[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da gialandra »

Davide1975 ha scritto:Ragazzi, siete dei maratoneti cazzutissimi, però vi ostinate a scrivere di tracce e lamentarvi delle stesse.
Non state facendo un RILIEVO TOPOGRAFICO, oppure un TRACCIAMENTO DI STRUTTURE, o un RILEVAMENTO CATASTALE, o meglio ancora un CONTROLLO FOTOGRAMMETRICO, dove si ha l'esigenza di accuratezza di livello CENTIMETRICO (2-3 cm).
Sono dei semplici e alcune volte costosi orologi multisport che agganciano i GPS.
Per avere una traccia degna, dovresti avere una rete, con dei chiodi a terra di coordinate note, mettere una base GPS su uno di questi punti, associare ad un Rover GPS che riceve il segnale dalla BASE GPS ed iniziare a tracciare.
Non cerchiamo la precisione assoluta ma che vada almeno come i GPS da 90 euro, non è pretendere troppo per un orologio che costa 5 volte tanto
Avatar utente
Mosè
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 ott 2012, 20:08
Località: Casnigo (BG)

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Mosè »

Concordo con te gialandra.....
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da B G »

Davide1975 ha scritto:Ragazzi, siete dei maratoneti cazzutissimi, però vi ostinate a scrivere di tracce e lamentarvi delle stesse.
Non state facendo un RILIEVO TOPOGRAFICO, oppure un TRACCIAMENTO DI STRUTTURE, o un RILEVAMENTO CATASTALE, o meglio ancora un CONTROLLO FOTOGRAMMETRICO, dove si ha l'esigenza di accuratezza di livello CENTIMETRICO (2-3 cm).
Sono dei semplici e alcune volte costosi orologi multisport che agganciano i GPS.
Per avere una traccia degna, dovresti avere una rete, con dei chiodi a terra di coordinate note, mettere una base GPS su uno di questi punti, associare ad un Rover GPS che riceve il segnale dalla BASE GPS ed iniziare a tracciare.
Probabilmente sei stato un po' superficiale nel guardare la traccia. Altrimenti, per quanto le tue affermazioni abbiano ottime ragioni tecniche, ti saresti reso conto che stiamo parlando di altro.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da B G »

Immagine

Evidenzio come a Piazza del Popolo dove c'e' un po' piu' di spazio, la traccia e' assolutamente accettabile. Mentre come si va sotto un po' di alberi, oppure tra i palazzi, il disastro e' evidente.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Avatar utente
Davide1975
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 17 ott 2015, 0:21
Località: Lombardia

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Davide1975 »

@B G

L'ho vista la traccia, ci mancherebbe altro, non volevo essere superficiale e chiedo venia se ho dato quest'impressione, davvero.
Allora ho capito male, perdonami.
Spero nessuno si sia offeso :beer:
Ultima modifica di fujiko il 20 mag 2016, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: usare @+nome per comunicare e rispondere nella stessa pagina.
5^10 Miglia Del Castello 2017 ----> 01:18:57
15^ Half Marathon Cremona 2016 -----> 1:48:48
8^ Half Marathon Brescia 2017 -----> 1:46:23
34^ Half Marathon Firenze 2017-----> 1:39:57
7^ Sarnico Lovere 2017-----> 2:00:06
christians
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 19 ott 2012, 13:31
Località: Parma

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da christians »

gialandra ha scritto:
Non cerchiamo la precisione assoluta ma che vada almeno come i GPS da 90 euro, non è pretendere troppo per un orologio che costa 5 volte tanto
Quello che non capisco è perchè alcuni Fenix 3 facciano tracce come questa, mentre altri si comportino in maniera più che dignitosa. Dall'uscita dell'aggiornamento GPS di luglio 2015, il mio non mi ha mai dato più problemi: anzi, l'unica volta che ho usato un Suunto in una 10K in città (proprio per evitare problemi) ho ottenuto una traccia pessima e distanza palesemente errata.
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da B G »

e' solo una questione di condizioni.
Il mio non mi aveva mai fatto una traccia cosi' vergognosa.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
mimmog
Ultramaratoneta
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18 lug 2012, 23:28

Re: RE: Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da mimmog »

sciacca75 ha scritto:Io per la seconda volta ho mandato il fenix3 in assistenza per il problema del "teleport" (come dicono gli americani).
Al primo tentativo e' tornato dopo un geniale intervento del supporto (reset e re-installazione del FW)
Gli ho mandato email abbastanza accesa e me lo hanno ripreso di nuovo indietro. Vediamo come torna.
Questa volta hanno mandato direttamente la TNT a casa...in 24 ore e' arrivato alla garmin.

Nel frattempo uso un tomtom da 90 euro di un amico. La precisione e' incredibile....cosi' quanto la sua bruttezza e le funzioni.
Sembra un orologio giocattolo. Ma in ogni caso surclassa il fenix3 nella qualita' del GPS.
Ma anche qui nessuna notiva'
Non ho capito che problema hai...

Inviato da dispositivo android mobile utilizzando Tapatalk
ATTENZIONE : Compila il documento con i dati del tuo fenix3 https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... li=1#gid=0

LE MIE RECENSIONI SUGLI SPORTWATCH : http://www.tuohitech.com
mimmog
Ultramaratoneta
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18 lug 2012, 23:28

Re: RE: Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da mimmog »

@christians
Io di fenix 3 ne ho testati 3 neri di cui 1 shappire, e 2 rossi e presentano tutti il problema traccia quando si va piano mentre quando si va veloce le cose cambiano. In particolare gli stessi orologi sono stati testati in auto percorrendo le stesse strade che percorro in genere quando corro e la traccia si é rivelata ottima

Inviato da dispositivo android mobile utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fujiko il 20 mag 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: usare @+nome per comunicare e rispondere nella stessa pagina.
ATTENZIONE : Compila il documento con i dati del tuo fenix3 https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... li=1#gid=0

LE MIE RECENSIONI SUGLI SPORTWATCH : http://www.tuohitech.com
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: RE: Re: RE: Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da sciacca75 »

@mimmog
Durante una sessione a un certo punto il fenix3 prende un paio di punti gps a 50 metri a caso da dove sono . poi riprende normale.Problema raro ma riscontrato su alcuni esemplari. Dall ultima email con il supporto mi sembra di capire che forse finalmemte me lo cambiano

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fujiko il 20 mag 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: usare @+nome per comunicare e rispondere nella stessa pagina.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Rispondi

Torna a “Garmin”