Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

LELLO72
Top Runner

Re: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Messaggio da LELLO72 »

confermo molto soggettivo... io al mattino corro a digiuno ..un bicchiere acqua tiepida con limone e via ..........solamente prima delle gare e degli allenamenti lunghi mangio qualcosa
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Una precisazione su un aspetto che ho letto qualche pagina fa:
durante la notte non vengono intaccate le scorte di glicogeno, se non in minima parte.
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Personalmente solo mezza tazzina di caffè con un cucchiaino di miele :-"
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

dopo gli ultimi post, torno a ripetere al domanda, mi interessa capire.

chi va a digiuno, lo fa solo perchè ha poco tempo tra la sveglia e la partenza?
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

A parte quello.
Per quello che mi riguarda mi sento meglio così, qualche volta ho provato ad ingurgitare qualcosina me me ne sono pentito :pale:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

infatti il poco tempo è riferito al fatto che non si riesce a gestire un pasto...

p.s. ho in mente qualcosa, vedo se riesco a raccogliere un po' di pareri che confermino e smentiscano la mia idea...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Si Never, se passano poco più di 30 minuti è inutile ingurgitare cibo in quanto i macronutrienti prima devono essere assimilati e poi utilizzati. Chi assume un piccolo pasto (2 biscotti, tè, caffè con miele) lo fa solo per alzare un pò la glicemia basale e sentire un leggero benessere ma che non influisce minimamente sulla prestazione.
skyline
Mezzofondista

Messaggio da skyline »

Non sono assolutamente esperto e vado a spanne o meglio a sensazione. Però la sera pre gara faccio il pieno di pasta ed al mattino devo egualmente ingurgitare qualcosa altrimenti vado in crisi mistica. Più che un corridore sembro un affamato rispetto a voi ! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][ASTONISHED FACE]
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

sky è una questione di abitudine e anche di testa. Prova ad andare a digiuno bevendo solo dell'acqua, all'inizio soffrirai ma poi vedrai che andrà meglio. Altra cosa, non è che una scorpacciata di pasta la sera prima serva a chissà cosa, solo a stressare il pancreas. Ci vuole moderazione ragazzi, in tutto, in primis nell'alimentazione.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Never contribuiscono al sondaggio: io mi sveglio, mi cambio bevo acqua e esco. Massimo 15 minuti in tutti.
Certe volte la domenica sposto l'allenamento alle 10-11 e faccio colazione tre ore prima.

Per rispondere alla tua domanda: mi alleno a digiuno perché: a) qualunque cosa, se non passano almeno 2,5 ore mi sarebbe fastidio; in generale, correndo a digiuno ho sensazioni migliori.
Never complain, never explain.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”