Buonasera,
volevo avere qualche suggerimento.
Faccio vari sport da tempo, soprattutto di velocita', ero un 100metrista quindi un fisico forse poco adatto alle lunghe distanze.
Negli ultimi mesi non mi sono allenato moltissimo, ma stavo pensando di provare una mezza maratona il 18 dicembre.
A differenza di allenamenti precedenti, questa volta mi sono comprato un cardiofrequenzimetro e dal sito dell'oggetto, mi sono anche scaricato un allenamento ad hoc basato sui battiti. Ero inizialmente scettico ma ho voluto provare.
Come prima cosa cosa ho fatto una corsa un po' impegnativa dove ho calcolato piu o meno il mio battito massimo che ho impostato come 195bpm.
Poi Giovedi mi sono fatto 40 minuti dove i battiti dovevano essere tra i 130 e i 140 ( 70%/75%) e sono dovuto andare molto piano rispetto a quanto vado di solito. Alla fine in media ci ho messo 7' al km. L'allenamento e' cmq servito perche' alla fine le mie gambe erano piuttosto stanche.
Domani il programma dice 1h con battiti tra il 120/130 (60%/70%). Immagino che dovro' andare ancora piu' piano e la cosa mi rende dubbioso.
A questo punto mi chiedo:
1) e' normale dover adare cosi' piano? forse sono troppo fuori allenamento?
2) continuare questo allenamento ha senso?
Grazie mille!
consiglio allenamento e battiti
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
betana
- Ultramaratoneta
Re: consiglio allenamento e battiti
Difficile rispondere ma ci provo. Secondo me per il momento lascia stare il cardio e corri quanto riesci facendo attenzione al respiro che per ora deve essere confortevole. Io non so in che stato sei, ma devi puntare all ora di corsa continua con respirazione semplice e poi ai 10k, poi a velocizzarti sui 10k e poi pensare alla mezza e questo sarebbe il percorso lungo ma corretto; se poi vuoi fare la mezza senza badare al tempo devi cercare di allungare di settimana in settimana le uscite con gradualità. Abbandona il cardio e fidati delle sensazioni e della respirazione, se proprio vuoi tenere il cardio impostalo sull 80% della fc max e corri a lungo (quella percentuale è quella della corsa lenta). Se vuoi un consiglio, usa la prima strada e arriva alla mezza non bruciando le tappe
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
certo.
betana ha ragione.
i programmi col cardio hanno un grande difetto, che danno le percentuali di una frequenza, la massima, che è solo ipotetica e mai precisa.
se corri in base alle sensazioni non sbagli, non puoi sbagliare: Massini la chiama CRF, CRLI, CRI (corsa a respirazione facilitata, leggermente impegnata, impegnata) proprio per evitare di appesantire il tutto con percentuali e incertezze.
se hai un grosso fiatone, la FC è alta, se puoi parlare, la FC è bassa....facile no?
betana ha ragione.
i programmi col cardio hanno un grande difetto, che danno le percentuali di una frequenza, la massima, che è solo ipotetica e mai precisa.
se corri in base alle sensazioni non sbagli, non puoi sbagliare: Massini la chiama CRF, CRLI, CRI (corsa a respirazione facilitata, leggermente impegnata, impegnata) proprio per evitare di appesantire il tutto con percentuali e incertezze.
se hai un grosso fiatone, la FC è alta, se puoi parlare, la FC è bassa....facile no?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
deneb
- Novellino
Grazie delle risposte.
Si, sono poco allenato, ma un 10k in 50m non ho problemi a farlo. Ma in effetti se dovessi farlo ora mi lascerebbe la bocca un po' impasatata
Nel frattempo per qualche altra settimana seguirò il consiglio di fare fondo lento senza troppi riferiemnti alla CF.
Si, sono poco allenato, ma un 10k in 50m non ho problemi a farlo. Ma in effetti se dovessi farlo ora mi lascerebbe la bocca un po' impasatata
Nel frattempo per qualche altra settimana seguirò il consiglio di fare fondo lento senza troppi riferiemnti alla CF.
-
deneb
- Novellino
bene, gara fatta!
Con il passare del tempo l'orologio ha capito dasolo che doveva alzare le soglie e l'allenamento e' stato buono e mai troppo faticoso.
Alla fine prima mezza finita in 1h48m. Molto meglio delle previsioni. Direi che la preparazione Garmin non e' stata alla fine cosi' male.
Con il passare del tempo l'orologio ha capito dasolo che doveva alzare le soglie e l'allenamento e' stato buono e mai troppo faticoso.
Alla fine prima mezza finita in 1h48m. Molto meglio delle previsioni. Direi che la preparazione Garmin non e' stata alla fine cosi' male.