[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ErnestoIo
Mezzofondista

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Messaggio da ErnestoIo »

ilcapitano ha scritto:TORNANDO INDIETRO LO RICOMPRERESTE O ANDRESTE SU UN ALTRO PRODOTTO? LO REGALERESTE A VOSTRO FIGLIO? FAREBBE PARTE DELLA VOSTRA LETTERINA PER BABBO NATALE?...insomma lo consigliate oppure ritenete sia meglio orientarsi su un prodotto differente (anche più costoso e con eventuale fascia cardio)?
ciao, il mio dubbio era tra il 235 e il 630. alla fine ho preso il 235 perché:
- il wifi non l'ho mai utilizzato sul mio 920, ho avuto qlc problema all'inizio e poi ho lasciato perdere perché mi bastava la connessione BT e per gli aggiornamenti facevo prima collegandolo al pc (una volta ogni due mesi)
- il touch non lo trovo, almeno per me, fondamentale. lo avevo sul 610 ed era più le volte che dovevo premere la seconda volta che quelle che funzionava al primo colpo
- le dinamiche di corsa avanzata non fanno per me (giudizio personale)

detto questo per rispondere alla tua domanda ad oggi lo ricomprerei ad occhi chiusi (ovviamente sperando, e con concreta certezza, che la garmin metterà apposto alcune cosette).

se mi chiedi se lo terrò per diversi anni ti dico che probabilmente il prossimo anno lo cambierò con il modello nuovo (ho fatto così con i 610 e il 920 ma è una mia "malattia").
10 Km - 47' 08" (Corsa dei Santi - 1/11/2016)
HM - 1h 39' 44" (Fiumicino Half Marathon - 13/11/2016)
30 Km - 2h 38' 13" (Mare - Lago delle Terre Pontine - 23/10/2016)
Marathon - 3h 56' 22" (Firenze Marathon - 27/11/2016)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Dato che la vibrazione pare funzionare bene, una domanda per chi lo ha usato durante delle ripetute:
Quando si arriva in prossimità della fine/inizio ripetuta, il Garmin (almeno il mio 310) fa dei beep tipo conto alla rovescia per avvisare che lo step successivo sta per iniziare.
Il 235 cosa fa? Immagino che faccia il beep (che poi si può non sentire), ma in questo passaggio fa qualcosa anche la vibrazione, oppure si sente solo lo scuotimento quando inizia la ripetuta?
Moxet
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Moxet »

ilcapitano ha scritto:Premesso tutto ciò rivolgo una domanda a chi l'ha già acquistato, provato e ci ha già smanettato un po': TORNANDO INDIETRO LO RICOMPRERESTE O ANDRESTE SU UN ALTRO PRODOTTO? LO REGALERESTE A VOSTRO FIGLIO? FAREBBE PARTE DELLA VOSTRA LETTERINA PER BABBO NATALE?...insomma lo consigliate oppure ritenete sia meglio orientarsi su un prodotto differente (anche più costoso e con eventuale fascia cardio)?
Premetto che è il mio primo Garmin/orologio GPS.
appena preso ho bisticciato con i menù e rispetto al mio altro orologio tecnico (suunto D4i)
l'ho trovato estremamente "plasticoso", devo dire che finalmente settato a dovere mi piace molto molto!
Leggerissimo, sembra di non averlo al polso e "basso" quindi sta agevolmente sotto maglie tecniche e non solo.
Velocissimo nel prendere i satelliti (solo GSM) e preciso per quel che ho potuto vedere nel rilevare la FC.
e poi...io che sono sempre in auto per lavoro e ho il telefono spesso in qualche tasca trovo
una FIGATA il fatto di vedere chi mi scrive , messaggi e di chi sono le telefonate in arrivo.
eccellente la vibrazione e suono (per me) sufficiente.
Davvero carino. Vale i 300€ che l'ho pagato? se dura si, vediamo la resistenza nel tempo usandolo anche spesso come orologio da tutti i giorni.
Ero dubbioso tra il 630 e questo ma il fatto di non avere la fascia cardio è sicuramente premiante.
Lo riprenderei certamente. soddisfatto!
1.78 cm x 72kg.
5 km 21:18
10km 46:48
21km 1:43:09
42 km 3:43
maxsteel81
Novellino

Messaggio da maxsteel81 »

Maximax ha scritto:Nessun gps è preciso al metro, solo quelli militari.
Io ho avuto Ambit2, Ambit3, FR 225 e ora FR 235.
Tutti hanno problemi in città in quanto i palazzo danno qualche disturbo.
I Garmin sono superiori come qualità del gps e il 235 impostando il segnale ogni secondo è molto preciso.
Ieri sono uscito con tempo nuvoloso e pioggerellina. Il 235 ha preso il segnale quando stavo uscendo dal palazzo.
Con gli altri dovevo sempre aspettare.

Il passo istantaneo c'è, confermo.

Ciao
E' vero che nessun GPS da polso sia particolarmente preciso, ma nei limiti ci sono delle eccezioni.
Secondo me quello più preciso per quanto riguarda il passo istantaneo è stato il TIMEX RUN TRAINER ormai defunto (credo per via della batteria).
Ora sto cercando invano un valido sostituto al TRT ma per sono rimasto deluso da GARMIN, ho regalato alla mia ragazza un forerunner 220 e aggiorna il cambio passo/velocità dopo 30 secondi... secondo voi questa è precisione? nel TRT vedevi il cambio nel giro di 2-3 secondi e parlo di un GPS del 2011.
Speravo di affidarmi al forerunner 235 ma da quello che sento sempra che non sia molto preciso sotto questo aspetto.
Inoltre sembra che abbia diversi bachi di cui 1 particolarmente grave che è il volume del Bip (speriamo sia solo un problema software facilmente risolvibile).

ciao
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

MadSeason ha scritto:Dato che la vibrazione pare funzionare bene, una domanda per chi lo ha usato durante delle ripetute:
Quando si arriva in prossimità della fine/inizio ripetuta, il Garmin (almeno il mio 310) fa dei beep tipo conto alla rovescia per avvisare che lo step successivo sta per iniziare.
Il 235 cosa fa? Immagino che faccia il beep (che poi si può non sentire), ma in questo passaggio fa qualcosa anche la vibrazione, oppure si sente solo lo scuotimento quando inizia la ripetuta?
sì fa un conto alla rovescia con i beep sia prima dell'inizio della ripetuta che in prossimità della fine, come il FR620 che avevo prima. non ho mai usato la vibrazione finora ma ricordo che sul 620 la vibrazione era in corrispondenza solo dell'ultimo beep all'inizio e fine della ripetuta.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

Sono indeciso tra il FR235 ed il FR630: domanda per i possessori del FR235 (ho letto entrambi i manuali ma la confusione rimane...)

Nel FR235 c'è la funzione "finish time" ?? In italiano tradotta (manuale del FR630) con "orario di fine stimato" ?

Da NON confondersi con la funzione "race predictor" (in italiano tradotta con "tempi di gara previsti"), stima TEORICA dei tempi di gara sulle varie distanze basati sul calcolo del Vo2

In sostanza: nel FR235 è possibile stabilire un obiettivo SIA di distanza SIA di tempo, in modo che durante una gara/allenamento, in base al ritmo che sto tenendo, io possa visualizzare il tempo di fine stimato ? che ovviamente varierà in base al variare del ritmo che sto tenendo ?
Leggendo il manuale del FR235 questa funzione non riesco a trovarla..

Grazie !
Lucio
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Stof ha scritto:
Stof ha scritto:Per chi sperava nel FR235 in un virtual pacer un po' più virtual pacer dell'"ora di fine", segnalo questo: https://apps.garmin.com/it-IT/apps/1825 ... 6544b2085e
Non ho ancora capito come ottenere l'impostazione mostrata dall'autore, ma un modo ci sarà...
Mi autoquoto per dare la soluzione ricevuta dall'autore TeunMo. Bisogna settare la schermata sul layout a 1 campo, e si ottengono tutte le info del virtual pacer in quell'unica schermata.
Copio incollo (se serve la traduzione e google non vi piace, avvisate).

On a fr235 these are the steps to set a Connect IQ data field full screen:

Go to Menu > Activity Settings > Data Screens;
Select the Screen you want to use;
Make sure Layout is "1 field". If it's not:
Select Layout;
Press up/down until you see a one field layout
Press select (top-right button)
Select Field 1;
Select Connect IQ;
Press up/down until you've selected Virtual Pacer;
Press select.

After you've done that you can back out of the settings menu and the field should be visible in your activity.

Otterrete questo:
Immagine

(qui la discussione ufficiale: https://forums.garmin.com/showthread.ph ... post763433)
Ciao Lucio,
è quel famoso virtual pacer che Stof ha estrapolato per noi dai widget di connect iq.
Dovrebbe essere quello che cerchi.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
albi79
Novellino

Messaggio da albi79 »

Ciao a tutti, ho acquistato il 235 e subito ho voluto testarlo con una breve corsa che condivido con voi inserendo il link qui sotto..
https://connect.garmin.com/modern/activity/967302797
A primo impatto mi sembra la traccia sia abbastanza pulita e priva di sbavature evidenti; per quanto riguarda il grafico del cardio, spesso chiamato in giudizio, non mi sembra poi abbia valori così altalenanti...comunque mi ritengo soddisfatto come prima uscita.... :thumleft:
Ho provveduto ad attivare la modalità "GPS+GLONASS" (Menu>Impostazioni attività>GPS>GPS+GLONASS) e la registrazione dei dati "Ogni secondo" (Menu>Impostazioni>Sistema>Registrazione dei dati), credo queste due funzioni siano necessarie per potere migliorare la qualità del tracciato e dell'attività cardiaca. Invito davvero chi ha problemi di zigzag del percorso e registrazione cardiaca ballerina a provare a modificare questi parametri! :asd2:
L'orologio risulta davvero leggero e pratico nei menù ed esaustivo per quanto mi riguarda di funzioni e applicazioni, non sono un grande esperto, il mio precedente dispositivo è stato il TomTom Multisport Cardio, devo dire che non ho trovato molte differenze tra i due dispositivi in quanto a precisione...
Comunque ancora tutto nuovo e da studiare in ogni sua caratteristica...
Per ora soddisfatto! :beer:
Perchè corro? Perchè sento di essere me stesso nel momento in cui corro.

ImmagineImmagine
tosoul86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tosoul86 »

Dcrainmaker oggi ha rilasciato la sua prova del 235.È vero questa storia che secondo il sito di Garmin il 235 doveva avere il virtual racer e invece non c'è?

5000: 19'04" BAM 2016
10000: 38'30" BAM 2016
Mezza: 1h21'55" BAM 2016
Maratona: 3h22'17" Garda Marathon 2016
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

È la funzione "ora di fine" che crea una schermata dove puoi programmare la distanza e in base al ritmo cui si corre varia di conseguenza il timing finale.
Questo raccoglie le ceneri del vecchio virtual racer, il widget di cui sopra specificato da Stof richiama il virtual pacer cioè in più dice se sei in vantaggio o in svantaggio rispetto alla tua aspettativa precedentemente impostata dal Garmin connect o garmin mobile.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine

Torna a “Garmin”