Neo Runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BioTech
Mezzofondista

Neo Runner

Messaggio da BioTech »

Salve a tutti,
per cominciare complimenti a tutti voi; prima di iscrivermi al vostro forum ho fatto un attenta ricerca tra i forum esistenti a riguardo, cercavo un forum attivo e di gente competente e sono sicura di averlo trovato :D (anche perché io non sono molto competente).
Quindi sono contenta di unirmi a voi e spero di poter condividere questa passione :thumleft:

Inizio subito dicendo che sono una studentessa. "Purtroppo" questa mia voglia di studiare mi ha costretta ad allontanarmi dal mio luogo di nascita, quindi anche dalle mie sane abitudini. Grazie ai miei genitori pratico sport da quando avevo 4 anni. Ho avuto modo di cimentarmi in diversi sport quali nuoto, tennis, pallavolo ed altri, ma essendomi allontanata da casa in una città che non conosco e pochi soldi nel portafoglio ho dovuto interrompere qualsiasi attività sportiva. Il mio corpo ed il mio umore ne hanno chiaramente risentito. Per questo motivo ho deciso di "iniziare a correre" :D
Non so come non mi era mai passato per la mente, uno sport così completo, efficace, soddisfacente (e per fortuna anche economico) :mrgreen:
Ho spulciato il vostro forum ed ho iniziato con le vostre schede, che, devo dirvelo, sono davvero ben fatte!!!!

Tuttavia, dato che sono ignorante in materia, vorrei chiedervi: nelle giornate di riposo, dato che non è opportuno sottoporre il corpo a questo sport, quali esercizi posso fare in casa?
Tengo a precisare che, oltre alla passione per lo sport, il mio obiettivo è quello di perdere quei 2-3 Kg di troppo :mrgreen: Vorrei poter abituare il corpo all'attività fisica quotidiana, ma senza stancarmi in modo tale da essere carica per la corsa il giorno dopo :D

Chiedo scusa in anticipo se mi sono dilungata, se sono andata fuori tema, se vi ho annoiato :mrgreen: potrei anche aver scritto delle stupidaggini, in tal caso chiedo scusa e mi appello alla mia NON competenza in materia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille :emb:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Neo Runner

Messaggio da Doriano »

benvenuta, innanzitutto.
c'è anche una sezione per i benvenuti.

beh, nelle giornate di riposo potresti fare un po' di corpo libero, e segnatamente esercizi per tonificare un po' a tua muscolatura e rinforzare il "core", cioè addominali, obliqui dorsali...anche glutei e gambe; niente di pesante, ma sono utili, completano ciò che fai nella corsa e sicuramente ti tonificano, cosa che fa sempre piacere, alle pink soprattutto :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Ahahaha ovviamente hai colto il il punto! :mrgreen:
Grazie mille per i consigli :thumleft:

Avete qui nel forum anche delle schede per questi esercizi? [-o< [-o<
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

forse nella sezione potenziamente e stretching (o anche cross-training).
ma sono quelli classici...ne trovi a iosa su youtube
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Ok Grande! Darò una bella occhiata ;)
Grazie!
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Per me sono fondamentali gli addominali sia normali che obliqui e se riesci con esercizi di allungamento dei muscoli per tenersi sempre ben elastica.

Tu che sei una donna infine gli esercizi per i glutei e gambe sono comunque da tenere in considerazione.

YouTube decisamente se ne cade di questi video dimostrativi, io per gli addominali seguo una fisioterapista che se vuoi posso fornirti il link.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

In casa di solito nel giorno di riposo faccio 300 addominali misti (alti,medi e bassi) e 60 flessioni,mi aiutano a tenere sempre il corpo tonificato e sveglio.
Durante la settimana faccio 3 uscite di cui due brevi da 10 km e una leggermente più lunga da 14-16 km mentre il sabato o la domenica faccio 100-110 km di bici da corsa( la bici come attività sportiva è divertente a livelli mai visti,peccato che non abbia il tempo per allenarmi per bene anche durante la settimana visto che almeno 3/4 ore se non di più se ne vanno) ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Iniziare a Correre”