Alternare corsa/ camminata: si o no?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mezzofondo
Ultramaratoneta

Re: Alternare corsa/ camminata: si o no?

Messaggio da mezzofondo »

Baldini dice sempre "prima di arrivare alla corsa bisogna passare dal walking"...e se lo dice uno che ha vinto la medaglia d'oro ad Atene,credo che ci si possa fare affidamento..... :king:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Io mi son letto il "Libro completo della maratona" di Jeff Galloway, che sull'alternanza corsa+walking ci ha costruito il suo metodo per correre (non solo le maratone) in modo più soft per il fisico.
Personalmente mi sto allenando per correre le prossime maratone tutte di corsa, ma il metodo Galloway lo ritengo comunque valido, degno di essere studiato e/o provato...non mi schiero cioè in modo totalitario tra i "puristi della corsa", tutto per gradi, tutto quello che ci fa sentir meglio...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Qualche mese fa mi è capitato di alternare la corsa con la camminata...per problemi di salute ero costretta a far riposare i miei muscoli che non si ossigenavano bene.
Ora il problema è superato e se mi dovesse capitare di sentire la voglia di camminare in gara la vedrei come una sconfitta...quindi non approvo il metodo Gallowey!
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Dal punto di vista della salute non ho le competenze giuste per dire se è giusto o sbagliato farlo. Io, comunque, non lo farei per una questione di orgoglio !!! (forse sbaglio).
Preferisco abbandonare l'allenamento se non mi sento in grado di continuarlo.
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Io personalmente ho alternato corsa e camminata solo all'inizio della mia "carriera"..quando non riuscivo a fare più di 5 minuti di fila :emb: ....infatti nel libro di Baldini si faceva riferimento proprio a questo,cioè al fatto di alternare corsa e walking come avvicinamento alla fatidica soglia dei 10km che corrispondono a circa un'ora di corsa "parlata"..anche se non conosco il metodo Gallowey adesso sinceramente non mi viene naturale pensare di preparare una mezza o una maratona alternando corsa e walking.. [-(
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Mi va benissimo che venga alternata corsa e camminata, basta che quella persona non sia io... :mrgreen: :mrgreen:
Anch'io preferisco non fermarmi mai, come orgoglio personale.
Nella mia unica maratona corsa, Firenze 2006, mi sono fermato, ho camminato, ho fatto stretching e sono ripartito arrivando a perdere circa un quarto d'ora e pur nella gioia di averla conclusa, l'ho sentita un pochino "monca".
Per iniziare comunque va benissimo perchè meno "invasivo" come metodo.
If you touch me
You'll understand what happiness is
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io sono andata avanti un anno alternando corsa (10-15') e camminata (2'), ma alla fine non mi piaceva più, non riuscivo proprio a correre più di tanto... :emb:
Allora ho aumentato i tratti di corsa e ridotto la camminata fino ad eliminarla; ho però introdotto un buon riscaldamento.
Secondo me è molto importante: almeno 10-15', e dopo ho MOLTO più fiato. :D
Certo che se ho la "giornata no", ci aggiungo i recuperi, mica siamo nati per soffrire...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

runningmamy ha scritto:Io sono andata avanti un anno alternando corsa (10-15') e camminata (2'), ma alla fine non mi piaceva più, non riuscivo proprio a correre più di tanto... :emb:
Allora ho aumentato i tratti di corsa e ridotto la camminata fino ad eliminarla; ho però introdotto un buon riscaldamento.
Certo che se ho la "giornata no", ci aggiungo i recuperi, mica siamo nati per soffrire...
Beh...visto lo sport che ci siamo scelti un pochino sì... :D :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:
runningmamy ha scritto:Io sono andata avanti un anno alternando corsa (10-15') e camminata (2'), ma alla fine non mi piaceva più, non riuscivo proprio a correre più di tanto... :emb:
Beh...visto lo sport che ci siamo scelti un pochino sì... :D :D
Infatti,se uno non sa soffrire non riuscirà mai a buttare il cuore aldilà dell'ostacolo
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

jean ha scritto: Infatti,se uno non sa soffrire non riuscirà mai a buttare il cuore aldilà dell'ostacolo
... Anche per te: beccala :winner: =D>
Ne ho gia' consegnate 2. Avanti per la terza ...
Bye. :wink:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Iniziare a Correre”