[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jean
Top Runner

Re: ALLUNGARE LA FALCATA

Messaggio da jean »

runningmamy ha scritto:Grazie mille, immaginavo che ci sarebbe stato qualche "noioso" esercizio di mezzo...
Guarda che di noioso non c'è proprio nulla,se non ti va di fare gli esercizi tipo balzi saltelli ecc...cercati un bel cavalcavia e smanettaci su :rambo: :mrgreen: l'alternativa è la collina...oppure il Musinè,ci abiti lontana???
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: ALLUNGARE LA FALCATA

Messaggio da runningmamy »

Dal Musinè sono lontana, ma sono ad un passo dalla collina (Cavoretto, Colle della Maddalena).
In effetti stavo già pensando di aggiungere dei collinari.
Ho fatto molta salita l'estate scorsa in montagna, ma poi ho "perso" tutto l'allenamento grazie al caldo d'agosto...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
lanternarossa
Novellino

Re: Come correre bene

Messaggio da lanternarossa »

Sono un neofita del running, corro 3/4 volte in settimana per circa un ora, sono di corporatura robusta, ma in un anno e mezzo di corsa sono passato da 104 kg a 90, ho sentito diversi pareri di presunti esperti su tecnica di corsa e calzature per pronatori per neutri ecc.
Ho due paia di scarpe che utilizzo (asics gel empire - asics gel stratos) se devo essere sincero mi trovo bene con entrambe, ma non vorrei ritrovarmi con infortuni dovuti all'utilizzo di scarpe sbagliate.
Chi le vende consiglia + per convenienza che per competenza, (le stratos credo siano poco adatte ad un uomo di 90 kg.... ma ormai ...)... avete qualche consiglio da darmi in merito ?
Mi sono accorto che consumo le scarpe verso l'interno della pianta, per corridore sono ?
grazie delle informazioni che mi vorrete lasciare
michele
cicciocotroneo
Novellino

Messaggio da cicciocotroneo »

Principiante anche io, riporto qualche suggerimento datomi.
Mi è stato fatto notare che il mio passo faceva molto rumore probabilmente per via di un impatto col suolo con l'intera pianta del piede, che credo sia sbagliato dal punto di vita della rullata.

Mi dicono di cercare l'appoggio col tallone e la spinta con la punta. Non sempre ci riesco.

Per quanto riguarda il busto cerco di muoverlo il meno possibile tenendo le spalle nel modo più rilassato possibile per evitare di fare fatica in più.

se sbaglio qualcosa "mi corrigerete" ;-)

Leggevo comunque questo articolo di un sito che sembra amato/odiato su questo forum, e riguarda l'opportunità di esercizi per i piedi

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... spiedi.htm

ciao a tutti
Salvatore
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Salvatore »

march ha scritto:
annarella65 ha scritto:Se corri su una strada piena di negozi,potresti guardarti sui vetri delle vetrine... :mrgreen:
Attento però ai pali della luce ](*,) !!
Dai, domani vado a correre in corso Italia! Però mi sa che più che ai lampioni dovrei fare attenzione alle persone che passeggiano.... :asd2:
e alle cacchine dei cani... :wink: :mrgreen:
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

annarella65 ha scritto:Ve la ricordate la cinese che correva con le braccia ferme e stese lungo il busto?vinse una maratona o un 10 mila non ricordo se ai mondiali...inguardabile!
Evidentemente compensano con un ultra lavoro di piedi e di gambe..la Radcliffe,la mia preferita,ciondola un pò ma lavora bene poi con le braccia e che rullata!!
Bisognerebbe fare almeno una volta a settimana delle sedute in pista.
Ci sono tanti esercizi da fare..gli skipp alti,i balzi,i mini ostacoli...
Ripetute corte,con velocità sostenuta, controllate dall'esterno da un tecnico che ti corregge strada e fatica facendo.
Sprint in salita corta stando attenti a come si poggiano i piedi,cercando di non aprirli a papera,con ginocchia alte,con un buon movimento delle braccia...insomma ce ne sono di esercizi!
Riuppo questa discussione per chiedere delucidazioni su questi esercizi.
La mia paperaggine è ormai nota e vorrei iniziare a limitare il problema. Mi par di capire che sprint in salita stando attento a non aprire il piede "a papera" potrebbe essere un inizio per rinforzare i muscoli, giusto?
Non mi interessa il discorso estetico, ho notato però che la gamba sinistra (quella con il difetto più accentuato) è spesso più affaticata a livello delle articolazioni e dintorni e vorrei migliorarmi.
Immagine
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Si hai ragione Ing. gli sprint in salita possono essere utili per il potenziamento, come per la biomeccanica della corsa, ecc. ecc.

Vai sul blog di Mathias, ha fatto una disamina di vari esercizi che possono fare anche al caso tuo :salut:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Miiii Proff....più veloce della luce ,nn mi hai dato il tempo di sentire lo sparo....:mrgreen: ...ma fai le ripetute anche sulla tastiera? :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

jean ha scritto:Miiii Proff....più veloce della luce ,nn mi hai dato il tempo di sentire lo sparo....:mrgreen: ...ma fai le ripetute anche sulla tastiera?

:doc:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Andrea i tuoi piedi sono bellissimi :vicini: te l'ho pure detto!!!
Parola di mamma papera...quack...quack... :D

Torna a “Allenamento e Tecnica”