Dunque. Sono in fase di preparazione della maratona che dovrei correre il 17 aprile a Rimini (o l'8 maggio a Trieste nel caso nefasto che la domenica di Rimini si concretizzi un impegno che incombe), diciamo che mi sono allenato nelle settimane più intense anche sopra gli 85 km settimanali e in quelle più loffie intorno ai 70. Nell'ultimo mese dopo due mezze consecutive in gara e un 35 km collinare ho sperimentato quello che sembrava un normale affaticamento alla gamba destra, ma poi prestandoci più attenzione ho notato che la gamba destra è diventata muscolosissima da qualche mese a questa parte, forse anche troppo per la mole di km settimanali che macino, mentre la sinistra rimane sempre uguale....non dico uguale a come quando ho iniziato la preparazione per la maratona, ma quasi. E' evidente che tutto il lavoro che svolgo in fase di corsa va a pesare sulla gamba destra ma non mi spiego il motivo. Cioè, è un problema di postura, okay, ma quello che non capisco è se sbaglio postura solo durante la corsa o in generale nella vita di tutti i giorni. Non ho mai avuto problemi muscolari sinora (..............scusate la pausa mi stavo grattando i gioielli

) , mai avuto dolori alla gamba debole; l'unica cosa che mi viene in mente è che quando ho iniziato a correre, più di 3 anni fa, provavo dolore notturno alla parte esterna del ginocchio della gamba debole; un dolore molto forte che nessuna lastra o risonanza è mai riuscita a spiegare (ai tempi ne attribuii le cause al mio pessimo comportamento da podista principiante, con scarpe inadeguate, tanto è vero che cambiando scarpe il dolore è sparito).
Un fisioterapista e massaggiatore amico di famiglia che segue una squadra di calcio della zona, al quale ho chiesto una consulenza sul problema della muscolatura differente, dice che ho una gamba più corta dell'altra e questo potrebbe essere la causa del problema. Solo una lastra al bacino potrebbe confermarlo, e la farò quanto prima.
Vabbé tutta sta pappardella che non frega a nessuno per chiedere quanto segue: il fisioterapista di cui sopra mi ha consigliato fortemente esercizi per costruire la muscolatura della gamba debole, secondo voi è meglio partire subito o lasciare tutto com'è ormai fino alla Maratona e pensarci dopo?
Qualcun altro ha mai avuto problemi?
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.