schiena rigida

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zartax

Re: schiena rigida

Messaggio da zartax »

bibe ha scritto:Quando corri, come tieni le mani? Chiuse e rigide? Aperte e "morbide"? Un metodo che aiuta a correre con le spalle sciolte è quello di sforzarsi di correre con i polpastrelli di pollice e indice che si toccano: sembra che questa posizione lasci rilassata anche la muscolatura delle spalle. Io lo faccio soprattutto durante le ripetute e mi rendo conto che funziona.
Ma pensa te.... a me questo gesto delle dita mi viene spontaneo.... non credevo che fosse anche utile... non si finisce mai di imparare O:)
Dani77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2008, 15:12

Re: schiena rigida

Messaggio da Dani77 »

Grazie, domani provo subito, per rispondere alla tua domanda tendo a tenere le mani aperte e piuttosto rigide anche loro...
Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

Re: schiena rigida

Messaggio da ROB »

Anch'io avverto un senso di irrigidimento della colonna vertebrale, di questi ultimi tempi; più che altro come se, a furia di correre, le sollecitazioni dei dischi intervertebrali si facciano sentire. Le mie mani mentre corro le sento abbastanza sciolte, diciamo che spontaneamente è come se facessero il segno del numero due (pollice e indice aperti e chiuse le restanti dita). Però convengo con l'Ing. nella postura pessima dell'impiegato.... la nostra schiena risente delle posizioni sbagliate che assumiamo quotidianamente. Ci vorrebbe tanto stretching, secondo me.:asd2:
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: schiena rigida

Messaggio da Now and forever »

L'ho sentita anch'io, come quella di tenere le mani come se avessi in mano un pacchetto di fazzoletti di carta, e di non tenere le braccia allargata ma ben allineate lungo il corpo. Quando ti concentri su questo tipo di esercizi vai ad una velocità sufficientemente bassa da poter essere sciolta senza troppe difficoltà.
Anche distrarti e pensare ad altro funziona bene, come già ti hanno suggerito.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Biomeccanica”