Provare scarpe da corsa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

adrenalina
Ultramaratoneta

Provare scarpe da corsa

Messaggio da adrenalina »

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se è stato già detto recentemente (con cerca non ho trovato post recenti).
Esiste un qualche venditore on-line / sito che consenta di PROVARE le scarpe da corsa? Non parlo della mera possibilità di restituire un paio acquistato - che tra l'altro è insita della tutela degli acquisti on-line (diritto di recesso entro 14gg), ma proprio di scarpe pensate per testarle (solitamente entro un breve intervallo temporale: esempio 15gg).

Nel mondo del tennis, ad esempio, esiste e l'ho provato con successo. Si lasciava capara/deposito che veniva restituito appena la racchetta tornava indietro. La racchetta di prova NON era quella che si comprava (non è destinata alla vendita, ma appunto solo alla prova).
Certo, nel running c'è il problema dei km e più in generale dello scaricarsi della scarpa (cmq in quel sito del tennis le racchette in prova molto usurate le cambiavano), ma è sempre molto utile per capire come calzano, come rispondono al gesto della corsa ecc.

Io finora non ho trovato nulla, il massimo è andare in negozi fisici e provarle lì per lì, per poco tempo a volte senza correrci e oltretutto passando per rompiscatole se alla fine non si compra.

Grazie e ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
zeromaratone
Top Runner

Re: Provare scarpe da corsa

Messaggio da zeromaratone »

Bè però la scarpa è un oggetto differente rispetto alla racchetta
La racchetta va incontro ad un'usura minore, quasi insignificante, mentre come hai detto tu, la scarpa presenta problemi anche di igiene e la suola si vede subito se ha fatto qualche chilometro...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
adrenalina
Ultramaratoneta

Sì certo. Però se la uso IN PROVA che ha 800km non è un dramma, serve solo per (iniziare a) capire, farsi un'idea.
D'altra parte, con le possibilità attuali (le calzo e al massimo ci faccio 30 metri dentro il negozio) non si capisce quasi nulla. Tant'è che presi un modello - provato in negozio - che poi alla PRIMA uscita vera è stato un disatro (m'è quasi venuta un infiammazione al TDA!). Ora giusto per gentilezza me l'hanno poi cambiata (l'acquisto fisico infatti non è tutelato come quello online).
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

se le usi in prova e hanno 800 km di utilizzo non riesci a capire o a farti un idea di come possano essere nuove
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

sposto nella sezione scarpe per una maggiore visibilità.
:salut: :salut:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
adrenalina
Ultramaratoneta

Mi sembra esagerato.
O comunque, sempre meglio che provarle con 0 km facendoci 4 passi (in padella) appena
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

guarda io ti parlo della mia esperienza: solitamente alle scarpe tiro il collo questo significa che le porto a 700 km come minimo e ti garantisco che quando metto ai piedi un paio nuovo la differenza si sente eccome, se poi si parla di chilometraggi più bassi il discorso cambia.
adrenalina
Ultramaratoneta

Questo è ovvio, non ho mai affermato il contrario.
Qui però non si parla di "quanti km fare con le scarpe", ma di tutt'altro, ossia di poter provare le scarpe.

Nello specifico, avevo messo a confronto 2 soluzioni sub-ottimali: delle scarpe di prova con quindi "x" km sopra (nell'esempio, 800) che però posso testare in tutta calma correndoci vs le "classiche" scarpe del negozio, che sono (si spera) a 0 km, ma bene che va ci si fanno 10 passetti di corsetta dentro al negozio.
Che sia meglio poter provare scarpe nuove di pacca e per il tempo/km che voglio io, è ovvio che sarebbe meglio (ma va?).

Ciao
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

evidentemente non capisco..

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Non ha onestamente molto senso provare la scarpa con molto chilometraggio, anche per la calzata stesso, non solo per la sensazione in corsa.
Never complain, never explain.

Torna a “Scarpe”