjoyash: Si, so perfettamente le dimensioni poco ingombranti dei lettori mp3 portatili ma dovrei comunque usare gli auricolari e allora preferisco desistere :mrgreen: (ho acquistato l'M400 proprio per liberarmi da questa schiavitù).

Sulle telefonate riconosco di essere una caso a parte (faccio pochissime telefonate al mese e ne ricevo ancora meno mentre, al contrario, il fisso a casa squilla sempre! :mrgreen:) però ritengo sia utile portarlo con se in caso di emergenza.

Ovviamente concordo sul fatto che anche portandosi dietro il telefono, l'orologio gps è comodo e utile. Forse ti sembrerà strano ma ancora non mi sono abituato a guardare (stando attento a dove metto i piedi) mentre corro; ricevendo tutte le informazioni che mi servivano per via sonora e non dovendomi preoccupare di stare attento, occorrerà ancora qualche giorno ma poi mi adatterò senza problemi.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Sicuramente.. Io per esempio pur avendo gli avvisi sonori e a vibrazione sull'orologio preferisco disattivarli e buttare l'occhio ogni tanto quando mi va e o mi sembra di essere uscito dai parametri dell'allenamento in corso
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Disattivi la vibrazione?
L'avesse l'M400 la terrei attiva permanentemente! :mrgreen:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Disattivo tutto...domenica ho corso impostando come FC 138-143 e suonava/vibrava in continuazione... Mi deconcentra e basta alla fine.
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Mi permetto di aggiunegere che lo smartphone soffre (se non adeguatamente isolato) il sudore corporeo.Come ho avuto modo di scrivere in un altra discussione, per poco non stavo buttando il mio S2 perchè ossidatosi dopo un anno e mezzo sul braccio.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Io oggi ho trovato soddisfazione correndo con il mio nuovo Garmin 610,è molto più comodo rispetto al cellulare,dipende se uno prende il running sul serio o gli basta correre con il cell. Vedere a ogni km la tua media corrente è stato davvero entusiasmante,è l'opzione che preferisco di più,oltretutto intervalli e tutto il resto lo puoi programmare direttamente sull'orologio in due minuti,comodissimo e fiero dell'acquisto. :D
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

anthony ha scritto: non ho fatto accenno al cardio perchè entrambi possono avere questa funzione, basta comprare una fascia.
beh credo che tra cardio al polso e cardio al cell ci sia una differenza enorme, il cardio è fatto per essere guardato spesso e per me al cell serve quasi a nulla :D
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da anthony »

CarloR ha scritto:
anthony ha scritto: non ho fatto accenno al cardio perchè entrambi possono avere questa funzione, basta comprare una fascia.
beh credo che tra cardio al polso e cardio al cell ci sia una differenza enorme, il cardio è fatto per essere guardato spesso e per me al cell serve quasi a nulla :D
Hai ragione, però davo per scontato che anche le varie app diano feedback vocali immediati sulle varie zone cardio, così come fanno gli orologi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Torna a “Accessori”