più riposo peggio è! è normale?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: più riposo peggio è! è normale?

Messaggio da deuterio »

RAEL70 ha scritto:Luca, correre lentamente è più faticoso, dal punto di vista muscolare, del correre velocemente (l'ho spiegato un sacco di volte :wink:).
Non è esattamente così, almeno per ciò che mi riguarda correre lentamente è più pesante dal punto di vista ARTICOLARE, invece correre velocemente è più pesante dal punto di vista MUSCOLARE.

@LucaRun: l'unica causa che mi viene in mente per il tuo problema è quello dei DOMS, che normalmente saltano fuori due giorni dopo lo sforzo, mentre invece se corri tutti i giorni non dai tempo ai muscoli di accusare questa sorta di stanchezza "ritardata". :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Deuterio: premesso che la mia espressione "più faticoso dal punto di vista muscolare" si riferisce, in modo ampio, al discorso che la fatica è molto più sbilanciata sugli arti piuttosto che sul cuore, personalmente non provo le sensazioni che descrivi: mai avuto problemi articolari (ne correndo velocemente ne lentamente) mentre muscolarmente sento più fatica correndo al di sotto della mia velocità di crociera piuttosto che al di sopra. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Non so neanch'io se è normale, ma è esattamente la stessa cosa che succede a me.
La scorsa settimana ho fatto 5 sessioni, di cui l'ultima domenica pomeriggio, addirittura più veloce di quello che pensavo, visto che ero oggettivamente stanca (non solo per la corsa, ma anche per altre intense attività della vita quotidiana).
Quindi lunedì riposo e decido di riposare anche martedì. Stamattina però vado a correre, pensando che dopo 2 giorni di riposo farò furori! In fondo sapevo di essere di certo meno stanca di domenica, e poi di mattina vado come un treno!
Delusione totale; ritmo lumachesco (peggio di quello di domenica, anche se su un percorso più lungo), fatica bestia, schiena che implora pietà! Ovviamente ho finito il programma, ma con un ritmo che mi fa seriamente temere per la gara in programma fra 11 giorni... :afraid:
Se prima della gara dovessi riposare 2 giorni e scoprissi che 2 giorni non sono abbastanza, che faccio? :afraid:
Oppure non riposo, pensando che se più riposo peggio è, meno riposo meglio è? :nonzo: :oops:

Fra l'altro non è la prima volta che mi capita che dopo 1 o 2 giorni di riposo sono più affaticata di quando corro per 3-4 giorni di seguito. In questo periodo sto rientrando in forma dopo uno stop, e quindi ci sta che sia stanca. Ma quando correvo anche 4 giorni di seguito e mi fermavo 1 giorno, poi andavo in progressione crescente, e non decrescente. Non ho mai capito perchè :nonzo:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Il riposo purtroppo è la cartina tornasole della condizione : spesso allenamento nasconde il vero status dell'atleta.
Quando faccio gare lunghe ed impegnative come i trail da 4 ore minimo , il lunedì non sono stanco mentre il martedì ed i giorni successivi sono cotto.
Io consiglio la settimana pre gara di mantenere più o meno gli stessi VOLUMI ma ridurre la QUALITA , perchè è quella che affatica il cuore e lascia segnati i muscoli.
chargedbolt
Maratoneta

Mi è ricapitato! :D
Ieri pomeriggio sono andata a correre; mi sentivo un rottame, avevo dormito poco e sono andata solo pensando di fare un corto lentissimo senza pretese. Sorpresa delle sorprese, il ritmo è uscito simile a quello del giorno prima, ma tranquillo e poi ho anche allungato. Ho finito solo perchè non volevo fare tardi, ma avrei potuto proseguire.

Mi chiedo se sia dovuto al percorso (alterno tra piano e collinare, ma soprattutto collinare), oppure alle distanze, o alla gestione dei giorni di riposo. O non ho ancora assorbito il percorso collinare, o non ho ancora assorbito le distanze. Oppure è solo l'effetto ritardato del riposo?

Quindi conviene che mi alleni in piano, visto che la gara sarà piatta? Chiedo scusa per la banalità, ma sono alla prima gara. E poi francamente non amo troppo i percorsi in piano, ci faccio solo dei corti veloci, perchè dopo un po' mi stufo :D
Ma magari mi impegno, dai! :mrgreen:
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

sarà il tornasole, sarà consigliato etc etc ma su di me il riposo classico , ad esempio un giorno corsa 1 giorno riposo, non funziona, del resto non è che io mi sparo 20 km al giorno.....probabilmente quando farò volumi superiori anche io ne sentirò la necessità
chargedbolt
Maratoneta

Sono giunta alla conclusione che sia solo questione di allenamento e di abitudine ai ritmi di corsa.

Se penso di essere riposata parto troppo forte, se sono stanca mi trattengo e paradossalmente rendo di più.
Quando sarò più allenata, sarò più consapevole, salvo momenti eccezionali, sia in positivo che in negativo, che possono capitare in ogni momento! :salut:

Torna a “Iniziare a Correre”