Carissimi,
Qui al lago Pantano, a pochi km da Potenza, fanno pure la 6gg e la 24h. Ogni giro è di 5,824 mt per 50 mt d+. Ho scelto la 48h abbastanza oltre soglia per me...ma voglio sperimentarmi su questo tipo di gara .Obiettivo primi 250 km senza dormire...poi 3-4 h di sonno...e se non consumo tutte le ore riprendo a correre. Parto giovedi mattina presto in auto che la gara inizia alle 15:00. Vi tengo aggiornati. Se qualcuno di Roma interessato alla gara vuol venire con me basta che me lo dica.
non so con che diamine di scarpe correrla, non ho scarpe che mi diano sicurezza....le Mizuno enigma 4 stanno a 550 km, non molti, ma non mi danno alcun tipo di sicurezza operativa, le reputo scafandri.
Mi porterò dietro delle Altra da trail piatte a zero drop, con battistrada ondulato, senza tasselli, e con poca gomma sottosuola ... a mali estremi, metterò ai piedi queste.
Ultima modifica di Antobart il 1 lug 2015, 15:00, modificato 1 volta in totale.
no, le Altra trail sono corte, tocca il secondo dito....porterò con me:
1 - Mizuno enigma 4 con 550 km d'uso;
2 - Mizuno raider 18, nuove, prese nel pomeriggio;
3 - un paio d'improponibili Robe di Kappa, stile vintage, anni 70, con poca suola, differenziale basso (6-8 mm a sensazione) con parti rinforzate laterali in scamosciato, pesano poco ma se piove peseranno un kg l'una...prese a gennaio a 44 euro...sono per me migliori delle due paia di scafandri indicati ai punti 1 e 2, per stabilità ed aderenza al suolo (hanno poca gomma sotto e scarso drop), sensibilità e reattività (eh...eh... hanno poca gomma sotto, e duretta), con all'attivo 21 km di una mezza maratona.
poi giunto là scelgo la scarpa con cui partire, e se eventualmente cambiarle tra loro in corso gara.
Caro Antonio mi permetto di darti alcuni consigli.
Già hai poca esperienza nella 24h e credimi che la 48h è un'altra gara.
Io l'ho fatta una sola volta sbagliando un pò tutto e intestardendomi a non dormire un poco dopo 24h.
Ho dormito dopo 30h ma un pò troppo, 5 ore e così ho perso il 4^ posto chiudendo con "solo" 234 km.
Se la rifacessi cambierei completamente tattica.
Per una gara del genere ti consiglio scarpe con pochi km, massimo 100.
Auguri!!!
Grazie Dodo dei tuoi consigli. Ho fatto in totale 186,3 km, metà con le vecchie enigma 4 e metà con le nuove rider 18.
Ho dormito 12 h in totale sulle due notti. Decisamente troppo ma cio mi ha permesso di finire bene e senza alcun problema fisico particolare. Due note sulla gara:
-organizzazione da 5 stelle (grazie Pasquale) per accoglienza, ristoro al punto base, e logistica.
-tracciato impegnativo e totalmente esposto al sole in ogni ora diurna.
- per le caratteristiche del percorso , singolari in quanto lungo e spinge il runner ad un tendenziale isolamento, ritengo questa gara, e a maggior ragione la 6d, di assoluto pregio per la preparazione dell ' ultramaratoneta.