Scatti

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Luka
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:23

Scatti

Messaggio da Luka »

Ragazzi dato che alla fine di determnate sessioni di allenamento ho inserito gli scatti x migliorare le mie capacità,volevo chiedervi se conosciate la giusta tecnica x qst tipo di andatura.........è vero che uno scatto è simile a una corsa di 100m piani?
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Scatti

Messaggio da Run_Franz_Run »

Scatti? ...a fine allenamento? No, grazie; li ritengo un inutile "stress", perdipiù a muscoli "indolenziti"

Eseguo allunghi a fine allenamento di corse lente, mentre se voglio velocizzarmi, sprint (in salita) o ripetute brevi vengono eseguiti nella "parte centrale" dell'allenamento
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Luka
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:23

Re: Scatti

Messaggio da Luka »

grz x la risp run_franz_run;cmq io avevo kiesto la tecnica x esatta degli scatti e nn un tuo parere,ke cmq è ben accetto nn sia mai,però avrei gradito un'altra risp....cmq grz cmq franz :D
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Scatti

Messaggio da ercole77 »

Luka per quel che ne so io gli scatti non servono una beata....per il fondo non serve a nulla allenare la potenza dato che si presuppone tu voglia correre 21 o 42 km e non 100 metri come Bolt. Se proprio vuoi farli beh.....pronti partenza via e scatti.

Piuttosto sono molto più utili le ripetute quelle che forse piu' si avvicinano a quello che dici su sono quelle da 100 (sicuramente da farsi non sotto i 10 secondi................)
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Luka
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:23

Re: Scatti

Messaggio da Luka »

ragazzi nn sono x il fondo,devo miglirare il mio tempo sui 5000......ecco xkè li faccio solo dp determinati allenamenti
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Scatti

Messaggio da teomat »

Luka ha scritto:ragazzi nn sono x il fondo,devo miglirare il mio tempo sui 5000......ecco xkè li faccio solo dp determinati allenamenti
Cerca di non scrivere come negli sms, l'italiano lo storpiamo già abbastanza lì! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: Scatti

Messaggio da passistascalatore »

io piu che scatti faccio un paio di allunghi a fine allenamento..... solitamente 3 da 200 metri cadauno.... x sciogliere la gamba...........
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Avatar utente
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 740
Iscritto il: 15 apr 2009, 7:41
Località: Parabiago (MI)

Re: Scatti

Messaggio da Arrotino72 »

Anch'io dopo gli allenamenti diversi dalle ripetute, alla fine, ci infilo 5 allunghi da 100m.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Scatti

Messaggio da Paolo from Bs »

Luka ha scritto:ragazzi nn sono x il fondo,devo miglirare il mio tempo sui 5000......ecco xkè li faccio solo dp determinati allenamenti

non condivido il tipo di allenamento, gli scatti a fine allenaento servono poco (o meglio..servono a farsi male)
Comunque, per rispondere alla domanda, gli scatti sono proprio simili (identici) ad una corsa sui 100 metri.



Domandona:ma che tempo vorresti avere sui 5.000 ?
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................

Torna a “Biomeccanica”