[DIARIO] Sono ancora qua

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
francescone
Guru
Messaggi: 4731
Iscritto il: 16 apr 2014, 12:25
Località: Salento-Chiavenna

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da francescone »

teo poniti degli obiettivi a scadenza settimanale.. tipo entro domenica raggiungi i 15 km, entro la prossima i venti.. e così via.. Calcola che in queste condizioni se la vuoi finire devi essere disposto a correre e camminare e a stare in giro un 5 ore.. quando preparai Roma da infortunato mi ero messo in testa di camminarla a passo veloce tutta e avevo calcolato che entro le 6 ore si poteva finire.. se tu riuscirai entro il 10 novembre a corricchiare una trentina di km entro le tre ore e mezzo, gli ultimi 12 anche se camminati in un'ora e mezzo si fanno.. ma ti assicuro che camminare a passo veloce è molto più faticoso che corricchiare, quindi cerca quanto possibile di aumentare le distanze..finirla in 5 ore vuol dire avere una media di circa 7' a km, quindi fattibile e migliorabile in un mese e mezzo.. ma non ne devi saltare uno di allenamento..in bocca al lupo
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da mb70 »

Forza Teo! ! Sei un grandissimo! !
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

Stamattina altro allenamento (mi piace chiamare così anche le corsette più scialbe :mrgreen: ) per un totale di 11,20 km.
Come ho premesso sin dall'apertura del diario, non voglio dare importanza ai tempi, ai ritmi, a tutti quei numeri che fanno contenti tanti (e anche me, per carità).
Non mi voglio stressare con teorie e calcoli, non voglio devastarmi il cervello pensando a come correre, quanto correre, che se non faccio le ripetute non va bene, o se non faccio medi non va bene, per non dimenticare i progressivi, i cambi di ritmo, i battiti cardiaci.
No no no. Non me ne frega davvero niente. Sto bene così, a provarci, cercando di correre allungando le distanze in modo graduale. E se il fisico vorrà sostenere la voglia, allora siamo già a buon punto.
Mi chiedo a volte "chi me l'ha fatto fare" o semplicemente "perché". Mi riferisco al fatto che potrei tranquillamente rimandare l'esordio in maratona, potrei tranquillamente stare tranquillo e fare corsettine brevi tanto per muovermi.
Ma spesso non faccio nemmeno in tempo a pormi il quesito che già nasce spontanea la risposta: "semplicemente perché lo voglio!"
Sarò strano, sarò forse troppo ottimista e un po' troppo "romantico", ma è davvero così.
Sono testardo e non c'è verso di cambiare questa sfaccettatura del mio IO.
Lo voglio e quindi cerco di fare il possibile per ottenerlo!

Resoconto dell'allenamento odierno estrapolato dal caro Garmin:
Data: 07 Ottobre 2015
Distanza: 11,20 km
Ora: 1h08'27''
Passo medio: 6'07''/km
Velocità media: 9,8 km/h
Aumento di quota: 24 m
Calorie: 947 C
https://connect.garmin.com/activity/920763943

Il sogno continua....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Forza Teo!
Quoto in pieno la strategia di francescone :thumleft: , magari per rendere gli allenamenti meno monotoni cerca delle strade sterrate o simili, insomma prendilo come se fosse un ultratrail senza D+...sempre con un occhio al tendine of course (e alle doppiette :mrgreen: )

Se ce la fai prometto che cerco una radura sulla Madda per una traccia celebrativa :cool:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da piccio »

il sogno continua!
bravo Teo!
stamattina altro mattoncino
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

Grazie ragazzi per la fiducia e gli incoraggiamenti.. e soprattutto dei consigli!
In effetti la mia "tattica" prevedeva un approccio alla Francescone: obiettivi a brevissima scadenza, ma sempre "in controllo".
Domenica vorrei arrivare a 15 km in effetti, ma se non riesco amen.. non mi fascio la testa...
Non voglio rimangiare quanto detto prima sul fatto che non mi interessano tempi e ritmi, ma un minimo di calcoli li ho dovuti fare, soprattutto per anticipare a mia moglie (che sarà con mia figlia a Firenze a supportarmi) che potrà tranquillamente andare in giro per la città, potrà pranzare con calma e poi forse, dopo un altro giretto, venirmi a recuperare da qualche parte.
Comunque l'idea delle 5 ore mi sembra abbastanza "reale" (con tutti i dubbi e i problemi che potranno esserci e che ora non posso prevedere).
Per il momento, anche oggi, vi ringrazio e spero che continuando a mettere mattoncini su mattoncini, come dice Piccio, qualche muretto lo si riesca a costruire!
Io per ora mi sto costruendo un bel sogno!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Eli81
Ultramaratoneta
Messaggi: 1040
Iscritto il: 9 ott 2014, 11:31
Località: BG - Nella bassa

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da Eli81 »

Bravo teomazz!
Mi piace l'approccio :)
Seguo
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da Fartleko »

Un altro passo avanto =D> :thumleft:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da sammy1987 »

Dai Teo!! Ammetto che qualche dubbio su questa tua "pazzia/impresa" l'ho avuto, ma per il fatto che non avendo mai corso una maratona (per ora :D ), ne sono alquanto intimorita, ma ammiro la tua forza di volontà che sono sicura ti permetterà di compensare le "difficoltà" fisiche...poi, una volta che avrai tagliato il traguardo, un pensierino (molto futuro!) ai 42 km lo farò anch'io! :D
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

@Sammy: grazie mille! le tue parole mi hanno fatto un ulteriore pieno di coraggio! Ammetto che pure io qualche dubbio l'ho avuto e ce l'ho tuttora, ci mancherebbe altro! mi sto fiondando e avvicinando (troppo) rapidamente a questa "cosa" più grossa di me per la prima volta, quindi credo sia normale, come sempre quando si affronta "l'ignoto", avere timori!
Ho bisogno però di questi messaggi che iniettano coraggio e pazzia per provarci! non so ancora se la potrò fare, non so ancora se ci riuscirò ad essere al via (il tendine è bastardo e potrebbe manifestarsi coi suoi capricci da un momento all'altro), ma ci provo!
Non mi spaventano i km che ho di fronte, non mi spaventano i 42 km della gara, non mi spaventa la marea di folla che almeno in partenza sarà al mio fianco (o meglio, tanti molto più avanti)... quello che davvero mi spaventa è il prendere coscienza che tra 53 giorni si parte sul serio e che ho davanti allenamenti a giorni alterni!
Per il resto credo che tu, volendo, potresti già affrontare certe avventure e avresti pure tutto il tempo per prepararti a dovere!
In bocca al lupo a te carissima! a presto!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”