Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mampr
Guru

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da mampr »

@webcowboy io sono quasi nella tua stessa situazione.
Mezza il 19 marzo a Ferrara e il 23 aprile a Padova e nel mezzo ci metto anche la mezza del 2 aprile a Rovigo.

La prima settimana dopo Ferrara scarico e l'altra seguo l'ultima settimana da programma.
La prima dopo Rovigo scarico e le altre due come le ultime due da programma.
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

MadSeason ha scritto:Secondo me l'unico consiglio utile può essere "ascolta come ti senti, valuta come è andata, e decidi cosa fare".
Mi sembra molto saggio :thumleft:

L'obiettivo della prima mezza sarà scendere sotto le due ore

Mercoledì prossimo ho una seduta "Ritmo" (12Km a 6'00/Km) che sarà senz'altro un test indicativo
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

mampr ha scritto:@webcowboy io sono quasi nella tua stessa situazione.
Mezza il 19 marzo a Ferrara e il 23 aprile a Padova e nel mezzo ci metto anche la mezza del 2 aprile a Rovigo.

La prima settimana dopo Ferrara scarico e l'altra seguo l'ultima settimana da programma.
La prima dopo Rovigo scarico e le altre due come le ultime due da programma.
Quindi seguirai l'idea di fondo di replicare l'ultimo periodo di allenamenti, dopo aver recuperato

Io seguirò senz'altro la tabella che impone 6 giorni di riposo nell'ambito delle due settimane di scarico post prima mezza, poi mi sto convincendo per le ultime tre settimane di avvicinamento fatte per la prima, tenendo conto dell'ascolto del corpo visto che la mezza è per me terreno del tutto inesplorato

Avendo 5 settimane tra l'una e l'altra non ho i tempi così stretti come i tuoi

Questo della gestione di un periodo tra due obiettivi è in effetti un argomento su cui esiste poca letteratura per orientarsi
mork
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mork »

Anche io avrò una mezza al 2 Aprile e una il 30 Aprile.
Seguirò una tabella che terminerà proprio al 2 Aprile.

Anche io dopo la prima mezza farò una settimana di scarico e poi rifarò le ultime tre settimane della tabella precedente. Almeno questa è l'idea ad oggi.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Io proverei a fare una settimana di rigenerazione dopo la mezza, poi 3 settimane di carico crescente e infine una di scarico. Mi sembra un buon compromesso, e con una buona programmazione sicuramente si riesce ad ottenere un buon picco di forma anche nella seconda mezza. Magari nelle 3 settimane di carico studiando il risultato della prima mezza si può provare a lavorare sui punti deboli.. io ho notato che a me mancano gli ultimi km, arrivo al 18-19° quasi senza benzina, quindi magari in allenamento posso provare a fare un paio di lunghi specifici per lavoro sulle mie carenze oltre che ovviamente a medi e ripetute.
Come idea ci sta riprendere le ultime settimane fatte prima della mezza però penso che almeno la prima di carico non vada fatta spinta al 100% perché il corpo ha bisogno di riprendersi e magari una progressione sarebbe più gratificante..
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”