Consiglio scarpe

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lukexxx
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 gen 2015, 16:41

Consiglio scarpe

Messaggio da lukexxx »

Ciao a tutti, siccome ultimamente sto avendo dei problemini alla pianta del piede e ogni tanto alle ginocchia, ho deciso di cambiare scarpe. Essendo un principiante non sapevo che bisognasse cambiare le scarpe ogni 3-4 mesi (così almeno mi ha consigliato un mio conoscente), per cui corro con le mie da 6-7 mesi (Mizuno Wave Endeavor 2) e sono abbastanza usurate.
Ho fatto un test online sul sito stesso della Mizuno , per cercare la scarpa adatta a me , e il sito mi consigliava la Mizuno wawe prophecy 3 . Siccome questa scarpa è fuori dal mio budget per il momento , vorrei sapere se ci sono delle scarpe neutre analoghe magari di fascia più bassa.
(corro su asfalto 2-3 volte a settimana per 6-7 kilometri e peso 84 kili)
Grazie dell'aiuto e buona giornata.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da victor76 »

Purtroppo, a causa del tuo peso, devi per forza scegliere una scarpa di fascia di prezzo alta... Che però in questi giorni potresti trovare in saldo.
Che passo hai nelle uscite?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Potresti cercarti un percorso non asfaltato...ti salva di più le articolazioni all'inizio.
Quando ho cominciato dovevo per forza correre su strade bianche...su asfalto mi pizzicavano tendini e legamenti
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da StePo8 »

I soldi spesi x una buona scarpa sono soldi risparmiati.
Molti comprano scarpe non adatte e poi si ritrovano fermi x infortunio.
Visto l'investimento, recati presso un negozio specializzato nella corsa, fai il test dell'appoggio sul tapis fatti consigliare
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
lukexxx
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 gen 2015, 16:41

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da lukexxx »

victor76 ha scritto:Purtroppo, a causa del tuo peso, devi per forza scegliere una scarpa di fascia di prezzo alta... Che però in questi giorni potresti trovare in saldo.
Che passo hai nelle uscite?
Figurati che pesavo 97 l'anno scorso, comunque il mio passo medio è circa 6:30
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da rosmarc »

quoto StePo8, prima di tutto fare il test dell'appoggio in un negozio specializzato e farsi consigliare da personale competente. Se l'appoggio è neutro, in casa Mizuno, visti i tempi e il peso, per prudenza bisognerebbe andare sui modelli più protettivi... se non la Prophecy, forse anche la Creation potrebbe essere ok (la top di gamma Prophecy utilizza un sistema di ammortizzazione totalmente meccanico, mentre la Creation ha un'intersuola classica con piastra Wave integrale, che si estende cioè dal tallone alla punta), oppure di altre marche... Dyad, Kinsei, etc.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da gian_dil »

segui i consigli di Stepo :hail: ....magari risparmia su maglietta super tecnica o pantaloni ultimo grido ma non sulle scarpe [-X .
Le Endeavour potresti benissimo portarle alla raccolta differenziata :asd2: , sono scarpe per chi si avvicina alla corsa e oltretutto sono l'entry level della Mizuno. Una buona scarpa (quelle consigliate sono perfette :thumleft: , magari proverei anche la Enigma in Mizuno o altre marche che però non conosco) presa almeno la prima volta in un negozio SERIO dove ti fanno la prova di appoggio e sul tapis :study: , potrebbe farti fare il Salto di Qualità :beer: e poi....posso immaginare il lavoro del conoscente che ti fa cambiare le scarpe ogni 3 mesi :batman: . Si parla in chilometri (600-650 Km circa) per definire una scarpa "scarica"...in tre mesi avrai fatto anche meno di 200 Km :rambo:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
lukexxx
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 gen 2015, 16:41

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da lukexxx »

gian_dil ha scritto:segui i consigli di Stepo :hail: ....magari risparmia su maglietta super tecnica o pantaloni ultimo grido ma non sulle scarpe [-X .
Le Endeavour potresti benissimo portarle alla raccolta differenziata :asd2: , sono scarpe per chi si avvicina alla corsa e oltretutto sono l'entry level della Mizuno. Una buona scarpa (quelle consigliate sono perfette :thumleft: , magari proverei anche la Enigma in Mizuno o altre marche che però non conosco) presa almeno la prima volta in un negozio SERIO dove ti fanno la prova di appoggio e sul tapis :study: , potrebbe farti fare il Salto di Qualità :beer: e poi....posso immaginare il lavoro del conoscente che ti fa cambiare le scarpe ogni 3 mesi :batman: . Si parla in chilometri (600-650 Km circa) per definire una scarpa "scarica"...in tre mesi avrai fatto anche meno di 200 Km :rambo:
Sto cercando un negozio del genere nelle mie vicinanze , purtroppo dalle mie parti scarseggiano.
In realtà è un poliziotto XD non vende scarpe, ma infatti come tu suggerivi , mi ha detto anche che 3 mesi se si fa un uso intensivo, comunque grazie a tutti dei preziosi consigli , siete stati gentilissimi :D :D :D
Rispondi

Torna a “Mizuno”