come migliorarsi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

mr_rox ha scritto:Ciao a tutti,
domenica scorsa sono finalmente riuscito a chiudere i 10 km in 59' .Adesso vorrei consolidare questo traguardo per passare alla mezza maratona.
Ho cercato un po' in giro sul web ed ho trovato questa tabella che con 3 uscite settimanali ( il max che posso fare) in 12 settimane mi permetterà ( almeno spero) di correre i 21 km.
Qualcuno puo' dirmi se e' valida , puo' darmi qualche consiglio ?
Mi sono letto tutto il post e Doriano parlava di un periodo di consolidamento ( un mese circa) cercando di macinare piu' km possibili: potrei posticipare di un mese l'allenamento della tabella e fare questo allenamento per un mesetto: mi date qualche dritta per capire come pianificare le mie 3 uscite settimanali?


Grazie a tutti
Mr_Rox
ps: spero di non aver sbagliato a postare un link esterno , mi scuso se eventualmente vado contro il regolamento.


.http://www.runningzen.net/index.php?opt ... &Itemid=31
Ciao,
io non ho molta esperienza ma posso dirti che ora che sto aumentando i km settimanali mi sto accorgendo che necessito veramente di correre tanto e piano per aumentare un po' alla volta i giri del motore....io ti consiglio anche a te di provare ad allungare....vedrai che poi migliorerai anche il tempo nei 10 e potrai così impostare una preparazione più appropriata
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Puoi sempre fare sabato e domenica e magari martedì e giovedì ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Vedrò di organizzarmi....difficilmente riuscirò al momento tutte le settimane ma magari una sì e una no ci riesco [WINKING FACE]
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Sono un motivatore nato ;-)

A parte gli scherzi io faccio 5 uscite perché corro principalmente ancora per perdere peso e il numero di km è importante. Ma credo che riuscire a farne 4 e soprattutto iniziare a correre anche due giorni di fila aiuti molto ad allenare la capacità di recupero e, più o meno direttamente, la resistenza che serve per una mezza. Almeno su di me ho visto questo.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Dopo il personal trainer ora anche il motivatore.....ormai siamo sulla soglia dei "grandi"!!!!!! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]....Per fortuna in questo forum riusciamo a trovare consigli e nuovi stimoli che permettono a molti di noi di continuare a crescere...
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Il primo caldo mi sta distruggendo......e pensare che non vedevo l'ora di andare a correre con il sole!!!!! Comunque sono riuscito ad aumentare i km arrivando a correre 40 km a settimana in 4 uscite.....mi sono reso conto però che uscire e correre senza un programma da seguire mi diventa difficile...vengono meno le motivazioni e tutto diventa difficile. Ho provato a fare i 21 km chiudendoli in 2 ore e 5.......arrivando a casa però quasi barcollando.....
So che forse è troppo presto per programmare la mezza di Ottobre......ma come dicevo non riesco più ad uscire senza seguire un qualcosa.....
Spero in qualche vostro consiglio per impostare una tabella che mi permetta di correre la mezza in meno di 2 ore arrivando al traguardo in condizioni almeno accettabili...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

se devi fare la mezza in ottobre, ora è un po' presto per una preparazione specifica.
attualmente cosa fai nelle tue 4 uscite per 40k?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Allora fino ad aprile facevo 3 uscite:

- domenica: lungo..... partito da 10 km e sono arrivato a 16;

- Mercoledì: qualche ripetuta (3 x 2000 rec. 500 m a 5' a km), oppure 2/3 km lenti e poi 5 veloci per finire con un paio di km lenti;

Venerdì: un medio o un progressivo di 10km

Poi nel mese di maggio ho cercato di aumentare i km e ho fatto solo uscite "lente": un paio di 10km, una di 7/8 e la domenica sui 16....speravo di arrivare più volte a fare i 21 km ma ci sono riuscito solo una volta....
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: come migliorarsi

Messaggio da spartan »

Diciamo che quello che stai facendo va bene magari a fine agosto inizi a fare qualche ripetuta da 1000 giusto per dare più reattività alle gambe e assottigliare un po' i tempi al km.
Per il caldo non ti preoccupare cerca di correre nelle ore meno calde ( dopo le 18.30) oppure la mattina prima delle 9 e di non cercare a tutti i costi i tempi prestabiliti ,poi nel periodo specifico penserai a questo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

nulla da aggiungere ovviamente!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”