corsa come cura per l'influenza
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: corsa come cura per l'influenza
il problema è che un'influenza nel mio caso in genere dura una settimana, non 1-2 giorni. Ho corso l'ultima volta sabato, e la cosa comincia a seccarmi già... Vorrei uscire ma sono incerto (e la mia compagna cerca di scoraggiarmi) perché non vorrei irritare la gola e ritrovarmi a tossire come un tubercolotico tutta la notte...
Ultima modifica di The Observer il 29 set 2015, 16:21, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
Il mal di gola a cui succede sempre un raffreddore (almeno a me) mi sfiancano per cui tendo a riposare in quei giorni , non mi pesa più come una volta saltare un allenamento o più.
Fortunatamente ho notato che da quando corro, febbre influenza e raffreddore sono diminuiti in maniera sostanziale( sempre stato molto soggetto prima)
L'unico consiglio che mi sento di dare è di NON correre assolutamente quando si hanno degli antibiotici in circolo , cosa assolutamente deleteria provata di persona e da altri runner di mia conoscenza...
Fortunatamente ho notato che da quando corro, febbre influenza e raffreddore sono diminuiti in maniera sostanziale( sempre stato molto soggetto prima)
L'unico consiglio che mi sento di dare è di NON correre assolutamente quando si hanno degli antibiotici in circolo , cosa assolutamente deleteria provata di persona e da altri runner di mia conoscenza...

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
Donatore
- Pink-Moderator
-
- Guru
Non ci avrei mai pensato ma ha senso visto l'impatto che hanno sul corpo umano. Non ho preso antibiotici questa volta (difficilmente ne prendo) ma se dovesse capitare ne terrò conto. BTW, dI che sensazioni si tratta esattamente, Miro e Fujiko?
-
- Novellino
In effetti ho linkato l'articolo di runnersworld, i cui articoli tendono spesso ad essere "leggeri" e "popolari", o almeno così la penso. Ma googlando si trova molto a riguardo e gli articoli tendono quasi tutti a consigliare di astenersi in caso di febbre con motivazioni sensate direi. A me piace molto la semplice frase di Albanesi a riruardo, in questo suo articolo: http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/03influ15.htm, dove parla di correre con il raffreddore e chiude dicendo:
"Se c’è febbre è meglio astenersi dall’attività sportiva. Il beneficio teorico che si avrebbe da un’attività moderata non è compensato dall’oggettiva constatazione che lo stato dell’atleta è in generale compromesso dalla patologia."
"Se c’è febbre è meglio astenersi dall’attività sportiva. Il beneficio teorico che si avrebbe da un’attività moderata non è compensato dall’oggettiva constatazione che lo stato dell’atleta è in generale compromesso dalla patologia."
-
- Guru
se si tratta di un atleta immagino abbia ragione visto che le prestazioni saranno ridotte. Io però mi riferisco all'uso della corsa come "terapia" per dei poveracci come me, non certo atleti 

-
- Maratoneta
Ma hai ancora la febbre?
Se è così, io personalmente non correrei. Non credo che sia il caso di stressare il fisico che sta ancora mobilitando tutti i sistemi immunitari.
Se invece non c'è febbre ma solo mal di gola e/o raffreddore e non troppa stanchezza, allora io andrei. Solo in questo secondo caso, penso, la corsa può "guarire", altrimenti rischia di peggiorare la situazione. Opinione personale, eh!
Se è così, io personalmente non correrei. Non credo che sia il caso di stressare il fisico che sta ancora mobilitando tutti i sistemi immunitari.
Se invece non c'è febbre ma solo mal di gola e/o raffreddore e non troppa stanchezza, allora io andrei. Solo in questo secondo caso, penso, la corsa può "guarire", altrimenti rischia di peggiorare la situazione. Opinione personale, eh!

-
- Top Runner
Estrema spossatezza e gambe pesanti credo possa calzare ...dI che sensazioni si tratta esattamente, Miro e Fujiko?
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro
-
- Guru
No, niente febbre credo (non l'ho misurata). Solo una forte tosse e una chiara sensazione di spossatezza.
Alla fine sono andato a camminare soltanto. 6K di buona lena ma dopo soli 3K, stranamente, mi sentivo estremamente debole, peggio che se avessi fatto 20K di corsa. Se fossi andato a correre credo che avrei dovuto interrompere dopo dieci minuti.
No, andare a correre in queste condizioni NON sarebbe stata una buona idea...
Alla fine sono andato a camminare soltanto. 6K di buona lena ma dopo soli 3K, stranamente, mi sentivo estremamente debole, peggio che se avessi fatto 20K di corsa. Se fossi andato a correre credo che avrei dovuto interrompere dopo dieci minuti.
No, andare a correre in queste condizioni NON sarebbe stata una buona idea...
-
- Mezzofondista
Io l'anno scorso ho corso con il mal di gola e leggera febbre e per una settimana mi son preso gli antibiotici, quest'anno ho aspettato che il mal di gola terminasse e sono uscito , sicuramente ha accelerato la guarigione ed il ritorno alla normalità.fujiko ha scritto:Ho corso sempre con raffreddore. Passato a razzo.
Ho corso con febbre a 39. Passata al volo.
Evitò soltanto con mal di gola e/o tosse, secondo me può essere controproducente (questa mia affermazione non ha basi scientifiche, pur comune sentire).
Su tosse e mal di gola concordo con fujiko
5 KM 19:12 14/02/2016
10 km 39:37 azzurra happy run 2019
HM 1:28' 39" mezza di Cernusco S/N 2019
Garmin fenix 5X PLUS
https://connect.garmin.com/modern/profile/buglodebuglis
10 km 39:37 azzurra happy run 2019
HM 1:28' 39" mezza di Cernusco S/N 2019
Garmin fenix 5X PLUS
https://connect.garmin.com/modern/profile/buglodebuglis