Non so neanch'io se è normale, ma è esattamente la stessa cosa che succede a me.
La scorsa settimana ho fatto 5 sessioni, di cui l'ultima domenica pomeriggio, addirittura più veloce di quello che pensavo, visto che ero oggettivamente stanca (non solo per la corsa, ma anche per altre intense attività della vita quotidiana).
Quindi lunedì riposo e decido di riposare anche martedì. Stamattina però vado a correre, pensando che dopo 2 giorni di riposo farò furori! In fondo sapevo di essere di certo meno stanca di domenica, e poi di mattina vado come un treno!
Delusione totale; ritmo lumachesco (peggio di quello di domenica, anche se su un percorso più lungo), fatica bestia, schiena che implora pietà! Ovviamente ho finito il programma, ma con un ritmo che mi fa seriamente temere per la gara in programma fra 11 giorni...
Se prima della gara dovessi riposare 2 giorni e scoprissi che 2 giorni non sono abbastanza, che faccio?
Oppure non riposo, pensando che se più riposo peggio è, meno riposo meglio è?
Fra l'altro non è la prima volta che mi capita che dopo 1 o 2 giorni di riposo sono più affaticata di quando corro per 3-4 giorni di seguito. In questo periodo sto rientrando in forma dopo uno stop, e quindi ci sta che sia stanca. Ma quando correvo anche 4 giorni di seguito e mi fermavo 1 giorno, poi andavo in progressione crescente, e non decrescente. Non ho mai capito perchè