[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Califfo »

Ma il tendine rotuleo non dovrebbe essere più davanti? Immagina di guardare un quadrato in cui il lato superiore indica la rotula, ebbene il punto che mi fa male corrisponde all'angolo inferiore sinistro
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da bonovoxpride »

se guardi tu la rotula, hai il tendine del quadricipite che sale su e il tendine rotuleo che scende giu. Quindi sempre guardando tu il ginocchio se non ho capito male il punto che ti fa male è in basso a sinistra al termine della rotula e stiamo li tra il tendine rotuleo, il menisco laterale
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Califfo »

No no è dietro non davanti, se consideri il quadrato e il lato inferiore è il retro del ginocchio, la parte che fa male corrisponde all'angolo basso a sinistra
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da bonovoxpride »

Ah ok. Allora non escluderei del tutto la bandelletta.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Califfo »

Dici? Credevo che la bandelletta interessasse solo la parte esterna del ginocchio.. spero non sia cartilagine (ho 32 anni) o menisco laterale (il ginocchio non ha mai subito traumi)..
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da bonovoxpride »

Il ginocchio è l'articolazione più complessa di tutto il corpo, gli stessi ortopedici non ne escono sempre con una diagnosi precisa. I menischi a volte si rompono anche senza particolari traumi, basta un appoggio sbagliato uno scalino a vuoto. Per la cartillagine il discorso è ancora più complesso e il suo consumo precoce è anche ereditario.

Fatti una settimana di riposo ne trarrai comunque giovamento e poi provi a tornare e vedere come va
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
mjolnir8992
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 apr 2011, 20:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da mjolnir8992 »

Ragazzi, buona sera!
Scrivo qua perché oramai sono due mesi che non corro (sono andato solo due volte per testare) e ancora ho dei fastidi.
In pratica circa due mesi fa ho dovuto sostenere sforzi molti intensi e ho avuto dolori al ginocchio. La zona dolorante credo sia quella della rotula (al centro ma leggermente più in basso) e in primo tempi non mi permetteva nemmeno di camminare bene ora cammino bene ma se sforzo troppo la gamba (o anche solo se sto troppo tempo in piedi) inizia a darmi fastidio (una sensazione strana, come se si bloccasse). U paio di volte mi ha quasi ceduto.
Non vi chiedo diagnosi ma solo un consiglio: come mi conviene muovermi secondo voi? Mi sono deciso ad andare da un medico ma non so da chi andare... Chi consiglia l'ortopedico, chi l'osteopata chi il fisioterapista cho dove di fare prima una risonanza o un ecografia.... Insomma non so da chi devo andare... Consigli?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da gian_dil »

Ortopedico, poi ti farà fare lui altri esami se necessita. Il fisioterapista, a mio parere, può entrare in gioco successivamente su indicazione dell'ortopedico.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da bonovoxpride »

Ha ragione Gian, ortopedico prima di tutto. Da li poi nasce tutto l'iter da seguire
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
mjolnir8992
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 apr 2011, 20:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da mjolnir8992 »

Grazie mille a tutti! Allora fisso l'appuntamento, però sono ignorantissimo in mayeria

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”