Quando l' ultimo lunghissimo ?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da pancio1967 »

Ciao a tutti,
Sto preparando la mia terza maratona.
In realtà sarebbe la seconda perché quella di Roma dell' anno scorso l' ho iniziata sapendo benissimo che avrei potuto farne solo metà perché stavo rimettendomi da un infortunio.
Ok fra un mese c' è la maratona di Firenze, che è stata la mia prima maratona l' anno scorso, e l' allenamento che sto seguendo prevedeva un paio di lunghissimi di 35 km, uno di 30 e alcuni di 25 Km.
Per influenze e riacutizzarsi del vecchio infortunio non ho potuto fare il primo 35 che era previsto una ventina di giorni, ho fatto invece i vari 25 e i trenta km quindici giorni fa e ieri, Sabato, dovevo fare 35 Km.
Ho mangiato pasta giovedì e venerdì a pranzo e a cena e ieri mattina ho fatto una bella colazione alle sette e alle otto sono partito.
Ogni 5 km ho bevuto circa 20 cl di acqua con enervit e sembrava che tutto procedesse per il verso giusto ma invece al 28/29 km sono schiantato e da li in avanti ho camminato e corso (poco) fino a raggiungere casa mia per un totale di 32 Km.
Non ne avevo più ...poi sono subentrati anche i dolori alle gambe...ma non è stato quello che mi ha fatto fermare.
Cosa sia successo non lo so, tirava molto vento e forse ho bevuto poco...forse sono partito troppo forte ( ma vedendo la "telemetria" non sembrerebbe se non di 5/7 " al Km).
Comunque alla fine ero abbastanza demoralizzato.
Sarà il caso di riprovarci Sabato prossimo quando mancheranno solo tre settimane alla maratona di Firenze ?
O invece è meglio seguire il programma che prevede 23 Km ?
Grazie mille
Saluti, Stefano
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da StePo8 »

Io l'ultimo LL lo faccio sempre a 2 settimane, e mi trovo benissimo


Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da LittleJames88 »

Io non seguo nessuna tabella e non l'ho mai fatto, ma sapevo che le varie tabelle per chi farà Firenze prevedevano un lungo questa settimana e mi sono accodato...
Prova miseramente fallita, anzi prove, dato che ho provato martedì e ho mollato dopo 23km facendone altri 6 a passo per tornare a casa e oggi dove a causa di un dolore improvviso al fianco mi sono "ritirato" al km 28...
Per quanto ne so le varie tabelle prevedono l'ultimo lungo una quindicina di giorni prima e forse ci riproverò.

Piccolo OT per Pancio, abbiamo fatto lo stesso "percorso" per quanto riguarda le maratone, Firenze - Roma - Firenze!!! Dove sarà quella dopo? Almeno mi adeguo :)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da pancio1967 »

Mah....visto che allora tanto ce l' ho già nella testa, io sabato prossimo ci riprovo !!
Quello che mi fa arrabbiare che lo schianto arriva repentino e subito capisci che non arriverai fino in fondo.
E onestamente non mai fatto 35 km senza problemi.
Durante la preparazione della mia prima maratona di Firenze ho miseramente fallito tutti i lunghi da 30 e oltre km e anche per la mia seconda maratona, quella di Roma, ho rantolato fino a 35 ma non posso certo dire di aver fatto un buon allenamento.
A questo punto ci riprovo sabato e poi staremo a vedere tanto non è che la devo vincere la maratona di Firenze ed in ogni caso andrà bene.
Ciaoooooo
Little James ...non lo so mi piacerebbe qualcosa all' estero...i miei amici vanno a Valencia e qualcuno è andato anche a New York...ma io mi accontenterei di qualcosa più in zona
Avatar utente
castatop
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 13 feb 2013, 14:59
Località: Milano

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da castatop »

Ciao @pancio1967
detto tra noi 5/7" secondi al km fanno un grossa differenza su tutte le distranze, figuriamoci quando si parla di 25/30km e di Maratona.
Se non hai mai finito un lungo bene, che non vuol dire non essere stanco o affaticato per carità ma a mio avviso non doversi fermare a camminare o calare drasticamente il passo, forse dovresti rivedere i ritmi a cui ti alleni e il kilometraggio settimanale.

Il lungo non si improvvisa ma si costruisce nelle 6/8 settimane (e anche di più a seconda della base di partenza) precedenti soprattutto con i lavori in settimana. Inoltre se già non lo fai potrebbe essere opportuno provare a correre con il cardio per capire su che frequenze lavori e cosa succede quando come scrivi tu "schianti" di colpo.

Detto questo, che vuol essere un aiuto e non una predica, come sono andati gli allenamenti post-1 novembre?
Oramai manca poco, forza!

Corro con: Saucony Ride ISO - Garmin 935

5Km: 17:54 Stramagenta 2019 - 10Km: 36:16 Stramagenta 2019 - 21Km: 1:20:29 Mezza del Castello 2019 - 42Km: 2:59:06 Firenze 2016
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da salamandra »

mi riallaccio a questo vecchio post per avere sensazioni e opinioni soprattutto di chi ha fatto maratone con modi fiversi di fare l ultimo lungo ..a meno 3 meno 2 anche meno 4 settimane .
personalmente ho sempre fatto a meno due :D
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da marathonfinisher »

Io a meno 3 e mi sono sempre trovato benissimo...a meno 2 inserisco sempre 21-25 km ritmo gara!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
ciccioven
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 gen 2018, 7:19

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da ciccioven »

Buongiorno, io ho preparato la 21km di Napoli e la Roma Ostia , ora il 7 aprile farò la mia maratona a Roma, di lunghi sono arrivato max a 25 km, domenica devo arrivare a 30km o di più? Grazie
10k: 💪🏻
HM: 💪🏻
42km 💪🏻💪🏻💪🏻
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da Conca »

Ciao come già scritto su altra pagina io lo farei da 36 km fossi in te e visto il passo che hai in mezza lo farei a ritmo maratona perché ok che è la prima ma hai molto margine
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quando l' ultimo lunghissimo ?

Messaggio da shaitan »

ciccioven ha scritto: 14 mar 2019, 11:15 Buongiorno, io ho preparato la 21km di Napoli e la Roma Ostia , ora il 7 aprile farò la mia maratona a Roma, di lunghi sono arrivato max a 25 km, domenica devo arrivare a 30km o di più? Grazie
se hai tirato a manetta la roma ostia quello che mi segue dice che fare il lunghissimo subito dopo è un massacro...

Io sono nella tua stessa situazione e mi ha messo 28-30 questa domenica e 34 quella dopo (a -2). E dopo si prega visto che non si può dire che la si è preparata scrupolosamente :-D

Se invece non sei arrivato morto a Ostia, si può fare il classico lunghissimo a -3 (io feci così l'anno scorso)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”