NOENE
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
GuidoRebi
- Novellino
Re: NOENE
Salve a tutti,
ho letto tante esperienze su lunghe distanze sulle NOENE.
Vorrei riportarvi invece la mia esperienza con un'altra tipologia di corsa.
Mi piace fare allenamenti a buona intensità (almeno per me) del tipo
ripetute su strada 100-500mt con velocità crescente (tipo 15" sui 100mt e 1'40" sui 400mt)
Qui gli impatti generano inconvenienti muscolari significativi.
L'altro giorno ho esagerato e ho rimediato una contrattura al bicipite femorale sx.
Non volendo fermarmi ho provato il giorno dopo ad usare le No2 che avevo acquistato l'anno scorso.
Con mia sorpresa la contrattura non aumentava e mi permetteva di correre a buoni ritmi senza
affaticamento eccessivo.
Conclusone: Penso che più l'impatto sia significativo più si apprezza l'effetto antishock.
Non penso siano miracolose, ma certamente possono aiutare a gestire meglio la propria biomeccanica di corsa
ho letto tante esperienze su lunghe distanze sulle NOENE.
Vorrei riportarvi invece la mia esperienza con un'altra tipologia di corsa.
Mi piace fare allenamenti a buona intensità (almeno per me) del tipo
ripetute su strada 100-500mt con velocità crescente (tipo 15" sui 100mt e 1'40" sui 400mt)
Qui gli impatti generano inconvenienti muscolari significativi.
L'altro giorno ho esagerato e ho rimediato una contrattura al bicipite femorale sx.
Non volendo fermarmi ho provato il giorno dopo ad usare le No2 che avevo acquistato l'anno scorso.
Con mia sorpresa la contrattura non aumentava e mi permetteva di correre a buoni ritmi senza
affaticamento eccessivo.
Conclusone: Penso che più l'impatto sia significativo più si apprezza l'effetto antishock.
Non penso siano miracolose, ma certamente possono aiutare a gestire meglio la propria biomeccanica di corsa
-
mircuz
- Guru
A mio avviso le solette in questione sono più utili quando sei stanco e la meccanica di corsa peggiora. Nelle ripetute e in genere quando si corre ad alta intensità gli impatti sono minori.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
GuidoRebi
- Novellino
Mi verrebbe da dire che è sensato quello che dici ed è senz'altro vero per la corsa continua. Ma nella pratica non è quello che sperimento. I miei bicipiti femorali li sento senz'altro più protetti e gli impatti sono veramente sostenuti
-
oscar56
- Top Runner
No no, è il materiale che assorbe le vibrazioni tranquillo. Le sp01 non sono un plantare ma solette neutre con il solo compito che ho scritto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
-
GuidoRebi
- Novellino
Dopo qualche giorno con le N02 oggi ho fatto un allenamento senza.
La contrattura è quasi totalmente scomparsa. L'impressione è che con le solette la reattività diminuisce (oggi ero più reattivo ed elastico)
ma in compenso si avverte un minor affaticamento.
Le ho passate a mio figlio che ha problemi alla schiena dopo i primi allenamenti di calcio.
La contrattura è quasi totalmente scomparsa. L'impressione è che con le solette la reattività diminuisce (oggi ero più reattivo ed elastico)
ma in compenso si avverte un minor affaticamento.
Le ho passate a mio figlio che ha problemi alla schiena dopo i primi allenamenti di calcio.
-
Tritolo73
- Maratoneta
Io ho provato sia le Sp01 che le Ac2, in diverse condizioni (asfalto, trail, gare, allenamenti). Conclusione personalissima: nessuna differenza riscontrata, nessun beneficio o miglioramento. Come me altri runner con cui mi sono confrontato. Saremo stati sfortunati noi, ma mi ricordano tanto certi braccialetti che promettevano di migliorare l'equilibrio qualche anno fa..
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
-
F-lu
- Ultramaratoneta
Bene bene, dopo essermi letto tutto il thread mi coglie un dubbio sulla taglia.
Io porto il 42,5 sulle Xodus 6 e vedo che le SP01 hanno le taglie con range 40-42 e 43-46.
Se prendessi le 43-46, ci sono stampati gli indicatori di ritaglio?
Altrimenti mi vedo già il film in loop infinito di me che acquisto bancali di solette perché toppo alla grande nel ritagliarle "giuste e centrate"..
Altri le hanno provate in discese intensive? Non ho rogne particolari alle gambe, è che volevo sfruttare la soletta per ridurre lo spazio dentro la scarpa (ormai molto assestata) e già che c'ero.. pure proteggere maggiormente.
Negli ultimi 365 giorni ho fatto oltre 50.000 D-, di cui circa 45.000 su sentieri: le userei solo sotto le solette delle scarpe da trail.
Io porto il 42,5 sulle Xodus 6 e vedo che le SP01 hanno le taglie con range 40-42 e 43-46.
Se prendessi le 43-46, ci sono stampati gli indicatori di ritaglio?
Altrimenti mi vedo già il film in loop infinito di me che acquisto bancali di solette perché toppo alla grande nel ritagliarle "giuste e centrate"..
Altri le hanno provate in discese intensive? Non ho rogne particolari alle gambe, è che volevo sfruttare la soletta per ridurre lo spazio dentro la scarpa (ormai molto assestata) e già che c'ero.. pure proteggere maggiormente.
Negli ultimi 365 giorni ho fatto oltre 50.000 D-, di cui circa 45.000 su sentieri: le userei solo sotto le solette delle scarpe da trail.